Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

iPhone in Giappone domina il mercato? No, solo una montatura dei fanboy!

I siti di notizie riguardanti il mondo Apple esultano:

iPhone domina il mercato degli smartphone in Giappone

Prima di commentare la notizia, spiego come funziona il mercato dei cellulari in Giappone (ho vissuto in Giappone per diversi mesi, ed ho avuto due cellulari giapponesi)

Gli operatori sono quattro, Docomo, au, Softbank e Willcom e si fanno fare cellulari apposta per loro, principalmente da:

  • Toshiba
  • Sharp
  • Samsung
  • Panasonic

Tali cellulari vengono poi venduti con il nome dell'operatore. Per esempio il mio cellulare Samsung, si chiamava Softbank 707SCII. E il mio cellulare Sharp si chiamava Willcom W-ZERO3.

Tali cellulari hanno molte caratteristiche in comune, e tutti i cellulari possono inviare mail push, usando una specie di variante degli MMS, "tarata" apposta per l'operatore.

Ogni operatore si è inventato i propri standard, come le sue faccine, i famosi emoji, e tutte le funzioni sono praticamente uguali in tutti i telefoni. Le posizioni delle opzioni nei menu, i disegni delle faccine, alcune suonerie, ecc..., sono tutte uguali tra i telefoni dei vari operatori.

Specialmente, l'invio delle email dal cellulare, è diffusissimo in Giappone, e molti giapponesi non sanno nemmeno che è possibile farlo anche con un computer. 

Poi, ci sono gli smartphone. Il target degli smartphone sono principalmente gli uomini d'affari stranieri. Quindi, in Giappone sono in vendita ESCLUSIVAMENTE questi smartphone:

  1. Nokia N95 (Lo chiamano Softbank X02NK ed è l'UNICO modello di Nokia in vendita in Giappone)
  2. HTC Touch, Touch Diamond e Touch Pro (chiamati Softbank X03HT, Softbank X04HT, Softbank X05HT, NTT Docomo HT-01A e NTT Docomo HT-02A)
  3. Blackberry Bold
  4. iPhone
  5. Qualche Windows Mobile di Sharp e Toshiba

Fine, il mercato degli smartphone in Giappone è tutto qui (au, addirittura non offre nessuno smartphone tra i suoi modelli!)

Ovviamente, cosa vuol dire che il mercato degli smartphone è destinato principalmente agli uomini d'affari stranieri? Prendiamo in esame il Blackberry Bold; ecco le sue caratteristiche:

funzionibbbold

E se leggiamo più sotto:

Mailer (including for HTML mail), web browser, media player, BlackBerry® Maps, BlackBerry® Messenger, scheduler, Contacts, memo pad, calculator, Word To Go (Japanese not supported), Sheet To Go (Japanese not supported), Slideshow To Go (Japanese not supported), games (Japanese not supported)

La frase "lingua Giapponese non supportata", è un buon indizio?  Comprereste un cellulare in Italia che dice, come alcuni videogiochi, "Manuale in Italiano, testo in Inglese"? È OVVIO che questo è uno smartphone dedicato agli uomini d'affari stranieri.

La Top10 degli smartphone che è pubblicata dice:

  1. iPhone 8GB
  2. iPhone 16GB
  3. Un Windows Mobile NTT DOCOMO by Sharp
  4. ? (probabilmente un Windows Mobile Willcom della Sharp)
  5. ? (probabilmente un Windows Mobile Willcom della Sharp)
  6. BlackBerry Bold
  7. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  8. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  9. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  10. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)

Però, come abbiamo detto sopra, il BlackBerry Bold è praticamente INVENDIBILE ai Giapponesi! Questa classifica quindi è falsata. La notizia originale dice che il sondaggio è stato pubblicato su nikkei.net dal gruppo BCN. Ah si? Dove? La notizia più recente che riguarda l'iPhone dice Softbank abbasserà il prezzo mensile dell'abbonamento iPhone (perchè non lo riesce a vendere come previsto)!

La ricerca "pubblicata" inoltre dice

Il mercato degli smartphone è aumentato dell'80% in un anno, mentre quello dei cellulari normali è in stagnazione

Ehi, ma i numeri, dove sono? Per assurdo, la frase citata si potrebbe adattare a questo esempio fittizio:

Smartphone venduti nel 2007: 10
Smartphone venduti nel 2008: 18
Telefoni normali venduti nel 2007: 2122354
Telefoni normali venduti nel 2008: 2021353

Volendo, possiamo commentare che nel, nostro esempio fittizio, il mercato degli smartphone è aumentato dell'80%, mentre quello dei telefoni normali è pure diminuito

A parte il fatto che, se il mercato degli smartphone in Giappone è aumentato veramente dell'80%, possiamo tranquillamente affermare che è tutto merito di iPhone.

Sebbene iPhone da noi sia terribilmente rivoluzionario, in Giappone non è così, è carente di molte funzioni vitali:

  1. niente buco per lo strap (è indispensabile per la cultura Giapponese, c'è tutto un mercato parallelo di portachiavini da appendere)
  2. niente "mail": non supportando gli MMS "speciali" del sistema giapponese, gli utenti che passano a iPhone perderebbero il loro indirizzo email-cellulare "storico", costringendo ad avvisare amici e parenti del nuovo indirizzo
  3. niente TV integrata: magari da noi è inutile, ma la tv digitale portatile in giappone è supportata da tantissimi cellulari, e pure da PSP e Nintendo DS (con accessorio opzionale). Softbank è corsa ai ripari progettando un sintonizzatore wi-fi esterno
  4. niente "osaifu keitai": impossibile effettuare pagamenti con il cellulare
  5. niente infrarossi: magari non ci crederete, ma la stragrande maggioranza dei trasferimenti dati in Giappone avviene tramite infrarossi

Comunque, rispetto agli altri smartphone, iPhone è più completo degli altri, quindi non c'è da meravigliarsi se è primo in classifica... degli smartphone. 

Per un confronto, molti fanboy Microsoft si vantano che in Cina gli smartphone Windows Mobile coprono il 90% del mercato: grazie mille; i Nokia sono troppo costosi, Blackberry e iPhone non sono in vendita, e spopolano cellulari tarocchi con windows mobile piratato

Per nazioni così diverse, dobbiamo sempre tenere in conto la differenza di cultura

La baia svenduta alle major! La fine di un mito

E così, dopo la prematura scomparsa del re del pop, scompare anche il tracker bittorrent di riferimento per tutta la rete! 

Se c'era un posto dove trovare facilmente qualche file illegale da scaricare in quattro e quattr'otto, era sicuramente la baia!

Ed ora, probabilmente per pagare la megamulta milionaria di aprile, la baia è stata affidata a una società che si preoccuperà di "riconoscere agli artisti un giusto compenso"

E come faranno a "riconoscere agli artisti un giusto compenso"? Dandogli una percentuale degli incassi pubblicitari?

E magari, pagheranno gli utenti per condividere i file, secondo downloadblog!

E anche se per assurdo daranno 20 centesimi per mp3 scaricato, cosa faranno se uno si scarica una discografia completa, magari di Michael Jackson?

E se uno si scarica un software da 5000 euro, come autocad (sebbene autocad abbia talmente tanti bug da non meritarsi nemmeno 10 euro), cosa faranno? Una software house avida come autodesk si accontenterà di due spiccioli? Come se tutti scaricassero solo mp3!!!

Senza contare che the pirate bay era il simbolo della lotta al copyright... decine di avvocati si sono mobilitati gratuitamente per difenderla, anche quando l'anno scorso fu bloccata in Italia, ed ora è al soldo delle multinazionali! 

Totalmente assurdo!

Comunque, The Pirate Bay, morirà tra circa un mese, quando la multinazionale GGF, il più grande network di Internet cafè, ne assumerà il controllo. Per "riconoscere agli artisti un giusto compenso", ci vogliono accordi con le major discografiche, le quali esigeranno la rimozione completa di tutto il materiale illegale. A tal punto ci sarà una fuga totale di utenti (a grande richiesta, sta per essere inserito un modulo per cancellarsi dal sito), e TPB scomparirà, come Napster e Kazaa... 

Ecco cosa succede se si fa un fansub senza sapere NIENTE del Giapponese

Negli ultimi anni i fansub di anime e drama giapponesi sono aumentati in modo esponenziale. Grazie a straordinarie persone che sacrificano interi weekend di tempo libero, tutti noi ci possiamo gustare anime e drama che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti

Lista di Fansub in italiano

Sfortunatamente, creare un fansub da zero è un processo estremamente laborioso, questi sono alcuni dei processi da fare:

  • Capire al 100% ciò che viene detto e trascriverlo
  • Tradurre il tutto in italiano
  • Sincronizzare i sottotitoli con la scena
  • Tradurre tutto il testo a schermo
  • Capire, interpretare e spiegare eventuali giochi di parole
  • Ecc... ecc...

Il tutto è estremamente noioso e lungo per essere fatto gratuitamente; quindi in generale, molti dei gruppi di fansub italiani, si limitano a tradurre dall'inglese alcuni sottotitoli che altre persone si sono preoccupate di preparare; unendole con dei video "raw", ovvero "grezzi", che sono semplicemente una registrazione della tv giapponese, senza nessuna modifica.

In generale, i sottotitoli in inglese possono provenire:

  • Da edizioni in dvd americane, o dal sud-est asiatico (filippine, malesia, ecc...). Questi sottotitoli sono di alta qualità, ma sono anche rari, ed escono dopo parecchi anni dalla data di uscita giapponese dell'anime/drama desiderato
  • Da gruppi di maniaci-studenti di giapponese che vivono in Giappone che, per perfezionare il loro giapponese perfetto, hanno come scopo di realizzare sottotitoli perfetti in inglese
  • Da otaku giapponesi che, per perfezionare il loro inglese, hanno come scopo di realizzare sottotitoli in inglese (sfortunatamente, spesso non sono granché)
  • Da dvd pirata cinesi, dove il pirata ha fatto un sottotitolo in cinese, poi è stato preso il sottotitolo in cinese, e grazie a google translator, è diventato magicamente un sottotitolo in "cinglese" (questi sono quasi incomprensibili)

Usare un sottotitolo in inglese come base per il proprio lavoro non è un'idea malvagia: a meno di non avere una conoscenza madrelingua, è praticamente impossibile capire tutto al 100%, inclusi i giochi di parole, i riferimenti al costume giapponese, ecc...

Alcuni gruppi di fansub, però, non hanno ALCUNA conoscenza nè della lingua, nè della cultura giapponese, facendo una grossolana traduzione dall'inglese al giapponese, o magari dal coreano-inglese-italiano, tutti questi passaggi di lingua, spesso anche automatici, possono provocare sviste clamorose come questa:

Questo esempio è stato realizzato dai Kanjisub, uno dei migliori gruppi in Italia, quello che fanno, di solito è di qualità impeccabile... però questa volta hanno sbagliato clamorosamente 

Anche ad occhio non esperto, si vede subito che il karaoke in giapponese, è fatto CON PAROLE A CASO, chiunque se ne accorgerebbe, subito dalla prima frase:

Originale: Sasowareta koukishin
Sottotitolo: Watashi wa soko ni i-a(in katakana - errore grossolano) to wo tomeru koto ga dekinai

Qua sembra quello sketch di Aldo Giovanni e Giacomo dove lo straniero parla per 2 minuti e poi il traduttore: "ha detto di si" 

Magari si saranno sbagliati solo alla prima riga? Vabbè, vediamo la seconda... anche qua il sottotitolo è immensamente più lungo, ed inizia con "watashi wa...", invece di "yaritai koto..."

Poi andando avanti, dove c'è scritto "chocolate", vediamo che, la parola prima è sempre chocolate, ma scritta in katakana! Andando più avanti, vediamo che è proprio sbagliato al 100%, viene detto "paati shitede no", e viene evidenziato solo un punto e una virgola. In moltri altri punti, invece, ci sono kanji insensati... 

Che cosa è successo? Probabilmente hanno trovato un testo in cinese, che è stato fatto tradurre in giapponese in automatico, diventando completamente insensato. 

Qua è proprio evidente: chi ha fatto questo ending del fansub non ha la minima idea del giapponese... 

Magari avrebbe dovuto seguire qualche lezione di giapponese online

C'è tempo fino a ferragosto per scaricare Windows 7, affrettatevi!

Il blog del team di Windows ha appena confermato: scaricare la beta di Windows 7 sarà gratis solo fino a ferragosto. Cosa state aspettando? Scaricate subito Windows 7 RC1!

Completamente in italiano, ha decine di nuove funzioni, prima fra tutte la nuova taskbar, decisamente innovativa, studiata per risultare il più funzionale possibile.

Doretta è morta?

Molti di voi conosceranno Doretta, la ricercatrice quasi perfetta, vero?

Per chi non la conoscesse, è un bot automatico creato dalla Microsoft, che chatta su MSN; basta aggiungere [email protected] ai propri contatti msn, e un algoritmo (non) intelligente, dopo qualche riga di chattata, vi aiuterà a fare un ricerca su Live Search.

Ma... dal primo gennaio, Live Search è stato sostituito dall'(orribile) Bing... chissà come l'ha presa doretta?

Sul suo blog, non c'è nessuna notizia recente, ma non è possibile più contattarla su MSN... ho provato più volte da molteplici account, senza fortuna.

Che (finalmente) la Microsoft abbia staccato la spina?

Per chi volesse avere qualche esempio sulle favolose capacità di conversazione di doretta, può leggere un po' su Nonciclopedia

 

Aggiornamento: sul suo (finto) blog, Doretta ha comunicato di non essere più funzionante per colpa di un "importante aggiornamento". In poche parole devono cambiare la sua programmazione per farla funzionare con Bing invece che con Live Search

La Memory Stick è morta! Alleluia! La Sony userà le microSD!

Se c'è un motivo per non comprare un prodotto Sony, è sicuramente la presenza delle Memory Stick. A casa, ognuno di noi ha sempre una SD "avanzata" da mettere sempre da qualche parte: cellulare, Wii, macchina fotografica, computer, e così via. Invece, le Memory Stick sono costose e nessun prodotto non-sony le può leggere.

Quanto costose? Direi NETTAMENTE più costose! Ecco un confronto fatto su una scheda da 16 gb, della stessa marca (Sandisk):

Prodotto Prezzo
microSD 16 GB 66 euro
Memory Stick Micro M2 16 GB 90 euro

24 euro di differenza per due prodotti equivalenti, fabbricati dallo stesso produttore! Pagare il 36% in più per due prodotti assolutamente identici? Chi è che lo farebbe?

Quindi, la fantastica idea di usare le Memory Stick si è rivolta contro la Sony: il fatto che un prodotto sia compatibile solo con esse, lo rende sicuramente meno appetibile!

Già per i nuovi cellulari e per le macchine fotografiche più costose, Sony aveva scelto di usare formati "standard". (microSD per i cellulari, compact flash per le macchine fotografiche). Adesso l'ha proprio confermato definitivamente!

E il prossimo passo? Come dice Engadget, potrebbe uccidere l'UMD? Ah no, l'hanno già fatto 

Un altro nuovo exploit per Wii! Stavolta viene da Super Smash Bros.!

Poche settimane fa, il Team Twiizers rilasciò il codice sorgente del Twilight Hack, il bug nel file del salvataggio di Zelda Twilight Princess che ha permesso di installare l'Homebrew Channel su tutti i Wii, e fino al mese scorso fa era l'unico modo per farlo.

Rendere pubblico il codice sorgente ha reso buoni frutti?

Ovviamente si! Ecco un altro bug trovato in Super Smash Bros. Melee, rilasciato dal solito team dietro al BannerBomb.

Ecco il video:

L'exploit sarà rilasciato a breve, e sarebbe impossibile da patchare (correggere) per Nintendo, non essendo un bug nel sistema di salvataggio ma un bug nel sistema di modifica livelli

Per chi è impaziente, è comunque disponibile il classico Bannerbomb, per il quale non è necessario nemmeno possedere una copia originale di Super Smash Bros. Melee

Nuova PSP! Niente più UMD, 16GB di memoria interna, Bluetooth!

Con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l'E3, è appena stata confermata la PSP-4000! Il nome di commercializzazione sarà PSP Go, e non avrà più il lettore UMD! I giochi andranno scaricati obbligatoriamente dal Playstation Store, a pagamento, ovviamente, anche se, come era stato rumoreggiato poche settimane fa, pare che possa essere introdotto un abbonamento "scarica quanti giochi ti pare". (Ovviamente, quando si smette di pagare l'abbonamento, i giochi vengono "disattivati" )

La nuova PSP pare che abbia il Bluetooth (come presente dal led sul lato destro, visibile in altri scatti ufficiali), ed ha una retroilluminazione dei tasti, come è possibile vedere in questo video. I tasti escono fuori a slide come nel Sony Mylo

Inoltre, dovrebbe semplicemente affiancarsi all'attuale PSP in commercio, come fa la Nintendo con il DS e il DSi.

Onestamente, questo nuovo design non mi piace per niente, i tasti sembrano scomodissimi, e poi... dov'è l'emozione di avere un gioco nuovo imballato da scartare? Pagare 34,90€ per un download... ma stiamo scherzando?

Ultimo giorno per passare a 3 con le tariffe "decenti"

Ieri sera ho scoperto che da lunedì, la tre cambierà le tariffe con altre, molto meno convenienti! (Per maggiori dettagli, consultate mobileblog).

Allora, esasperato dalle continue rimodulazioni di Wind (d'altronde, il loro "per sempre" dura 3-4 mesi, non di più), ho scelto di cambiare operatore.

Con 9 euro, ho preso una scheda con 9 euro di credito e 60 minuti di telefonate gratis verso numeri fissi e cellulari 3, gratis per "sempre". 

La tariffa che ho scelto io è la Super7, mi pare ottima confrontata con le nuove tariffe:

Telefonate senza scatto alla risposta a 15 centesimi al minuto, conteggiate al secondo e, soprattutto, qualche centesimo di autoricarica per ogni sms o chiamata ricevuta. 

Wii - Aggiornamento per BootMii - Beta 2

Dopo appena una settimana, ecco comparire la beta 2 del fantastico BootMii, il "rimpiazzo homebrew" del boot2 del Wii.

Le novità sono a decine , ecco un breve riassunto:

BootMii beta 2 (v0.9):

  • Le performance sulla scheda SD sono state migliorate, e quindi il backup/ripristino del firmware è nettamente più veloce
  • Adesso è possibile fare un backup su una scheda SD "frammentata", senza bisogno di formattarla. Fino ad adesso erano necessari 512mb liberi e contigui, condizione che praticamente era presente solo sulle schede vuote.
  • Adesso c'è la variabile “BOOTDELAY” nel file INI, per indicare un timeout, passato il quale, il Wii passerà al Menu Wii (o HBC) automaticamente 

Installer v0.2:

  • Adesso l'Installer funziona anche sui nuovi Wii con il  nuovo boot2 versione 4 (invece di riavviarsi)
  • Se c'era un blocco danneggiato nell'area del boot1/2 in alcuni Wii, è stato risolto il problema di lettura
  • BootMii può essere finalmente disinstallato

Sono stati aggiornati anche l'Homebrew Channel e DVDX.

La procedura di installazione è la stessa della beta 1

Pagina 30 di 36 << < 20 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)