Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Installare l'Android SDK in Windows FLP

Per fare un esperimento, ho provato ad installare l'Android SDK su Windows FLP (Fundamentals for Legacy PCs) che in pratica è una versione "segreta" di Windows XP ottimizzata per i computer più lenti.

Se si prova però ad installare l'Android SDK su Windows FLP, otterremo SEMPRE un errore in cui ci dirà che il Java Development Kit è mancante, anche se è presente, rendendo impossibile lo scaricamento di file indispensabili.

Al primo controllo, quello durante il setup, è sufficiente premere "indietro" e poi "avanti" di nuovo, e il controllo passa; ma al secondo controllo non c'è un trucco del genere... o meglio: c'è, ma è più nascosto.

Il secondo controllo esegue il contenuto di C:\Program Files\Android\android-sdk\tools\lib\find_java.bat , quindi basta aprirlo con il blocco note per vedere il comando che causa l'errore:

%java_exe% -version 2>nul

In questo comando viene rediretto l'output di "java.exe -version" sul device null; ovvero: se il comando non dà errore, allora viene nascosto.

Il problema è che su Windows FLP non esiste il device null, quindi il comando, anche se funziona, fornisce un errore, facendo mal interpretare il rilevamento.

Quindi, eliminando 2>nul, il comando non dà errore, e quindi l'Android SDK funzionerà a perfezione!

E ora... avanti con il prossimo problema: come mai Titanium Studio non vede l'Android SDK?

KanaTrainer più veloce!

Come avrà notato da un po' di tempo chi segue il sito, si sarà sicuramente accorto da un po' di tempo sto convertendo gli esercizi in un formato più "usufruibile" sia dai cellulari che dal computer: è il progetto iLearn. Così, circa un mese fa è stato inaugurato in sordina ilearn.dandandin.it, per fare gli esercizi in mobilità, ma anche dal computer, con una interfaccia grafica sobria ma elegante (stile iPhone). Però, quando ho utilizzato il KanaTrainer sul mio cellulare, sono stato frustrato dalla velocità lentezza di esecuzione: non avevo la pazienza di aspettare 2-3 secondi per vedere la risposta.

Quindi, l'ho riscritto interamente, ed adesso è velocissimo.

Per motivi tecnici, alcune funzioni non sono presenti, quindi lascio comunque attiva la versione precedente. Che differenza c'è tra i due? Ho realizzato una tabella comparativa:

 

KanaTrainerGratis!

KanaTrainer 2Gratis!

  Prova Prova
Domande Illimitate Illimitate
Hiragana
Katakana
AllenamentoLettura
AllenamentoScrittura
Pronuncia
OpzioniRaddoppio delle sillabe
i18nMultilingua
LinkLivelli linkabili
VelocitàElaborazione dei dati
Lento

Velocissimo

Cento cento cento cento

Centesimo video su YouTube!

eeeeeeeeeeeeee

Skype cambierà nome?

Sicuramente avrete sentito dire che oggi la Microsoft ha comprato Skype per una cifra spropositata.

La domanda che mi pongo è: come sarà rinominato Skype?

Secondo me "Microsoft Windows Live Text Audio and Video Calling United Platform Ultimate Edition 2012 Service Pack 2 with Bing Toolbar"

Qua sotto cosa sarebbe successo se la Microsoft avesse inventato l'iPod:

Quelle piccolezze che ti fanno sfasciare il computer

Oggi pomeriggio, deciso a trovare il bug che affligge il Kanatrainer (viene fornita una risposta sbagliata), ho praticamente riscritto il codice, e l'ho ripubblicato.

Finalmente funzionava con Chrome!

Poi l'ho provato sul cellulare, per vedere se funzionava e... niente, continuava a fornire risposte sbagliate! Eppure la versione della dll caricata sul server è giusta! Forse non ho controllato bene? Riapro Visual Studio, carico il progetto, funziona a perfezione. Apro una finestra della versione pubblica: FAIL

Questa è la dimostrazione che i computer sono malvagi, non c'è verso che un programma uguale identico funziona in modo differente su server quasi uguali!!!!!!!!!!

E perché per quasi tre anni il codice ha funzionato a perfezione, fino ad adesso????

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Nota tecnica: ovviamente faccio girare la versione privata su IIS, non sul webserver integrato di visual studio, con lo stesso framework del server, quindi è praticamente uguale

Aggiornamento:

Problema risolto (cambiando il modo di salvare il dato), provatelo e divertitevi


Statistiche

  • Interventi (356)