Qualche settimana fa (forse qualche mese) sono arrivate le pagine gialle a casa mia, e sono rimaste imballate in un angolino a prendere polvere fino ad ora.
Le ho viste, le ho guardate, ed ho notato questo:
Sono una cinquantina di pagine!
In pratica sono assolutamente inutili! Ad occhio ci saranno solo 3-4 aziende per ogni categoria! (Non ho verificato perché le ho fiondate nel bidone della carta prima ancora di aprirle - si, ho tolto il cellofan prima di buttarle)
E pensate che ogni ditta ha pagato 500-1000 euro e oltre per avere il privilegio di essere elencata! Altro che investimento pubblicitario! Questi sono soldi persi!
Proprio l'anno scorso avevo scritto che in California le pagine gialle e l'elenco telefonico erano stati virtualmente uccisi.
Con questa mossa, anche in Italia sono stati virtualmente uccisi. Le pagine gialle contengono un numero così esiguo di aziende che non ha senso spulciarle, soprattutto con l'esistenza di Google, e con la nuova legge della privacy, sull'elenco telefonico ci finisce solo chi ne fa espressamente richiesta, pochissimi, quindi.
Rinnovo quindi il sondaggio che avevo fatto l'anno scorso: l'elenco telefonico / pagine gialle servono ancora?
Prima di buttarle via definitivamente, ho notato un qualcosa sulla copertina, questo:
L'applicazione delle Pagine Gialle! Decisamente più versatile, per cercare qualche numero
Peccato che, a vedere dallo screenshot, è una semplice trasposizione del libro stampato! Assurdo spulciarle anche virtualmente! Avrebbero dovuto ripensarle in una maniera leggibile ed usabile!
Che senso ha una cosa del genere?