Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Da quando ho inaugurato serverland (ben due settimane prima di dandandin), non gli ho mai dedicato più di trenta minuti all'anno, quindi nessun aggiornamento, skin schifosa fatta in 5 minuti fatta col wizard di my web pages starter kit, eccetera eccetera, quindi non c'era da meravigliarsi se ricevevo 1 visita al mese per qualche persona arrivata per sbaglio tramite chissà che percorso.

La scorsa settimana, per esperimento ho rinnovato il sito, ho reso le cose più carine ed ho iniziato a scriverci notizie "da server" che su dandandin sarebbero un po' fuori tema.

Vado a vedere oggi su Google Analytics e...

Wow che impennata!!!! E in così poco tempo!!!

Carico di eccitazione corro a vedere che percorsi hanno fatto per arrivare alle pagine e scopro che...

...

sono visitatori di dandandin che tentavano di scaricare i file del Giapponese...

Infatti all'epoca mi restava più comodo mettere i file su internet con my web pages starter kit piuttosto che con la piattaforma di dandandin, quindi li avevo messi lì sopra e me n'ero dimenticato.

Cancellando il vecchio sistema e rimpiazzandolo, avevo cancellato i files, e quindi chi provava a scaricarli riceveva un messaggio d'errore, poi provava tutti i link del sito per ritrovarlo, non lo trovava e andava via.

Questo grafico riassume come sono andate le cose:

In generale, su internet, è sempre meglio segnalare eventuali errori: questi file erano lì a non fare niente da tre anni, ed io, distratto come al solito, m'ero dimenticato della loro esistenza e li avevo cancellati.

Per fortuna che me ne sono accorto subito e li ho recuperati dal "cestino" (la vecchia versione è ancora sul server, solo che è disattivata, per ovviare a questi problemi), ma che sarebbe successo se l'avessi scoperto tra sei mesi?

Sarebbe successo come gli smiley dei vecchi post, li ho eliminati per sbaglio, ho scoperto di aver sbagliato dopo due anni, ed adesso nei post scritti agli esordi del sito mancano le faccine.

Sempre tre anni fa successe una cosa simile grazie ad una mia svista, nessuno mi disse nulla, se non che la sorella di un compagno di classe scrisse su un forum (che io non frequento) che gli esercizi non funzionavano. Poi, per puro caso incontrai il mio amico per la strada e scoprii il problema...

Ps: non sono arrabbiato


Statistiche

  • Interventi (357)