Ieri pomeriggio ho installato la versione di prova di Parallels per provare la tanto decantata funzione di virtualizzazione della partizione Boot Camp, ovvero: usare la versione reale di Windows all'interno di una finestra in OS X. Sono rimasto sorpreso di come all'inizio tutto sia partito bene; anche se la partizione di Windows non era una vera partizione Boot Camp, ma un comune disco PC, tutto pareva andare bene a perfezione.
Poi ho deciso di riavviare ed ecco la prima cosa strana: al posto dell'animazione di Windows 7, appare l'animazione di Windows Vista... che cosa????
Possibile???
Apro Chrome per cerca qualche soluzione su internet ed ecco il secondo orrore che vedo: la taskbar non è più visibile: Parallels s'è preso la libertà di non mantenerla sempre sopra tutti i programmi. Probabilmente l'hanno fatto per rendere i programmi più carini sotto OS X, ma su Windows è inutilizzabile, senza contare che in Windows 7 non è possibile ripristinarla allo stato originale (a meno di usare una patch non ufficiale).
Inc***zato come una scimmia, continuo a cercare una soluzione per ripristinare l'animazione di Windows 7 invece che quella di Vista. Sembra che ciò accada quando il bootloader è impostato senza una lingua predefinita. Basta scrivere come amministratore:
bcdboot %WinDir% /l it-IT
e dovrebbe funzionare! Dovrebbe, perchè Windows mi dice che non trova una installazione di Windows. What? In effetti da pannello di controllo, nelle opzioni di boot, non appare nessun sistema operativo!
Infuriato come un gorilla, disistallo subito i Parallels tools, ma al riavvio vedo sempre il solito problema. A tal punto, apro il ripristino di sistema e procedo al ripristino totale. Peccato che mi si presenti questo errore:
L'errore viene prima ancora che Windows parta, quindi non c'è modo di continuare...
Ho preso il dvd di installazione e... sorpresa? Non posso nemmeno reinstallarlo!!! Devo proprio riformattare il disco e ricominciare da capo!!
Morale: ecco 100 (o meno) motivi per non utilizzare Parallels
- La versione di "prova" non accede ad internet
- Viene installato il boot loader di Vista su Windows 7
- Vengono usati exploit per fare installare i Parallels tools: non mi ha chiesto la password di amministratore per farlo
- Viene nascosta la taskbar senza possibilità di ripristinarla allo stato originale
- Il tempo di avvio di Windows aumenta considerabilmente
- Il tempo di avvio del Mac aumenta considerabilmente
- Vengono messe nel menu start tutte le applicazioni Mac
- Vengono fatte modifiche pesanti al sistema senza chiedere o avvisare del danno
- Vengono associati i file con i programmi Mac (es: su Windows mi prova ad aprire i JPG con Photoshop Mac)
- Viene inzozzato tutto il disco con gli odiosi file .dsstore
- Viene assegnato 1gb di ram a Windows x64: troppo poco
- La disistallazione su Mac lascia un'esagerazione di rimasugli
- Alla fine è meglio riavviare ed avere una velocità d'uso decente che usarlo virtualizzato
- Grazie alle sue modifiche permanenti, sarete costretti a riformattare Windows, perdendo tutti i dati
Non me ne vengono in mente altri, per ora piò bastare