Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

La nuova frontiera delle protezioni anticopia

Recentemente, le protezioni anticopia dei videogiochi sono diventate sempre più complesse ed invasive; installano driver virtuali che intercettano eventuali manomissioni nel codice, attivazione online con numero univoco della macchina del cliente, ma alla fine falliscono sempre, e va a finire che il povero cliente onesto che ha pagato, ottiene più grane di chi invece se lo va a prendere gratis

Per esempio per alcuni giochi, i clienti onesti sono obbligati a fare un controllo e riattivazione periodica antipirateria. Tutto bene per chi ha internet in casa... ma per i pochi che non ce l'hanno???

Conosco qualcuno che è stato obbligato a craccare il suo gioco originale (Need for Speed Prostreet), perché, non avendo internet a casa, non ha potuto attivarlo.

Oppure in alcuni casi la protezione anticopia non funziona sui sistemi troppo recenti. Provate per esempio a giocare a State of Emergency (del 2001 - costa 5 euro come fondo di magazzino) su un computer recente. Sarete OBBLIGATI a craccarlo, perché la fantastica protezione anticopia non riconosce il disco originale.

Ma qualcosa sta cambiando, le software house sono diventate più furbe, e non posso fare che applaudire al loro genio.

Su molti giochi della Square per Nintendo DS, hanno applicato una protezione anticopia eccezionale; Final Fantasy Crystal Chronicles pare partire e funzionare perfettamente, ma dopo una ventina di minuti, blang, appare una scritta "Grazie per aver giocato", riavviando da capo il gioco.

Protezione Crystal Chronicles

Oppure come a Dragon Quest, una scena di intermezzo dura per sempre, o The world ends with you, dove si pianta sempre nello stesso punto giusto poco prima del primo salvataggio.

E recentemente anche con Batman Arkham Asylum per PC, come segnala kotaku, il gioco ha una protezione anticopia "debole", che, se infranta, rende impossibile aprire le ali del supereroe durante il gioco! Geniale!

E la cosa produce reazioni esilaranti; un "cliente" ha protestato sul forum dell'Eidos, chiedendo come mai le ali non si aprissero!! (nota: l'ha pure chiesto 6 giorni prima dell'uscita ufficiale del gioco nei negozi)

Un altro segreto tenuto male da Sony, la PS3 slim!

Quando ho visto 6 mesi fa le foto segrete della PlayStation 3 slim, ho immediatamente pensato a un fake: cover in plasticaccia nera, e un altro carattere orribile per scrivere il logo. E poi mi sembrava troppo presto per una nuova console... Poi la pioggia di rumor, Amazon che IL MESE SCORSO ha messo a listino un nuovo modello, e infine ieri la conferma ufficiale: PS3 slim a 300$ = 300€ = 30000 yen; ovvero: noi Italiani come al solito la pagheremo dal 40 al 60% in più rispetto a americani e giapponesi.

Ovviamente a minor prezzo corrisponde minor qualità: oltre a non avere retrocompatiblità con la PS2, è stata tolta l’opzione per installarci linux (che in pratica era usato solo per copiare i bluray), e ovviamente la rifinitura lucida ed elegante è diventato un orribile nero opaco stile plasticaccia cinese... E se vi piace tenerla dritta, il supporto verticale non è incluso nel prezzo, dovrete aggiungere 24$ = 29€.

Povera Sony, pur avendo, come svela Engadget, la Sony aveva pure registrato la PS3 slim sul database dell'FCC (l'ente delle telecomunicazioni americane) sotto falso nome (ma stesso indirizzo), prodotta da "Sand Dollar Enterprises", non ha potuto fermare le decine di rumor che hanno rovinato la sorpresa... sei mesi fa

Alla ricerca di un laptop replacement

Estate! Tempo di vacanze e di viaggi! E come possiamo fare se nella nostra vacanza vogliamo avere l’accesso incondizionato ad Internet? Ci portiamo dietro un computer, una “penna internet” e via! (Anche se, non tutti lo sanno, ma tutti i cellulari, anche quelli del 1997 possono essere usati come modem per andare su internet con il computer - perfino l’iPhone che, malgrado per i suoi primi due anni di commercializzazione sia stato castrato da questa opzione, l’ha finalmente ottenuta solo con l’ultimo aggiornamento di 2 mesi fa...)

Però i computer portatili sono ingombranti, pesanti, “rubabili”... come facciamo a metterli in valigia? E poi se vogliamo fare una ricerca veloce su Internet, per vedere giusto il nome della località dove dobbiamo andare, dobbiamo metterci a sedere, tirare fuori il nostro mattone “portatile”, aspettare 2-3 minuti che Windows sia operativo, e alla fine usarlo. Non molto pratico in viaggio, no?

Per questo motivo ho iniziato a cercare un “laptop replacement”, ovvero un qualcosa che potesse sostituire completamente un pc portatile quando si è a giro, che possa stare in un piccolo zaino, o meglio ancora in una tasca, che duri molto più delle 2-3 ore di un portatile, e che sia operativo in poco tempo.

I netbook? Sono molto attraenti, piccoli, con lunga autonomia ma... per niente veloci! Il processore usato in questi “computerini” viene direttamente dal passato, per una potenza che nemmeno nel 2001 avrebbe impressionato. Così mi sono immaginato a tamburellare spazientito sul trackpad del netbook nuovo di zecca aspettando il caricamento di Windows, ed ho accantonato immediatamente l’idea di usarne uno come rimpiazzo di un computer vero.

Allora i miei amici Mac-ofili, che, come è risaputo, quotidianamente provano a convincerti ad aderire al Culto di Apple, mi hanno fatto presente l’iPhone (guai a scriverlo con la P minuscola) e del fatto che secondo un sondaggio, per molti americani rimpiazza totalmente l’uso domestico di un computer. Io ero a conoscenza solamente dei (gravissimi) difetti di iPhone, tipo l’assenza del multitasking, invio files via bluetooth, niente video recording, niente contatore dati, niente flash, niente copia e incolla, niente scaricamento files dal browser, niente voip sulla rete cellulare e altri piccoli difettucci... però poi qualche piccola ricerca su google mi ha fatto vedere che gli hacker hanno praticamente risolto tutti i difetti (perfino il principale: la mancanza di una tastiera reale - collegandone una via bluetooth).

Quindi mi ero convinto, che, in fondo, 600 euro per un iPhone, se venivano scomposti in 250 euro per un cellulare di fascia media + 350 euro per un netbook, allora potevano essere accettabili, e quindi, un po’ a malincuore pensando allo stipendio dilapidato in un cellulare, sono andato a comprarne uno ma... sorpresa! La iPhone-mania ha svuotato praticamente tutti i magazzini italiani, rendendo impossibile l’acquisto! Tutti i negozianti dicevano “ritorni a metà settembre”; ehi ma io vado in ferie ad agosto, mica a settembre. Poi, all’ultimo tentativo, la simpatica signorina dell’Ipercoop mi ha dirottato su un HTC Dream, con Android, e sono rimasto colpitissimo!

  1. Una bella tastiera reale
  2. Il multitouch come su iPhone (solo con la rom non ufficiale Cyanogen)
  3. Ha praticamente lo stesso hardware di iPhone 3G, cpu a 528 Mhz, supporto a OpenGL ES, accelerometro, GPS, WiFi... con l’aggiunta di una macchina fotografica 3 Megapixel con autofocus e di una bussola elettronica (questi ultimi due presenti solo sul 3GS)
  4. Tutto ciò che non è presente su iPhone, è già presente di serie senza tanti hack!! Multitasking, video recording, autofocus, voip su cellulare, copia e incolla, download manager, contatore dati e invio files via bluetooth (da scaricare)!
  5. Costa un terzo di iPhone e meno di un netbook
  6. Può far girare Debian con interfaccia grafica, senza modificare niente del firmware! (anche se è lento e inutile dato che è ARM e non x86)
  7. E tanto altro!

E poi c'è il super vantaggio, almeno per me, che non c'è bisogno di installare il pesantissimo iTunes per gestire il telefono/mp3/foto, ma viene visto come un semplice drive usb sul quale copiare senza problemi i nostri files.

Addirittura l’Acer sta pensando di affiancare Android a Windows sui suoi netbook, la dimostrazione che è un sistema valido, in grado di rimpiazzare un computer vero. Ed in effetti è in grado di rimpiazzarlo, è stato un ottimo acquisto!

L’unica nota negativa, come al solito, è la “personalizzazione” dell’operatore. La TIM, che lo distribuisce in esclusiva, ha tolto il logo “with Google” sul retro, per rimpiazzarlo con il più orribile “TIM High-Speed”, divertendosi poi a rimuovere funzioni dal software.

Per fortuna, seguendo le guide di AndroidWorld.it, sono riuscito senza problemi a mettere il fantastico firmware Cyanogen, 5000 volte meglio del castratissimo e limitatissimo firmware TIM

Come hackare un account TIM in pochi minuti

La scorsa settimana ho comprato un telefono, con in regalo una sim della TIM, con una promozione per andare su internet in vacanza. Nella scatola nessun foglio di istruzioni, e le informazioni su Internet erano contrastanti. Quindi ho deciso di registrarmi sul 119.it per vedere per bene come stavano le cose. Il 119.it è qualcosa che lascia la bocca aperta per come è progettato male. Ho provato invano la registrazione al sito per giorni e giorni, per poi capire che finché non si fa una telefonata a pagamento, non è possibile registrarsi al sito. Ovviamente, questo non c’è scritto da nessuna parte, l’ho letto cercando su Google, evidentemente alla Tim pensavano che tutti lo sapessero per conoscenza innata. Alla fine però, dopo aver fatto la mia prima, inutile, telefonata a pagamento, sono riuscito a registrarmi, ho scritto una bella password sicura e ho premuto invio. Errore, la password deve contenere SOLO NUMERI e lunga ESATTAMENTE 8 caratteri!

Ma stiamo scherzando?? Alla Tim lo sanno che cos’è il bruteforce? Quando un hacker sa che una password è lunga 8 caratteri numerici, sa già che in poche ore può compiere con successo un bel bruteforce… Forse non conoscono Brutus?

Ma non è tutto! Per “maggiore sicurezza”, sono bandite tutte le combinazioni “facili” (11111111, 22222222, ecc…). Allora, quale sarà l’unico numero di 8 cifre che una persona media si ricorderà facilmente?

Facciamo un esempio sul nostro Odoroki-san, che ha appena comprato una SIM TIM con il numero 339-1234567, va a registrarsi sul sito per sapere le condizioni della sua tariffa (cosa che comunque non è possibile…). Il nostro amico va a scegliere una password… cavoli non è possibile usare il numero di cellulare (troppo corto o troppo lungo), e allora va a finire che l’unica combinazione ricordabile è… una data!

Odoroki è nato il 15/10/1990, quindi gli risulterà naturale scegliere come password 15101990. 8 cifre, “difficile”, perfetto!

L'username poi, di default, è il numero telefonico stesso, che tutti conoscono!

Quando le cose sono progettate male, non c’è niente da fare.

Perde l'iPhone, si ammazza

Penso che chiunque penserebbe al suicidio dopo aver perso un cellulare che costa come l’oro; in questo caso la storia, raccontata da DigitalBeat, è un po' diversa, e parla di Sun Danjong, giovane ingegnere cinese che lavorava alla Foxconn.
Sun lavorava alla Foxconn, fabbrica cinese dove veniva sviluppato il nuovo prototipo di iPhone sviluppato appositamente per la Cina, senza Wi-Fi e con accesso alla rete TD-SCDMA (lo standard 3G cinese che si sono inventati per non pagare i brevetti occidentali).

Alla Foxconn vengono prodotti tantissimi prodotti elettronici famosi, come la PSP, i Wii, la Playstation 2 e 3, l’Xbox 360, molti computer Apple, gli iPod, computer per Dell, HP, e schede madri con marchio Intel. Quindi, il livello di segretezza in fabbrica è altissimo e viene fatta molta pressione sui lavoratori coinvolti.
Sun, la scorsa settimana ha ricevuto 16 prototipi di iPhone... solo che, qualche giorno dopo, ne conta solo 15! Dove sarà???!! Panico, Sun pensa di averlo dimenticato sulla linea di produzione, ma non lo trova più! Disastro! I prodotti Apple, sono sempre stati estremamente protetti fino al momento del lancio ufficiale, cosa che non succede con le altre aziende!

Tre addetti Foxconn perquisiscono (illegalmente) la sua casa, lo maltrattano. Su Sun c'è tantissima pressione e un enorme senso di colpa: l'unica strada giusta gli è sembrata la finestra...

Wow, la Creative com'è creativa!

La Creative sta per lanciare sul mercato lo Zii, il suo nuovo lettore mp3-video, ecco un disegno in anteprima:

Creative Zii

Uhm... dove ho già visto questo design? L'avevo già visto da un'altra parte, in un telefono in vendita da qualche anno... proviamo a sovrapporre i due progetti:

Zii vs iPhone

Contorno Creative Zii in rosso, Apple iPhone in blu

Uh ganzo, lo Zii è quasi compatibile con le custodie dell'iPhone, che mossa geniale! Peccato che hanno sbagliato la posizione della telecamera di qualche millimetro, se no potevano scrivere sulla scatola "Novità: compatibile con le custodie per iPhone"

E anche il logo mi sembra simile, e l'ho già sentito da qualche parte; Zii... assomiglia a un altro nome, molto famoso da 2-3 anni:

Zii vs Wii

Wow, come sono stati creativi alla Creative!

Come fare quando Windows non parte più

Hal.dll mancante o ntldr mancante

Il vostro Windows XP non funziona più, dicendo che non trova hal.dll, halacpi.dll, halaacpi.dll, o anche ntldr?

Non disperate, e non andate da qualche tecnico: spendereste minimo 80 euro per un problema che potrete tranquillamente risolvere da soli.

Prima di tutto vi serve il cd di Windows XP. Attenzione: non il cd di ripristino della Sony/Toshiba/Lenovo/Dell/HP/Packard Bell: questi cd di ripristino cancellano tutto, compresi i vostri dati!

Se avete Windows XP Home, vi serve il cd di Home, per il Professional la Professional, e per chi ha Media Center, i cd di Media Center 

Supponendo che abbiate una licenza originale di Windows, ma non abbiate il cd di Windows (perchè il produttore era troppo barbone per spendere 20 centesimi per un cd), lo potete anche scaricare da torrent o emule, fate attenzione però che sia in italiano!

Nota: questi file NON sono ospitati su questo server, ma sono su emule e sulla rete torrent, con tracker su www.tntvillage.scambioetico.org

Ho fatto un video per mostrarvi il processo, molto semplice:

Per altre domande, potete chiedere in questo topic del forum (registrazione non necessaria)

Mastella si lamenta: 290 euro al GIORNO per fare l'europarlamentare sono UNA MISERIA

Non mi piace parlare di politica su Dandandin, ma quello che è successo è qualcosa di scandaloso.

Parliamo di Mastella, "camaleontico" personaggio che oggi è del centrodestra, e domani è del centrosinistra, a seconda di come tira il vento.

Questo personaggio è abbarbicato sulla sua poltrona di parlamentare da 30 anni, e da 30 anni cambia sempre orientamento politico. Politici come lui sono il cancro della politica italiana, sono il motivo per il quale sta crescendo una indifferenza totale contro i parlamentari e i loro affari.

Per queste elezioni europee, malgrado Mastella fosse stato in passato contrario a Berlusconi, questa volta è andato candidato con Berlusconi; ovvero: non gliene frega niente dell'orientamento politico, a lui interessa solo avere un posto a sedere.

La sua ultima dichiarazione, se non fosse scritta sulla Repubblica, non ci crederei:

www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/europa-parlamento/mastella-lamenta/mastella-lamenta.html

Cito:

"Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano".

Poverino...

Inoltre:

Nel conto, poi, ci sono 4.402 euro al mese per spese generali: vere o no, non si deve dimostrare nulla. Solo essere presenti in aula almeno sette volte all'anno. Altri 17.570 euro mensili, invece, sono per l'indennità di segreteria: stipendi e spese degli assistenti scelti dal deputato. Finora anche questa cifra era intascata senza ricevute, magari per collaboratori condivisi fra deputati.

In effetti ha ragione, 290 euro al giorno, con 7 giorni di lavori minimi all'anno, rimborsi stratosferici e pensione dopo 5 anni non sono abbastanza per vivere....

Meglio fare il muratore a 600 euro al mese, con 40 ore di lavoro a settimana e pensione dopo 30 anni, no?

Forse ha dimenticato che uno il parlamentare lo deve fare per l'interesse della collettività, non per fare il riccastro a spese di tutti.

L'aveva detto anche lui, quando per le elezioni del 2008 non era stato rieletto: "io il parlamentare lo faccio per l'interesse comune, se non mi rieleggono, non è un problema"

Sms gratis verso Vodafone con SMS Time 2009!!

Con l'estate, è apparsa sul sito Vodafone una promozione un po' in sordina: SMS gratis verso tutti i numeri Vodafone dalle 18 alle 19, tutti i giorni, fino a Novembre!!

E fin qui, tutti penseranno, ma dalle 18 alle 19 è inutile...

Ma c'è un piccolo dettaglio, che non salta subito all'occhio:

NON CI SONO COSTI MENSILI, E NON C'È COSTO DI ATTIVAZIONE 

Possibile? Siamo così abituati a subire ladrocinii vari dagli operatori mobili che questo pare un miracolo! Avete capito bene, sms gratis verso Vodafone, dalle 18 alle 19, senza costi mensili, e senza costi di attivazione! 

La promozione non è attivata automaticamente; per attivarla bisogna inviare "Promo smstime" al 42070. Gratis, e perfettamente funzionante!

Comunque, non preoccupatevi su come faccia Vodafone ad offrire una tale manna:

  1. Gli sms sono solo sul traffico interno, e quindi per Vodafone sono gratis
  2. Mandandone uno alle 17.59, o alle 19.01, la tariffa è quella normale (ed è qui che loro ci guadagnano) 
  3. Se il vostro amico ha cambiato operatore, e non è più un cliente Vodafone, pagherete

C'è un limite di gratuità che sono 500 sms al giorno... che si traducono in 500 sms all'ora, ovvero circa nove sms al minuto... non penso che una persona sana di mente riesca a mandare più di 500 sms l'ora... o no? 

Nuova avventura grafica 3d di Detective Conan per Windows, Mac e Linux!

Salve a tutti!

Oggi volevo segnalarvi un progetto curato da un paio di amici miei del Detective Conan Forum. Probabilmente molti di voi che seguono le mie lezioni di giapponese conoscono già questo anime

Si tratta di un ambizioso progetto di realizzazione di un'avventura grafica tridimensionale con protagonista il nostro amatissimo, piccolo detective. La realizzazione, che va avanti da un paio d'anni, si è incentrata finora soprattutto sullo sviluppo di un motore di gioco appositamente progettato e basato sull'Irrlicht engine. Questo mette a disposizione tutta la potenza e la versatilità necessarie per realizzare giochi d'alto livello, che facciano uso di complessa grafica 3D con shader e con audio posizionale OpenAL.

Senza contare che, programmando il tutto in C++, usando librerie interpiattaforma open-source, hanno intenzione di realizzarlo per Windows, Linux, Mac, e, in futuro, anche per iPhone, Wii e PSP!

Tempo fa, fu rilasciata una early-beta veramente eccezionale; il livello della grafica era migliore del gioco di Detective Conan per Wii!

Ecco un esempio di un personaggio, screenshot preso da blender:

Sonoko Suzuki in 3d

Eccezionale!!

Tuttavia, adesso si tratta di passare alla realizzazione vera e propria del gioco: per farlo però c'è bisogno di qualcuno che si occupi del modelling degli ambienti e dei personaggi in 3D.  Nel team di sviluppo c'è già un disegnatore che si occupa di fornire le basi per modellare i personaggi, ma ancora nessun modeller vero e proprio.

Per questo vorrei lanciare un appello: se qualcuno di voi sa usare bene Blender o un altro software di modelling e se la sente di dare una mano a questi poveri disgraziati, me lo faccia sapere! È un progetto che penso meriti veramente di essere aiutato.

Per maggiori informazioni, ecco la pagina del progetto
 

Pagina 29 di 36 << < 20 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)