Ho provato nell'emulatore il nuovo Android 4, che è stato annunciato la scorsa settimana.
Devo dire che, rispetto alle versioni precedenti, malgrado tutte le novità grafiche, mi sembra molto più reattivo, considerando che l'emulatore è molto più lento confrontato ad un cellulare.
Difetti? Ne ho trovati parecchi, ecco qua un riassunto:
- Fino ad adesso si poteva mettere in silenzioso dalla schermata del blocco tasti. Adesso il pulsante del silenzioso è stato rimpiazzato con un pulsante per scattare una foto, esattamente come in iOS 5. Capisco che se l'ha fatto Apple, probabilmente è una buona idea da copiare, ma indubbiamente mettere in modalità silenziosa è molto più utile rispetto a scattare una foto. E poi il pulsante "scatta foto" presente in quasi i tutti i cellulari serve proprio a quello, no?
- "Aggiungi Widget" nella schermata delle applicazioni. Beh, questo è stato sicuramente "ispirato" da GO Launcher, ma è decisamente inutile! C'è già il menu aggiungi widget tenendo premuto il dito sullo sfondo, perché replicare questa funzione? Potrebbero rimpiazzarlo con una lista di programmi in esecuzione
- Le applicazioni non scorrono più "stile Android", ma scorrono "stile iPhone" con uno sfondo nero come su iOS 3. Perché tornare al passato copiando dalla concorrenza?
- Lo sfondo non scorre tra le schermate con la classica animazione tipica di Android, ma è un banale sfondo statico come sull'iPhone. Che bello...
- In tutte le schermate c'è una barra della ricerca su Google come se il pulsante "cerca" che hanno messo su tutti i cellulari fosse inutile. La barra è lunga come tutto lo schermo. Non bastava una piccola icona nell'angolo, dato che cliccandoci si apre il programma della ricerca?
- L'interfaccia è scurissima. Probabilmente con uno schermo Super AMOLED sarà fantastica, ma con uno schermo normale come il mio, risulterà illeggibile al sole.
Ovviamente ci sono anche altri vantaggi:
- Contatore utilizzo dati integrato. Addio 3G Watchdog
- Impostazioni più intuitive ed accessibili dalla barra notifiche
- Centro connessioni più bellino
- Gestione migliore delle foto (anche se nel 70% dei casi, il produttore fornisce un programma diverso per gestire le foto, dato che quello di Google è troppo grezzo)
- Si possono disattivare le app. Una volta disattivata un'app, sarà resa invisibile e non verrà più eseguita. Evviva! Finalmente posso disattivare quelle app programmate da schifo come Facebook e Skype che stanno attivate anche se non le uso! (e quindi la gente che mi contatta credendomi in chat, ecc ecc)