Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Molti di voi non sanno che dentro un Wii, ci sono tre processori:

  1. Un "normale" processore PowerPC simile a quello dei Mac G4, e una evoluzione di quello del GameCube (nome in codice: Broadway)
  2. Un processore grafico della ATI, nome in codice Hollywood, anch'esso è una evoluzione di quello del GameCube
  3. Un coprocessore ARM come quello dei palmari e cellulari (nome in codice: Starlet). Questo processore è il responsabile di tutti gli input/output del sistema, si occupa di tutte le "funzioni vitali" del sistema. È su questo processore che vengono eseguiti gli IOS.

L'accensione del Wii avviene in tre fasi:

Boot0

Viene caricato direttamente da una memoria fissa non modificabile contenuta all'interno del processore. Quando accendiamo il Wii, è la prima cosa che viene caricata, e si occupa di inizializzare il sistema. Decripta il boot1 da un'altra memoria flash interna, e lo esegue.

Boot1

Prima di essere eseguito, il boot1 viene controllato della sua "autenticità" a seconda di un hash contenuto sempre nel codice del boot0, non modificabile. Quindi, sebbene il boot1 sia contenuto in una memoria modificabile, la sua modifica comporta la "morte del Wii". Il boot1 decripta e verifica l'autenticità del boot2 e lo esegue. Per nostra fortuna, il boot1 controlla l'autenticità del boot2 secondo un hash contenuto nello stesso boot2. Grazie al famoso bug nella verifica dell'autenticità, è possibile rimpiazzare il boot2 con uno a nostro piacimento, BootMii. Dato che il boot1 non può essere modificato pena la "morte" del Wii, la Nintendo NON PUÒ CORREGGERLO . "Sfortunatamente", i Wii più nuovi, contengono i boot0 e boot1 diversi, con il famoso bug corretto... BootMii quindi non può essere installato come rimpiazzo di boot2 su i Wii appena comprati nuovi di fabbrica. Può però essere installato come IOS aggiuntivo...

Boot2

Il boot2 carica un IOS, inizializza il processore Broadway principale, ed esegue il menu di sistema su tale processore. BootMii rimpiazza l'IOS che viene caricato, e anche il suo comportamento: invece di caricare il menu principale, viene caricato un file presente sulla scheda SD. (se non presente, viene caricato il menu di sistema originale)

Caricando un file presente sulla scheda SD, si possono effettuare operazioni molto interessanti come:

  • Caricare direttamente l'Homebrew Channel
  • Modificare in tutta sicurezza il menu di sistema, per esempio rimuovendo l'odioso messaggio "avvertenze per la salute", ed altre modifiche
  • Tornare a una versione precedente del firmware
  • e tanto altro!