Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Recentemente, le protezioni anticopia dei videogiochi sono diventate sempre più complesse ed invasive; installano driver virtuali che intercettano eventuali manomissioni nel codice, attivazione online con numero univoco della macchina del cliente, ma alla fine falliscono sempre, e va a finire che il povero cliente onesto che ha pagato, ottiene più grane di chi invece se lo va a prendere gratis

Per esempio per alcuni giochi, i clienti onesti sono obbligati a fare un controllo e riattivazione periodica antipirateria. Tutto bene per chi ha internet in casa... ma per i pochi che non ce l'hanno???

Conosco qualcuno che è stato obbligato a craccare il suo gioco originale (Need for Speed Prostreet), perché, non avendo internet a casa, non ha potuto attivarlo.

Oppure in alcuni casi la protezione anticopia non funziona sui sistemi troppo recenti. Provate per esempio a giocare a State of Emergency (del 2001 - costa 5 euro come fondo di magazzino) su un computer recente. Sarete OBBLIGATI a craccarlo, perché la fantastica protezione anticopia non riconosce il disco originale.

Ma qualcosa sta cambiando, le software house sono diventate più furbe, e non posso fare che applaudire al loro genio.

Su molti giochi della Square per Nintendo DS, hanno applicato una protezione anticopia eccezionale; Final Fantasy Crystal Chronicles pare partire e funzionare perfettamente, ma dopo una ventina di minuti, blang, appare una scritta "Grazie per aver giocato", riavviando da capo il gioco.

Protezione Crystal Chronicles

Oppure come a Dragon Quest, una scena di intermezzo dura per sempre, o The world ends with you, dove si pianta sempre nello stesso punto giusto poco prima del primo salvataggio.

E recentemente anche con Batman Arkham Asylum per PC, come segnala kotaku, il gioco ha una protezione anticopia "debole", che, se infranta, rende impossibile aprire le ali del supereroe durante il gioco! Geniale!

E la cosa produce reazioni esilaranti; un "cliente" ha protestato sul forum dell'Eidos, chiedendo come mai le ali non si aprissero!! (nota: l'ha pure chiesto 6 giorni prima dell'uscita ufficiale del gioco nei negozi)


Statistiche

  • Interventi (357)
  • Commenti (0)