Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Microsoft usa Apple iLife per fare una pubblicità

Microsoft ha fatto un video per illustrare i vari giochi Xbox Live per Windows. Eccolo qua:

Mentre lo vedevo, la musica mi sembrava familiare... l'avevo già sentita decine di volte durante l'editing di uno dei miei video... che abbiano usato la musica di Kevin MacLeod? No, la musica è breve, l'hanno anche dovuta ripetere (con uno stacco udibile molto facilmente). No, non è possibile! Non possono aver usato QUEI jingle!

Ebbene sì! Hanno usato la libreria audio di Apple iMovie, in particolare /Library/Audio/Apple Loops/Apple/iLife Sound Effects/Jingles/Half Dome Long.caf! (Ascolta il confronto)

Un modo involontario di confermare il fatto che non c'è un solo programma di editing video decente su Windows... (per me l'Adobe non esiste più, dopo quello che mi hanno fatto il mese scorso... ma di questo ne parlerò più avanti)

La miglior app per vedere i palinsesti TV su Windows 8

Quando c'è da vedere che programma c'è in TV, è sempre un problema per me: cercare su Google prende troppo tempo, il Televideo è lento e i siti delle varie TV non mostrano che cosa trasmette la concorrenza (giustamente, direi )

Per fortuna, grazie al nuovo Windows Store e al nuovo modo di usare il computer, cominciano ad apparire le prime app specializzate per vedere i palinsesti in modo pratico e veloce.

Ad oggi ce ne sono tre, qual è la migliore?

Le ho provate tutte.

Programmi TV

Programmi TV è stata la prima ad apparire (se non mi sbaglio). Ha molti canali e quelli che non ci interessano possono essere disabilitati, ma mostra i programmi canale per canale, un po' scomodo se si vuole avere una visione d'insieme.

La Guida TV

La Guida TV è semplicemente disorientante, i programmi sono mostrati in piastrelle enormi, raggruppate per canali, causando molta confusione. Se per esempio voglio vedere che trasmettono su Real Time (in fondo alla lista), bisogna scrollare con la rotella del mouse per 10 minuti. Le enormi piastrelle con i programmi poi hanno un'icona generica, quindi a colpo d'occhio pare che trasmettano sempre la stessa roba. Assolutamente sconsigliata.

La GuidaTV

La GuidaTV ha un nome praticamente identico all'app precedente, ma è totalmente differente, come concetto di usabilità. I canali sono mostrati tutti assieme, con una visualizzazione molto interessante. Assolutamente consigliata, in questo modo si vede a colpo d'occhio quali programmi stanno per iniziare. Ha due problemi: il primo è che MTV è mancante, il secondo è che al primo avvio non viene mostrato nessun canale, bisogna impostarlo a mano, ed è un po' disorientante.

Punti in comune

Tutte e tre le app hanno dei punti in comune. Per esempio, tutte permettono di impostare un allarme che avverta l'inizio del programma. Tutte sono anche piene di pubblicità, come avrete visto dagli screenshot... Inoltre, nessuna delle tre fa pieno utilizzo delle live tile, che per esempio potrebbe essere sfruttata per mostrare costantemente la programmazione del canale preferito. Una cosa che manca è l'ordinamento dei canali. Per esempio io Rete 4 non la guardo mai ed è relegata al canale 34 sul mio decoder - sarebbe gradevole scambiarla di posto con canali più utili, come Cielo

A me la nuova grafica di Windows 8 fa schifo

Nella biografia ufficiale di Steve Jobs c'è un passaggio che dice:

...Hertzfeld ricorda che quando Bill fece la sua dimostrazione tutti ne furono impressionati tranne Jobs. «Be', cerchi ed ellissi vanno bene. ma perché non provare a disegnare rettangoli con gli angoli arrotondati?» disse.
«Credo non ne abbiamo bisogno» replicò Atkinson, spiegando che era un'impresa pressoché impossibile «Volevo mantenere snelle le routine grafiche e limitarle alle figure essenziali che era davvero necessario produrre» ricorda.
«I rettangoli con gli angoli arrotondati sono dappertutto!» esclamò Jobs, scattando in piedi tutto infervorato. «Guarda questa stanza!» Indicò la lavagna bianca, la scrivania e altri oggetti che erano rettangolari con angoli arrotondati «E guarda fuori: ce ne sono ancora di più, praticamente ovunque si butti l'occhio.»

Se lo tirò dietro in una passeggiata, durante la quale indicò i finestrini delle auto, i cartelloni pubblicitari e i segnali stradali. «Nel giro di tre isolati, trovammo diciassette esempi» dice Jobs. «Li indicai ovunque li vedessi, finché si convinse del tutto.» 

All'epoca le capacità dei processori erano limitate, le interfacce per questo motivo erano molto grezze, eppure decisero di rendere l'interfaccia più attraente "smussando i bordi".

Fateci caso, moltissima grafica non ha i bordi netti.

Ma non in Windows 8.

Questa immagine riassume tutto:

Sono sparite le sfumature, sono sparite le ombreggiature, il bordo è una riga di 1 pixel che sarà quasi invisibile su un display "retina".

Vi piace? A me no.

Microsoft mette Windows Phone in un angolo

Qualche tempo fa, Microsoft ha realizzato Halo Waypoint, un'app per cellulari per rimanere sempre aggiornati sulle novità del mondo Halo.

Per pubblicizzarla, hanno messo sul sito ufficiale questa immagine (già prontamente rimossa):

Scarica Halo Waypoint per iOS/Android (e Windows  Phone 7)

Non so a voi, ma a me fa ridere un sacco!

Avete mai visto una ditta che mette il proprio telefono insieme a quelli della concorrenza, tenendolo in un angolo, seminascosto, quasi troppo timido per il confronto, con il nome dei sistemi operativi altrui in un carattere bianco, enorme, e "Windows Phone 7" sotto, in caratteri grigi, minuscoli, a sminuirne l'importanza?

Ovviamente poi dopo che gliel'hanno fatto notare, hanno cambiato l'immagine mettendolo al centro del mondo, però rimane sempre una gaffe colossale.

Potrei continuare a commentare con una critica: al lancio del Nokia Lumia 900 giravano voci di corridoio che dicevano che WP7 non sarebbe stato aggiornabile a WP8. Microsoft ha subito smentito le voci, garantendo che l'aggiornamento ci sarebbe stato, comprate pure il telefono da 600 euro. E cos'è successo la settimana scorsa? Per ringraziare chi ha speso 600 euro per comprare un Nokia Lumia 900, hanno annunciato che l'aggiornamento a Windows Phone 8 NON ci sarà.

Un ottimo modo di ringraziare i clienti fedeli, giusto?

Firefox 13 non funziona tramite desktop remoto

Vi capita di usare Windows tramite Desktop Remoto?

Se si, avrete notato che, dopo l'ennesimo aggiornamento di Firefox dove apparentemente non è cambiata una virgola, non è più possibile aprirlo.

Come facciamo?

Il problema risiede nel fatto che Firefox 13 (o 14 se leggete questo articolo domani, o 18, se leggete questo articolo tra un mese) vuole usare l'accelerazione hardware della scheda video, ma si sono dimenticati che, tramite desktop remoto, la scheda video è virtuale, quindi l'accelerazione hardware non funziona, facendo bloccare Firefox all'avvio...

Il problema lo risolviamo in due pratici step:

Avviare Firefox in modalità provvisoria

Prima, nel menu start c'era un'icona "Firefox (modalità provvisoria)", poi hanno avuto la bella idea di renderlo molto più intuitivo. Per avviarlo in modalità provvisoria dovrete premere SHIFT (su Windows) o OPTION (su Mac), (su Linux invece è un comando da terminale, perché è più bello).

Come ho fatto a non pensare che premendo SHIFT all'avvio lo facesse caricare in modalità provvisoria??? È così OVVIO!!!

Non spuntate nessuna casella, altrimenti resetterete tutte le impostazioni!!! Premere semplicemente continua!

Ps: se dice che Firefox è già avviato, chiuderlo tramite task manager.

Disabilitare l'accelerazione hardware di Firefox

A questo punto, Firefox si sarà avviato, andate su Opzioni=>Tab Avanzate=>Tab Generale=>Utilizza l'accelerazione hardware

Fatto! Firefox funzionerà di nuovo!

Come creare animazioni HTML5 in un batter d'occhio

Ho trovato un programma per creare animazioni in HTML5 (ma anche gif/flash) in un batter d'occhio, con una semplicità paurosa.

Ecco il risultato di sessanta secondi di sperimentazione:

Il programma è Hippo Animator, era in Inglese ed è stato tradotto in Italiano da me (ovvero: era in inglese e basta, mi sono proposto per fare la traduzione - se ci sono errori sapete chi infamare)

Non è gratuito ma merita assolutamente di essere acquistato - ci realizzerò parecchie animazioni per Nihondin smiley

Come ascoltare la musica gratis

Ho trovato un programma gratuito per Windows per trovare ed ascoltare la musica gratis online, è Freemake Music Box.

Quello che fa è andare a cercare su Internet (es: YouTube/siti ftp, ecc...) la canzone che cerchiamo e che vogliamo ascoltare, fare una playlist e ascoltarla gratuitamente.

Un degno avversario di QQ Yinyue! (un programma cinese che fa la stessa cosa)

L'interfaccia è semplice e pulita, non ci sono banner e non ci sono programmi indesiderati. (Quasi incredibile, direi. Come fanno a mantenersi? Con le donazioni)

L'unico difetto che ho trovato è che non si possono scaricare le canzoni, solo ascoltare. Questa possibilità sarà aggiunta in una prossima versione? Oppure non la possono mettere per motivi di copyright? Vedremo...

I tablet con Windows sono già in commercio!

Forse con la pressione dovuta all'iPad 3 iPad HD nuovo iPad, ho visto per caso che i primi tablet con Windows stanno uscendo sul mercato, come per esempio l'Asus Eee Slate . Malgrado l'eee nel nome, non ha nulla a che fare con l'eeepc - questo non ha un lentissimo Intel Atom, ma un velocissimo Intel i5! (nella versione modificata per consumare di meno a scapito delle prestazioni)

Per queste caratteristiche, mi aspettavo un prezzo più alto. (Solo il processore costa 250 euro, aggiungi 150 euro per l'SSD, 200 per il display+touch+digitizer a radiofrequenza, 100 per Win7 Professional, 50 per la tastiera bluetooth inclusa, 100 euro per il resto dei componenti, 150 euro per costruzione e r&d - in pratica lo vendono a poco più del prezzo di produzione.

Come si comporterà Windows 7 ad essere usato con i diti?

Quanto durerà la batteria?

Windows 8 annunciato ufficialmente! Come scaricarlo gratis?

Oggi al MWC di Barcellona è stato annunciato ufficialmente Windows 8. Sarà disponibile per processori x86 a 32, 64 bit e anche per i processori ARM.

È possibile scaricare la seconda versione di anteprima direttamente da qui: http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/download ; troverete un programma che scaricherà la versione che vi serve di più.

Altrimenti, potete scaricare le iso da qui http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso e poi installarle con questo numero di serie:

DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J

Rispetto alla versione uscita sei mesi fa si nota l'assenza del pulsante start, e l'aggiunta dell'appstore funzionante, con tutte le app disponibili gratuitamente per un periodo limitato. Ci sono anche tante piccole migliorie e, a occhio, pare più snello e veloce di Windows 7.

Dopo averlo installato, scommetto che vorrete disattivare Metro, la nuova interfaccia: con la versione precedente si faceva così, adesso non se se funziona ancora.

Data la presenza di Hyper-V, per far funzionare Windows 8 in VirtualBox è necessario qualche piccolo accorgimento, altrimenti non funzionerà bene: si bloccherà durante il setup, o poco dopo con errori strani.

Ricordo di settare una risoluzione maggiore a 1024x768, altrimenti non si aprono le app.

Ho recensito approfonditamente la versione precedente in questa pagina: http://www.dandandin.it/a-proposito-di-windows-8

A proposito di Windows 8

Due mesi fa, quando è uscito Windows 8 (ok, Windows Developer Preview), ho realizzato un video dove analizzo la nuova interfaccia Metro e tutte le nuove funzioni, incluso il nuovo setup.

Il video originale durava tre ore, grazie a un bel problema hardware al computer: non si riaccendeva più durante il riavvio.

Dopo un bel po' di taglia taglia taglia, ho finalmente pubblicato le mie opinioni su youtube. La versione con l'installazione dura ben 1 ora, quella con le sole opinioni dura un po' di meno. Se per sbaglio siete annoiati e non avete idea di cosa fare, potete guardarle pure

Pagina 2 di 7 << < 1 2 3 4 5 6 7 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)