Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Tempo fa comprai una stampante "intelligente" dell'Epson. Fantastica, anche se per qualche strana ragione, non è possibile includere un cavo usb da 1 euro insieme a una stampante da 400 euro, vabbè...

Ma perché intelligente? Secondo questa vignetta di Oatmeal, le stampanti vengono dall'inferno.

Si, "Intelligente" perché riesce a capire quando c'è bisogno di fare una pulizia della testina, e anche perché contiene una specie di "contatore della morte" che ogni TOT numero di pulizia delle testine (il numero non lo conosco) ti obbliga a riportare la stampante in assistenza per cambiare una spugna interna e spendere 100 euro (quindi: a comprare una stampante nuova)

Lunedì dovevo stampare un pdf, e mi ritrovo con un bel... errore generale, chiamare l'assistenza.

Cambiare la spugna, soprattutto per una stampante Epson, è praticamente impossibile per noi comuni mortali: lo chassis è fissato con viti nascoste, pannelli a incastro e saldature a caldo, in pratica c'è caso che pur spendendo 100 euro, alcuni centri assistenza poco onesti facciano finta di sostituirla.

Ma come fa la stampante "intelligente" a sapere se è stata cambiata la spugna? Semplice, va azzerata con un programma speciale segreto, che funziona solo in determinate condizioni e varia da stampante a stampante. Alcuni siti vendono questi programmi illegali a 20 euro, ciò è inaccettabile (vendere un programma rubato!!), ma cercando cercando alla fine dopo due giorni sono riuscito a resettare la stampante!

Evviva, finalmente posso stampare!

Accendo la stampante, e vedo che lo status monitor dice "pulizia stampante in corso", accanto a "livello inchiostro ciano 2%"

Ehi, ferma, nooooooooooooooooooooo

E dopo pochi secondi... "inserire nuova cartuccia ciano"

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma io devo stampare in bianco e nerooooooooooooooooooooooooooooooooo

Se la stampante adesso non si trova, distrutta a martellate, in un cassonetto, è solo perché c'è stato qualcuno che mi ha fermato.


Statistiche

  • Interventi (357)