Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Ho provato nell'emulatore il nuovo Android 4, che è stato annunciato la scorsa settimana.

Devo dire che, rispetto alle versioni precedenti, malgrado tutte le novità grafiche, mi sembra molto più reattivo, considerando che l'emulatore è molto più lento confrontato ad un cellulare.

Difetti? Ne ho trovati parecchi, ecco qua un riassunto:

  1. Fino ad adesso si poteva mettere in silenzioso dalla schermata del blocco tasti. Adesso il pulsante del silenzioso è stato rimpiazzato con un pulsante per scattare una foto, esattamente come in iOS 5. Capisco che se l'ha fatto Apple, probabilmente è una buona idea da copiare, ma indubbiamente mettere in modalità silenziosa è molto più utile rispetto a scattare una foto. E poi il pulsante "scatta foto" presente in quasi i tutti i cellulari serve proprio a quello, no?
  2. "Aggiungi Widget" nella schermata delle applicazioni. Beh, questo è stato sicuramente "ispirato" da GO Launcher, ma è decisamente inutile! C'è già il menu aggiungi widget tenendo premuto il dito sullo sfondo, perché replicare questa funzione? Potrebbero rimpiazzarlo con una lista di programmi in esecuzione
  3. Le applicazioni non scorrono più "stile Android", ma scorrono "stile iPhone" con uno sfondo nero come su iOS 3. Perché tornare al passato copiando dalla concorrenza?
  4. Lo sfondo non scorre tra le schermate con la classica animazione tipica di Android, ma è un banale sfondo statico come sull'iPhone. Che bello...
  5. In tutte le schermate c'è una barra della ricerca su Google come se il pulsante "cerca" che hanno messo su tutti i cellulari fosse inutile. La barra è lunga come tutto lo schermo. Non bastava una piccola icona nell'angolo, dato che cliccandoci si apre il programma della ricerca?
  6. L'interfaccia è scurissima. Probabilmente con uno schermo Super AMOLED sarà fantastica, ma con uno schermo normale come il mio, risulterà illeggibile al sole.

Ovviamente ci sono anche altri vantaggi:

  1. Contatore utilizzo dati integrato. Addio 3G Watchdog
  2. Impostazioni più intuitive ed accessibili dalla barra notifiche
  3. Centro connessioni più bellino
  4. Gestione migliore delle foto (anche se nel 70% dei casi, il produttore fornisce un programma diverso per gestire le foto, dato che quello di Google è troppo grezzo)
  5. Si possono disattivare le app. Una volta disattivata un'app, sarà resa invisibile e non verrà più eseguita. Evviva! Finalmente posso disattivare quelle app programmate da schifo come Facebook e Skype che stanno attivate anche se non le uso! (e quindi la gente che mi contatta credendomi in chat, ecc ecc)


Statistiche

  • Interventi (357)