Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Ecco a voi PlayStation Move (codename Arc), la nuova periferica di gioco per la PS3. Ricorda qualcosa? Specialmente nella foto che ho scelto, assomiglia assolutamente al Wiimote, vero?

Ed infatti è quello che il Wiimote doveva essere fin dal principio:

  1. Batterie ricaricabili integrate (No, cara Nintendo, la scusa "ma tanto nessuno usa le batterie ricaricabili" non regge neanche un secondo, e almeno avresti potuto spendere 10 centesimi in più e mettere un connettore di ricarica sul Wiimote, no?)
  2. Controllo precisissimo della posizione assoluta e relativa dei telecomandi, cosa che Nintendo aveva pensato di mettere, poi per risparmiare 2 euro di giroscopi, ha "pensato bene" di mettere come accessorio opzionale questa funzione, a 20 euro in più (Wii MotionPlus)
  3. Nunchaku wireless

Ovviamente Sony ha migliorato alla grande il prodotto, integrandolo con EyeToy, in modo da immergere il giocatore nel gioco: il telecomando conosce la posizione esatta in cui si trova (mentre il Wiimote, per risparmiare 2 euro in fase di fabbricazione, è in grado solo di sapere gli spostamenti, non le posizioni esatte), la telecamera riconosce il Move del giocatore a seconda del colore della sfera, posizionandolo nella stanza!

Unendo il tutto con la superpotenza della PS3, chissà cosa ne verrà fuori!

E dal fronte Microsoft? Anche loro non sono stati con le mani in mano, e stanno per lanciare Natal, una specie di telecamera a infrarossi in grado di distinguere il giocatore dal resto della stanza, che si immerge direttamente nel gioco, e quindi può tirare i rigori in mezzo alla stanza, guidare con un volante di aria, ed altro. Anche se, la mancanza totale del controller mi lascia un po' perplesso... i giochi semplici saranno eccezionali, ma quelli più complessi?

Sapete l'ironia? Qualche anno Nintendo era stata proposta questa tecnologia (che non è stata sviluppata da Microsoft, ma da una ditta israeliana), ma l'hanno rifiutata: troppo costosa. (Nota: si vocifera che il prezzo di lancio di Natal si aggiri sui 30 euro)

Come se 259 199 euro per un processore del 2001 a 800 Mhz fossero pochi, considerando che allo stesso prezzo Microsoft offre 3 core a 3.2 Ghz... (Ma ora basta parlare male del povero Wii, non lo baratterei mai con una x360 )

Aggiornamento:

Secondo Engadget, il controller della mano sinistra, NON ha sensori di movimento interni: per azioni "a due mani", bisognerà usare due controller separati...

Inoltre il telecomando principale non ha, come per il Wii, un altoparlante integrato, per dare più realismo all'azione. (Ma tanto solo l'1% dei giochi per Wii usano l'altoparlante del Wiimote in un modo intelligente, mi vengono in mente solo Disaster per la radio e Zelda per i rumori della spada)

Aggiornamento 2:

Sempre secondo Engadget, il chip bluetooth della ps3 supporta al massimo 7 connessioni contemporanee, e si sono chiesti: se ogni giocatore usa 2 controller, come fanno a giocare in quattro persone? Sony ha risposto che Playstation Move supporta 2 giocatori usando entrambi le mani, oppure 4 giocatori usando una mano sola... Altre limitazioni?


Statistiche

  • Interventi (357)