Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Hai visto lo schiaccianoci?

 Tsk! Lo schiaccianoci è da perdenti, ti faccio vedere io come si aprono le noci...

Esce Firefox 8, ma niente torta in regalo :(

Martedì scorso è uscito Firefox 7 8, l'avete già scaricato?

Cosa è cambiato? Ecco la lista (seria) di cosa è cambiato:

  • Al primo avvio viene chiesto di disabilitare le estensioni
  • C'è twitter come motore di ricerca
  • Migliorie nel motore di visualizzazione
  • Il menu "informazioni su..."

Come da tradizione, la Microsoft ha sempre inviato una torta in regalo per ogni nuova versione.

Questa volta non hanno mandato niente, dichiarando:

Non l'abbiamo fatto perché abbiamo pensato che stesse diventando un'esagerazione. [una nuova versione] Ogni sei settimane sono un sacco di torte

Avast è ancor più ridicolo!

Poco tempo fa avevo scritto che AVG era ridicolo in quanto vedeva come virus ogni file che contiene Førmat c: /autotest /q /u (ho sostituito la o con ø per un motivo che vedrete più avanti).

Oggi, dopo la quinta volta consecutiva che AVG mi interrompeva mentre giocavo a GTA IV per segnalarmi finti virus come SafeXP, il keygen di Office 2010 ed altri falsi positivi, ho deciso di sostituirlo con Avast.

Uhm, ottimo, non mi pare male, mi dico.

Vado su dandandin a scrivere il risultato e...

Mi viene un colpo! Il mio server infettato??? Poi, faccio 2+2 e capisco che Avast vede come virus qualsiasi pagina internet che contenga Førmat c: /autotest /q /u!!!!!!!!!

SCANDALOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111!!!!!1111!1!1!1

Questa la mia reazione:

iMovie peggiora intenzionalmente la qualità del video

Ho fatto qualche ripresa in HD e l'ho montata senza grossi problemi con iMovie '11.

Una volta finito il progetto, l'ho esportato e gli ho dato un'occhiata: pieno di artefatti orribili da guardare in alta definizione! Nelle zone d'ombra, sui visi delle persone, scorrono questi pixel enormi veramente antiestetici.

Ma come diavolo è possibile???

Sono andato subito a vedere i filmati originali, e quegli artefatti non erano presenti. Sono andato a vedere allora i file intermediari che iMovie crea per una elaborazione più veloce, e anche qua non erano presenti.

Sicuramente allora è colpa delle mie impostazioni di esportazione. Metto un bitrate assurdamente alto e mi ritrovo con un file di 2 minuti che occupa 2 gigabyte. Con i soliti artefatti di compressione.

Per curiosità importo il progetto in Final Cut Pro X, ed esporto CON LE STESSE IMPOSTAZIONI

Mi trovo un file di 800 megabyte più piccolo, ma senza artefatti di compressione.

Ecco un confronto dello stesso fotogramma del progetto esportato con gli stessi settaggi da iMovie e FCP X:

Qui il video da cui è stato preso il fotogramma

La mia conclusione è che iMovie diminuisce intenzionalmente la qualità del video esportato per evitarne l'uso in campo professionale...

Configurare l'orologio di Windows per funzionare meglio con OS X o Linux

Tutti i computer hanno sulla scheda madre un orologio interno. L'orologio è molto semplice e non ha il supporto per i fusi orari.

Windows fin dagli esordi salva il tempo nell'orario locale. Se sono le 12:30, salva 12:30.

Il resto del mondo invece salva il tempo nel fuso orario di Greenwich, che è decisamente una scelta molto migliore e sensata: sapendo che quello è una base standard, è un gioco da ragazzi cambiare fuso orario o passare all'ora legale.

Per esempio, se si hanno due Windows sullo stesso computer, entrambi non hanno modo di sapere se l'ora solare è stata impostata, quindi entrambi rimettono indietro l'ora, causando infiniti problemi. Se invece l'ora di base è UTC, non c'è modo di sbagliare; ora legale = UTC+2, ora solare = UTC+1

Quindi, impostiamo Windows per usare UTC come orario di base:

Possiamo creare un nuovo file di testo .txt e scrivere con il blocco note questo testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation]
“RealTimeIsUniversal”=dword:00000001

dopo averlo salvato, cambiare l'estensione in .reg ed eseguirlo. Fine!

Oppure possiamo direttamente andare con Regedit a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation e creare una nuova voce DWORD 32bit settata a 1 chiamata RealTimeIsUniversal

Altrimenti, potete scaricare direttamente il file REG creato da me

Fare una ISO di un DVD Video su Mac OS X

iDVD è molto intuitivo e facile da usare, ma ha un grosso difetto: non supporta i video in formato anamorfico, ovvero suppone che ogni filmato abbia il rapporto dei pixel pari a 1:1.

Che cosa vuol dire?

La mia videocamera registra in 1440x1080, ma i file vengono visualizzati a 1920x1080, essendo i pixel non quadrati, ma con un rapporto di 1:1,33.

Insomma, dopo aver creato un DVD con iDVD è obbligatorio modificare il rapporto pixel con myDVDEdit, altrimenti il filmato verrà ristretto e risulterà orribile da guardare in TV (scriverò in seguito come fare)

Ora, noi abbiamo una cartella con dentro i file VOB corretti da myDVDEdit, come facciamo a masterizzarlo in modo che funzioni sui lettori dvd da salotto, dato che masterizzarla semplicemente non va bene?

Semplice, basta prendere il terminale e scrivere, in una sola riga:

hdiutil makehybrid -udf -udf-volume-name NOMEDELDVD -o nomeimmagine.iso /ilpercorsodoveavetesalvatoivob

Tac! In pochi secondi vi ritroverete una immagine ISO da masterizzare con Utility disco o con Burn.

Non masterizzate l'immagine cliccando con il destro e scegliendo Masterizza, altrimenti ve la mette in un disco come file... quindi è inutile...

Forse ho gufato...

La settimana scorsa, dopo aver visto che su amazon i cd vengono svenduti per pochi euro, avevo fatto un sondaggio su chi ascolta ancora i cd. Il sondaggio è praticamente plebiscitario, se si escludono 3 voti (io, RKP e un'altro), tutti ascoltano solo mp3.

Mi sa che forse ho gufato, pare che a partire dal 2012 le etichette discografiche cominceranno ad abbandonare il cd e vendendola solo online...

Speriamo che inizino anche ad abbandonare la SIAE 

AVG è ridicolo

Ho installato AVG sul computer di casa, avendo bisogno di un antivirus gratuito.
Dopo l'installazione è necessaria una scansione completa del disco, e, dato che AVG scassa le scatole ogni 10 minuti senza possibilità di dire "non me lo chiedere mai più", alla fine ho acconsentito.

In effetti ha trovato un virus e l'ha cancellato senza chiedere.
Incuriosito sono andato a ripescarlo dalla quarantena per investigare.
Si trattava di HackerNovello.htm , un file vecchio di dodici anni di una vecchia ezine che avevo trovato su IRC: New Bies:

                 @-,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,-@
                 |   _   _               ____  _           |
                 |  | \ | | _____      _| __ )(_) ___ ___  |
                -+- |  \| |/ _ \ \ /\ / /  _ \| |/ _ Y __|-+-
                 :  | |\  |  __/\ V  V /| |_) | |  __|__ \ :
                 |  |_| \_|\___| \_/\_/ |____/|_|\___|___/ |
                 @-,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,.,”ì'ì”,-@

                       NEW BIES (num 2) (data 07/03/99)

                     [ powered By ZeroCool and N0bodY88 ]

Il passaggio che AVG rileva come virus è:

Pensate che una volta ne ho creato uno che quando veniva avviato si bloccava e dava un errore ma in realta sostituiva un'altro file all'autoexec.bat. Quando il poveretto riavviava il computer si vedeva prima una bella scritta di insulti e trovava l'hard disk formattato. Ma come, quando si scrive format dopo non bisogna dare la conferma? Si è vero ma nonna Microsoft ha incluso l'opzione /autotest che formatta l'hard disk senza chiedere la conferma. Bello eh? Dunque usai il comando: Førmat c: /autotest /q /u che equivale a una formattazione incondizionata ed anche veloce.

Basta scrivere førmat c: in un qualsiasi file e automaticamente diventa un virus da cancellare senza chiedere????

E poi vede come virus i trainer per i videogames, praticamente tutti i keygen, perfino i programmi scherzo (stile: inverti lo schermo) e rompe le scatole se Chrome usa più di 300 mega di RAM quando ne ho più di 6 giga liberi...
Mah... quando ho tempo disinstallo AVG...

Aggiornamento: ho dovuto sostituire la o con ø perché Avast è così furbo da segnalare come sito infetto qualsiasi pagina che contenga la stringa!!!!

Furbo come una falena

L'altro giorno stavo usando una lampada a gas. La temperatura dell'aria era abbastanza fredda ed io, senza guanti, ero un po' a disagio. Ho notato quindi che la lampada a gas emetteva un gradevole tepore, quindi ho iniziato a tenere le mani vicino al vetro.
Più vicino.
Più vicino.
Rigiro la mano per riscaldare anche il dorso...
TAC! Ecco il risultato!

Chi ascolta ancora i CD?

L'ultima promozione di Amazon 3 cd a 19 euro+spedizione gratis mi fa pensare che in fin dei conti i cd non si devono vendere tanto bene, altrimenti non li svenderebbero a poco più di 6 euro l'uno.

Ok, non tutti i cd sono scontati, per esempio per i Nirvana sono presenti solo tre album, e Nevermind special edition edizione ventennale con tutti gli special ha solo il 2% di sconto e costa un tritello.

Vabbé, torniamo al succo del discorso: ascoltate ancora i CD? Rispondete al sondaggio

 

 

Per quanto riguarda me, li ascolto solo in camera mia: ho uno stereo di quelli con il caricatore a 3 dischi dell'AIWA, come andavano di moda negli anni '90.  Nel caricatore ci ho messo How to Dismantle an Atomic Bomb degli U2 comprato in edizione speciale libro+dvd+cd a 8 euro in un UniEuro che stava chiudendo per fallimento a Calenzano (evviva l'ottimismo xD), la soundtrack di Nana che avevo comprato a Tokyo per 3 euro, e The Best of Detective Conan che avevo comprato sempre a Tokyo per 4 euro (e in Europa viene venduto a 45 euro! LADRI!!!)

Pagina 14 di 36 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 20 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)