Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Nella biografia ufficiale di Steve Jobs c'è un passaggio che dice:

...Hertzfeld ricorda che quando Bill fece la sua dimostrazione tutti ne furono impressionati tranne Jobs. «Be', cerchi ed ellissi vanno bene. ma perché non provare a disegnare rettangoli con gli angoli arrotondati?» disse.
«Credo non ne abbiamo bisogno» replicò Atkinson, spiegando che era un'impresa pressoché impossibile «Volevo mantenere snelle le routine grafiche e limitarle alle figure essenziali che era davvero necessario produrre» ricorda.
«I rettangoli con gli angoli arrotondati sono dappertutto!» esclamò Jobs, scattando in piedi tutto infervorato. «Guarda questa stanza!» Indicò la lavagna bianca, la scrivania e altri oggetti che erano rettangolari con angoli arrotondati «E guarda fuori: ce ne sono ancora di più, praticamente ovunque si butti l'occhio.»

Se lo tirò dietro in una passeggiata, durante la quale indicò i finestrini delle auto, i cartelloni pubblicitari e i segnali stradali. «Nel giro di tre isolati, trovammo diciassette esempi» dice Jobs. «Li indicai ovunque li vedessi, finché si convinse del tutto.» 

All'epoca le capacità dei processori erano limitate, le interfacce per questo motivo erano molto grezze, eppure decisero di rendere l'interfaccia più attraente "smussando i bordi".

Fateci caso, moltissima grafica non ha i bordi netti.

Ma non in Windows 8.

Questa immagine riassume tutto:

Sono sparite le sfumature, sono sparite le ombreggiature, il bordo è una riga di 1 pixel che sarà quasi invisibile su un display "retina".

Vi piace? A me no.


Statistiche

  • Interventi (357)