Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Ci vediamo a Giugno (2010)

Tra troppi impegni e corsi obbligatori per legge, questo mese sono eccezionalmente indaffarato, con praticamente zero tempo libero.

Ho provato a cambiare la scorsa lezione al sabato 8 maggio, ma non mi è piaciuto per niente: non è assolutamente comodo per me

Non riuscivo proprio a ricordarmi che la sera avevo la lezione

E poi aggiungiamo che in questa settimana sto affrontando il trasloco di server, con relativa re-installazione del sistema operativo e trasferimento di tutti i dati, ecc ecc... (A proposito: per questa ragione Dandandin sarà accessibile a singhiozzi nel weekend)

Quindi, non avendo tempo libero questo mese, sono costretto a rimandare qualsiasi lezione a Giugno.

A presto!

 

Molti siti = un account?

Come forse avrete visto, ho molti siti: per esempio, questo è disponibile in 4 lingue diverse, ognuna in una lingua differente. Ogni sito è una installazione indipendente "non comunicante" con le altre. All'inizio pensavo che fosse la soluzione migliore: ogni sito poteva avere funzionalità totalmente differenti, più sicurezza, ecc ecc...

Però, ho visto che la separazione ha anche "isolato" i vari siti: non c'è "dialogo" tra i vari siti, anche se ho visto che molti di voi hanno tentato di entrare nei forum inglesi o giapponesi per scrivere un messaggio, non riuscendo nell'intento.

Secondo voi è meglio "stare uniti sotto un unico tetto", oppure meglio essere separati?

Appuntamento con Anne - Lezione rimandata

Come ho detto qualche giorno fa, questo giovedì ho un appuntamento con Anne.

Ne farei anche a meno, ma come si fa a resisterle? (Più che altro perché è obbligatorio per legge andarci)

Dato che il precedente sondaggio ha dato come vincente il sabato sera, la lezione 5.1 sarà sabato 8 maggio verso le 21.15

Per le prossime lezioni, la situazione non è ancora chiara.

E se ci fosse anche un corso di computer?

Recentemente molte persone mi hanno chiesto domande su come usare efficientemente un computer, cosa sono i file di sistema, perché succedono certe cose, ecc ecc....

Quindi, preso dalla mania di DraconPoll (ahah secondo me il gioco di parole con Dragon Ball è intenzionale ), faccio subito un sondaggio: ritenete un corso di computer assolutamente completo utile o no? 

Votate qua a destra!

Non ho idea di quale giorno lo farò, dato che io di tempo non ne ho tanto e sono bravo a sprecarlo, però sicuramente lo farò in diretta: se dovessi fare gli episodi registrati, tenderei sempre a rimandare di settimana in settimana e poi tutto nel dimenticatoio

Non ho dimenticato il corso di cinese, lo farò quando riuscirò ad organizzarmi con il mio contatto cinese: la mia pronuncia è orribile ed ho bisogno di un cinese nativo.

 

Decreti, leggi e corsi obbligatori

Grazie ad uno dei tanti decreti sulla sicurezza, come il Decreto Legislativo 388/2003 e dai successivi D.Lgs 81/2008  e D.Lgs 109/2009 è necessario almeno un addetto per la gestione delle emergenze e del Primo Soccorso. E indovinate cosa mi tocca fare? Siccome ho tanto tempo libero, devo seguire un corso di primo soccorso e basic life support (BLS). Sono tanti interessanti appuntamenti dopo cena, anche di giovedì, il giorno dove trasmetto il mio corso di giapponese gratis in diretta. Quindi, o cambio giorno, oppure salto un numero indefinito di lezioni. Ne approfitto anche perché in effetti il giovedì, da giorno più "vuoto" della settimana sta diventando il giorno "di punta" della settimana, costringendomi a finire di preparare la lezione pochi secondi prima dell'invio. Un'occasione perfetta quindi per trovare un giorno migliore, e anche provare il nuovo sistema di sondaggi!

Quale giorno preferite, allora?

Votate qua a sinistra!

Se sceglierete il Giovedì, ci saranno alcune lezioni che non potranno essere fatte, ma la stessa regola vale per i giorni nel weekend: se il tempo è bello, vorrò andare al mare a divertirmi

E dato che ci sono, sempre per provare il nuovo sistema dei sondaggi, vi chiedo l'opinione tra quale audio si sente meglio. Preferite l'audio "al naturale" del Video 1, dal suono un po' troppo metallico per essere sentito in cuffia, oppure l'audio "corretto" del Video 2, forse dal tono un po' troppo basso da ascoltare con gli altoparlanti?

 

Nuova skin!

Così, a sorpresa, ecco la nuova skin per Dandandin.it, come avevo un po' annunciato sul forum

Che ne pensate?

Spero che vi piaccia!

Devo ancora finire di reimpostare tutte le pubblicità sul sito, adesso sono "troppo grandi", o nei posti sbagliati. Se una pubblicità o un contenuto non si adatta bene al nuovo layout, ditemelo sul forum, oppure commentate qua sotto, la registrazione non è obbligatoria.

Per chi non si ricorda o non ha ancora visto la vecchia skin, ecco come appariva: Screenshot (1,2 Mb)

E per festeggiare, oggi ho notato che Google mi ha promosso il sito a PR3! Evviva. Economicamente non mi cambia niente, però è una bella soddisfazione!

Niente lezione l'8 aprile

Come ho scritto sia su Facebook che su Twitter, a causa di troppi impegni concomitanti, sono costretto ad annullare spostare di una settimana la lezione di giapponese prevista per l'8 marzo ("Che ore sono?").

Non ho avuto nemmeno tempo di tagliare/pubblicare il video (ci vogliono un paio di ore ogni volta)

E poi volevo scrivere degli scherzi del primo d'aprile e tanto altro! Uffa, che noia essere troppo impegnati! 

Il calendario è già stato aggiornato, e incredibilmente mi son ricordato di aggiornare anche la paginaprincipalediaccesso 

Quindi, appuntamento al 15 di aprile, sempre verso le 21-21.15! 

Addio a Microsoft Exchange

Quando sul server ho trovato preinstallato Microsoft Exchange, non cercai un server di posta migliore, un po' per fatica, un po' perché è il server di posta più diffuso e rinomato al mondo; per esempio la Microsoft ne usa una variante per gestire il suo hotmail, con 1.3 miliardi di caselle di posta, 3 miliardi di email al giorno, 155 petabyte di hard disk (sono 155 milioni di gigabyte!); e anche Facebook usa Exchange per la sua posta interna, sebbene quelli di Facebook usino prevalentemente tecnologie opensource su linux per la loro piattaforma.

Quindi, anche io decisi di usare Exchange. Per poi pentirmi amaramente: la configurazione non è molto chiara, il manuale d'uso che si scarica dal sito Microsoft sono oltre 600 pagine, e le impostazioni di default non sono ideali! (Che bello essere un open relay per lo spam, eh?)

Per non parlare che è carente delle funzioni più basilari (a meno che non si spendano migliaia di euro con plugin vari). E poi la webmail (OWA) non funziona bene con qualsiasi browser che non sia Internet Explorer 6, ecc ecc...

Ieri ho provato a disabilitarlo e a rimpiazzarlo con il più diffuso server di posta opensource:

Uso di ram

Il consumo di ram è nettamente inferiore, idem per l'utilizzo del processore! E ovviamente è MOLTO più ricco di funzioni!

Addio, non mi mancherai

Aggiornamento: wow, dopo un paio di riavvii del sistema e la completa disistallazione, il consumo di RAM si è praticamente dimezzato

Che pazienza che avete, ragazzi!

Come ho detto in altre occasioni, questo sito non è ospitato su un hosting normale da 20 euro l'anno, ma su un server dedicato. Tralasciando il fatto che tale scelta mi espone a costi mensili esponenzialmente più alti, avere un server dedicato offre molte più prestazioni e funzionalità, dato che essendo il server 100% mio posso installarci che mi pare e farci che mi pare. Un programma che uso sul server è Analog, uno degli analizzatori di log più usati, anche se la sua popolarità è in declino a favore del più recente AWStats. Ma Analog è stato concepito nel 1995, in grado di analizzare migliaia di righe in pochi secondi, su un computer dell'epoca, quindi vuole molte meno risorse, ed è perfetto per le mie necessità.

Ok, tralasciando questi dettagli noiosi, passiamo subito al dunque: posso analizzare il traffico in uscita del server, ottenendo rapporti statistici molto interessanti. (Nota per la privacy: i rapporti e i log non sono accessibili da internet)

Il più interessante riguarda quello degli esercizi di Giapponese, e sono qui a condividerlo con voi

Prima di tutto, ecco qua il numero di pagine servite con gli host:

Richieste soddisfatte dal server:    246.050 richieste
Host distinti serviti:                     2.863 host

Ciò vuol dire che 2863 visitatori diversi hanno fatto in media 28 pagine degli esercizi! (Nota: non è un errore di calcolo, per ogni esercizio vengono effettuate almeno 3 richieste al server)

E poi, anche un interessante rapporto:

Durante l'orario lavorativo (8:00 - 18:59) ci sono state 160.473 richieste, ma in media ogni visitatore ha fatto 3 esercizi. Mentre, fuori orario lavorativo (19:00-7:59) ci sono state 85.577 richieste, ma ogni visitatore ha fatto 10 esercizi in media! Ovvio, no? Durante la scuola/lavoro magari si è annoiati e si fanno gli esercizi, ma non si può dedicare troppo tempo; invece la sera c'è più tempo da dedicarci!

L'orario preferito è il "dopo scuola", seguito dal "dopo cena"

Orari

Ma non c'è un "giorno preferito" di accesso:

Giornaliero

Poi ho potuto fare un rapporto sugli utenti, incrociando il database degli accessi con quello delle richieste.

Dunque, l'host che ha causato il maggior numero di richieste fallite è xx.xxx.xx.131, ovvero... Magnetic_dud! Ahahah, nessuna sorpresa, d'altronde cerco sempre di trovare tutti gli errori possibili nei miei programmi (anche se certe volte sbaglio )

Comunque, una cosa che mi ha shockato è la pazienza che avete, ragazzi!

Infatti, il 22,28% delle 2863 visite, si possono ricondurre solamente a CINQUANTA visitatori! (Si, 50!)

Sfortunatamente, di questi 50 visitatori, ho potuto identificarne solo 8...

Un peccato, perché avrei voluto sapere chi è quel "pazzo" di Aci Sant'Antonio (Provincia di Catania), che ha realizzato ben 8.383 richieste! (Ben il 4,05% del traffico totale!) Davvero congratulazioni!!!!

Ben più sotto, troviamo gli 8 utenti più attivi:

Nome utente Richieste % di traffico
Sushiboy 1.306 0,24%
ZadiguZ 1.177 0,21%
8pisqui8 1.051 0,41%
rika88 935 0,24%
nanà 934 0,17%
naoko 800 0,19%
Raito90 751 0,1%
Dade88 699 0,38%

Nota: la percentuale di traffico può essere maggiore anche in caso di minori richieste, evidentemente quell'utente ha usato molto la funzione di sintesi vocale giapponese.

La cosa è ancora più sconvolgente se la si vede da un altro punto di vista: l'indirizzo IP cambia ad ogni disconnessione da Internet, quindi tutti questi esercizi sono stati fatti in una sola sessione, o a distanza ravvicinata!!!

Sono veramente rimasto impresso dalla vostra tenacia nello studiare il Giapponese! Bravissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Sono quindi deciso a premiarvi, i nove utenti sopra elencati avranno diritto a un premio, specificato più in basso (Nota: dovrete però pagare le spese di spedizione). Perché nove? Perché anche quel pazzo di Aci Sant'Antonio ha diritto al premio, se mi contatta indicando il suo provider e il suo indirizzo IP, e qualche altro dettaglio utile all'identificazione come browser/sistema operativo/risoluzione schermo.

E tutti gli altri? Rimarranno a bocca asciutta?

Ma certo che no! Fino al 31/12/2009 ho programmato gli esercizi sui numeri giapponesi (temporaneamente non disponibili) per far vincere anche a voi altri! Ogni TOT risposte giuste, sarà assegnato un premio.

Premi gratuiti:

Due hiragana grandi: 1,88€ = 0€
Quattro hiragana piccoli: 1,39€ = 0€
Quattro adesivi tondi: 1,49€ = 0€

Premi scontati:

Una spilletta piccola: 1,29€ = 0,29€
Una spilletta
grande: 1,79€ = 0,39€
Una maglietta bianca: 8,90€ = 4,90€

Sfortunatamente, in tutti i casi è necessario aggiungere 1 euro per spese di spedizione, dove 60 centesimi sono per il francobollo, e 39 centesimi di commissione vanno a PayPal (ladri! Però, incredibilmente, è il servizio di e-commerce che "ruba di meno")

Se però abitate a Firenze, potete contattarmi per venirveli a prendere gratis

Ogni utente può vincere una volta sola, le vincite non sono cumulabili, per spedizioni fuori dall'Italia i costi di spedizione aumentano.

Inviti gratis per Google Wave

Ho appena ricevuto 16 inviti per Google Wave, e li posso dare ai primi 16 che ne faranno richiesta.

Per averne uno puoi inviarmi un messaggio nella sezione contatti, dove mi indichi la tua email (meglio se di google)

Oppure lascia un commento a questo post, censurerò la tua email dopo poco, per privacy

Google Wave sarebbe una specie di Facebook fatto da Google, adesso è un po' inutile, ma con l'aumentare degli utenti potrebbe diventare molto interessante.

Pagina 4 di 5 << < 1 2 3 4 5 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)