Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Cambiare la password era inutile

Parlando con Joe, il programmatore originale del sito, ho scoperto che non era effatto necessario forzare tutti gli utenti a cambiare la password.

Dopo aver fatto un bel... D'oh! , ho ripristinato le password originali a tutti, compresi i due nuovi utenti che si sono registrati con il nuovo sistema e che quindi non hanno ricevuto l'email di cambio password.

Scusatemi ancora...

Variazione della password obbligatoria per tutti

AGGIORNAMENTO: non è più necessario cambiare la password

A causa dell'ultimo bug di Windows Server, sono stato obbligato a cambiare la chiave di criptazione dell'archivio delle password.

Cambiando la chiave di criptazione però tutte le password sono diventate illeggibili, in quanto sono state salvate in un modo che il recupero non è possibile. A tutti gli utenti è stata inviata una mail con la nuova password, ma potrete comunque recuperarla usando il recupero password, oppure contattandomi

Scusatemi per il disturbo, ma è per tutelare la privacy e la sicurezza di tutti.

Buone notizie per chi entrava nel sito usando la password di windows live, facebook, twitter, yahoo, netlog o blogger. Ovviamente la password in tal caso viene gestita direttamente dai siti originali, e quindi non ci sono problemi per entrare

Una piccola modifica, per un'esperienza migliore

Probabilmente nessuno di voi l'avrà notato, ma ho aggiustato la chat che appare cliccando il pulsante "chat" sulla barra in fondo.

Adesso non dice più "Utente entra in Chattiamo"

E allora? Fino ad adesso ogni volta che un utente andava a vedere quanti messaggi c'erano, il sistema faceva comparire questi messaggi, che rendevano una conversazione innaturale.

Potete scrivere un messaggio e poi passare dopo qualche giorno a leggere la risposta.

Purtroppo, Google Analytics mi mostra che dei 500 visitatori che ogni giorno passano di qua, in media solo 3 cliccano sulla chat... una percentuale troppo bassa per fare una conversazione o per "beccare qualcuno online"... forse il pulsante chat non è abbastanza visibile?

Comunque per ora funziona da "tagboard"

È uscito il secondo numero di MagaDandandin

A grande richiesta, ho pubblicato il secondo numero di MagaDandandin, il nuovo video/magazine informativo!

(Beh, in realtà, come si può notare dal video, è stato registrato pochi minuti dal primo episodio, ed è stato pubblicato in segreto su youtube poche ore dopo , quindi non ho avuto modo di vedere se è stato un successo o no xD)

In questo episodio:

  • La birra più alcolica e costosa del mondo, servita nella bottiglia più strana del mondo. 55% di alcol a soli 725 dollari, con bottiglia da collezione
  • In Oregon non hanno pensato che se realizza un'immensa centrale eolica, quando ci saranno picchi di vento improvvisi, ci saranno allo stesso modo picchi di corrente improvvisi che possono creare danni non indifferenti
  • Volete portare a giro il vostro cocomero preferito, ma allo stesso tempo volete tenerlo ben refrigerato? Grazie all'ultima novità giapponese, il carrello per cocomeri refrigerato, sarà possibile!
  • Un simpatico lettore di floppy che si rizza in piedi in caso che qualcuno rovesci il caffè. Utile!
  • Palm vuole competere con iPad proponendo un PalmPad? Che inventiva....

Intrigati dal contenuto? Ecco il video:

Chat di Dandandin su Windows/Mac/Linux/Android?

Visto il "grande successo" che ha avuto la nuova chat del sito, mi è venuta una bella idea!

Quando mi trovavo a giro, ero sempre curioso di andare a vedere che messaggi sono stati scritti... ma dal mio cellulare Android, per quanto "smart", non è molto pratico per andare a vedere la chat.

Ecco che quindi mi è venuta in mente l'idea di usare Appcelerator Titanium

E allora?

Con Appcelerator Titanium, una applicazione per Web diventa facilmente (in teoria, poi bisognerebbe vedere che problemi vengono fuori) una applicazione per Pc, Mac, Linux, iPhone, iPad e Android.

Secondo voi un programma per chattare tra di noi per Windows/Mac/Linux e Android sarebbe utile?

Ovviamente adesso non ho tempo di realizzarla, ci penserò a partire da ottobre

Ps: non è un errore il fatto che non abbia menzionato iPhone e iPad tra le piattaforme supportate: non ho nessuna intenzione di spendere 100 euro per poi vedermi rifiutata la mia app dall'App Store: Apple è famosa per la sua censura troppo stretta sul suo App Store... io non sono disposto a spendere 100 euro l'anno per poi FORSE, se ad Apple gira bene, vedere pubblicata la mia app gratuita con la quale non avrò nessun ritorno economico. C'è un motivo se le app per iPhone sono quasi tutte a pagamento anche quelle più semplici, e se sono gratis allora sono "lite". Nella maggior parte dei casi, chi fa una app per iPhone lo fa per soldi, non per divertimento... e questo non è bene, secondo me...

Nasce MagaDandandin

Un giorno mi sono svegliato e col cellulare mi son messo a vedere quale video su youtube è il più visto della settimana, e sono rimasto allibito: tutti i video più commentati della settimana sono di una ragazza che si butta l'acqua in faccia, senza parlare o fare niente di speciale. DODICIMILA COMMENTI e più di un milione di visualizzazioni!!! Mica briciole!

Allora mi è venuto in mente di realizzare un video/programma/magazine dove mostro le notizie più interessanti che ho visto recentemente sui miei feed rss preferiti, ma non ho avuto tempo di parlarne sul sito (dato che io le notizie le riscrivo/adatto, non faccio copia&incolla come gli altri, e quindi ci metto ore ed ore  )

Spero che vi piaccia!

In questo numero:

  • Playboy realizza una versione del proprio sito senza immagini, per chi è più interessato al contenuto più che alle foto e vuole leggerselo al lavoro... mah
  • Un gioco per Facebook che doveva essere una parodia satirica di FarmVille sta riscuotendo invece successo, sebbene il gioco si tratti di cliccare su una mucca ogni 6 ore
  • Sony realizza un confronto tra ps3, wii e xbox... ma il modo in cui l'ha fatto è ridicolo e senza senso
  • I giornali online iniziano a farsi pagare per essere letti, ma gli iscritti sono pochi. È invece molto più remunerativo fare causa per migliaia di dollari a chi copia gli articoli su internet.
  • Ricercatori dell'Università di Parma hanno modificato un Porter della Piaggio per farlo andare fino a Shanghai senza guidatore. In tre mesi, chi va piano va sano e va lontano 

La lezione 5.3 è da riregistrare

Con mio sommo sgomento ho scoperto che l'audio della lezione 5.3 è praticamente inutilizzabile, manca tutta l'introduzione, il microfono che ho usato era rotto... ma voi sentivate in diretta?

La parte introduttiva e dove spiego il carattere "persona" è inutilizzabile

Quindi la puntata 5.3 la dovrò riregistrare e subirà ulteriori ritardi (se pensate che era stata trasmessa per giappone-danimarca...)

Per consolarvi, però, la pubblicherò in alta definizione

Nel frattempo, ho finito di preparare la lezione 5.4, pubblicata anch'essa in alta definizione. Anche qua sono dovuto andare di forbici pesanti pur di entrare negli stretti 10 minuti di youtube; ho dovuto eliminare qualche spezzone dove divagavo: in effetti non era molto interessante

Eccola:

Finalmente c'è una chat su tutte le pagine su Dandandin.it!

Da qualche mese ho aggiunto la meebo bar in fondo alla pagina, da cui con pochi clic potrete dire che la pagina "vi piace" su facebook, leggere i miei ultimi aggiornamenti su facebook e twitter, vedere gli ultimi video caricati su youtube, e entrare nella chat di facebook, e tanto altro

A grande richiesta, da oggi ci sono due nuovi pulsanti: Menu (per ora non attivo - potrete usarlo per navigare tra i siti del "Dandandin Network" - che ci sono ma non sono collegati e/o pubblicati ), e Chat, per chattare con gli utenti presenti, mentre state navigando tra le pagine.

Beh, tale funzione era presente da qualche mese, ma era rimasta solo nella versione di Dandandin "di prova" che tengo sul mio computer per fare gli esperimenti. Per fortuna ieri eXediaN mi ha ricordato di pubblicarla

Buon divertimento!

L'unione fa la forza: apprendiamo in opensource

Una cosa che funziona bene, specialmente con le lingue, è la ripetizione. Quando la ripetizione è assistita dal computer, è estremamente efficace.

Attualmente uso SuperMemo per i miei ripassi, ed è eccezionale, ma ha un po' di difetti

  1. non è gratis (escluso le versioni più vecchie - SuperMemo 2002 è la migliore, secondo me)
  2. non è tanto facile (diciamo: ha una curva di apprendimento molto ripida, ma dopo rimane quasi intuitivo - resta il fatto che per un nuovo utente è disarmante)
  3. non è possibile ripassare da computer differenti (a meno che non si imposti un rsync della cartella database su una vpn... io ci riesco, ma il 99% delle persone no)
  4. creare un database è noioso, ma usare un database altrui è inutile
  5. usa Internet Explorer come motore di rendering, quindi capitano 10/15 errori critici per sessione di studio
  6. non è possibile usarlo mentre si è a giro, tipo sul cellulare o su computer altrui (a meno che non si acceda al proprio computer via remote desktop su una vpn, ma anche questa soluzione è un po' troppo avanzata)

Quindi, mi piacerebbe usare/creare una soluzione alternativa che sia gratis, leggera, facile da usare, accessibile dai cellulari, ma anche facile da gestire. (Le alternative esistenti, come Moodle, sono gratis, ma pesanti, complicate da usare, poco accessibili da cellulare e difficili da usare... se però ne conoscete altre, ben venga)

Mi piacerebbe creare una soluzione semplice stile vocabum.com, usando UiUIKit come base, (è l'unica base stile Apple che funziona bene con Internet Explorer). Usando una skin come quella, non c'è proprio spazio per aggiungere funzioni inutili e complicate, e quindi rimane semplice e gradevole, senza contare che la versione cellulare è già pronta

Come funziona? Per ogni parola c'è una "scheda" di domanda e risposta. Stile trivial pursuit: "cosa vuol dire イタリア?" Queste "schede" sono inserite in più "scatole".

Ogni scatola ha un "tempo di prigionia" crescente, tipo

  • 1 ora
  • 1 giorno
  • 4 giorni
  • 1 settimana
  • 2 settimane
  • 1 mese
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 1 anno
  • 2 anni

Il sistema pesca una carta "libera" e pone la domanda: "Come si legge イタリア?" L'utente risponde nella sua mente, e dopo ha davanti a sè 3 bottoni:

  • La sapevo (+1)
  • Ce l'avevo sulla punta della lingua (-1)
  • Non la sapevo (Reset)

La carta viene quindi messa in una "scatola", dalla quale non può più uscire prima della data di "liberazione".

Per ogni carta può essere anche implementato il sistema di sintetizzazione vocale

Sei interessato?

Se sai il c# e/o mysql puoi aiutarmi nel progetto, contattami (se invece sai il php ma hai tanta voglia di fare, puoi sempre contattarmi, ma in tal caso il mio sarà un ruolo di secondo piano)

Un po' di dettagli tecnici: Nel database vengono aggiunte le parole in sequenza, con questo stile:

ID Categoria Sottocategoria Domanda Lettura Significato
1 Giapponese 1 イタリア Itaria Italia
...          

Le entrate vengono messe in automatico in modo che vengano chieste entrambe le domande

La tabella degli utenti invece è così

ID IDUtente IDParola IDScatola Prigioniera fino a
1 Magnetic_dud 1 3 2010-10-30 T 10:45 UTC
2 Utente2 1 6 2011-11-09 T 11:20 UTC
3 Magnetic_dud 2 1 2011-01-27 T 09:07 UTC
...        

Per ogni parola memorizzata da ogni utente viene fatta una riga.

Aggiornamento: è possibile seguire i progressi direttamente sulla pagina di iLearn

Si ricomincia! A giugno finisce la scuola e si studia Giapponese!

Come avevo detto in passato, a Maggio ho avuto troppi impegni, conditi da appuntamenti e corsi obbligatori, ho provato a cambiare la data, ma alla fine sono stato costretto a rimandare il tutto a Giugno... ed eccoci a Giugno!

Da giovedì prossimo ricominceremo quindi le lezioni, alle 21.30 però, dato che le volte che cominciavo alle 21 erano troppo poche...

Avete notato la barra in fondo? Con pochi semplici clic potete vedere gli ultimi video inseriti, gli ultimi twit e aggiornamenti della pagina Facebook, dire "mi piace", e, in futuro, la chat/tagboard che è stata richiesta sul forum. Il pulsante "Chat with your friends" invece vi permette di collegarvi alla chat di Facebook per chattare con i vostri amici mentre state sul sito.

Le date di Luglio ancora non sono state definite, perché devo vedere quanti impegni ho.

Pagina 3 di 5 << < 1 2 3 4 5 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)