Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Come saprete, Apple ha aggiornato iTunes, semplificandolo e quindi rimuovendo un sacco di funzioni utili, come il menu "trova duplicati".

Voci di corridoio dicono che sarà aggiunto di nuovo, ma io penso che l'abbiano tolto per un altro motivo: i duplicati sono trovati e rimossi automaticamente. (Sfortunatamente solo dalla libreria, non dall'hard disk). Ecco com'ho visto:

Usando dupeGuru ho trovato circa 160 duplicati, ma nessuno di essi può essere trovato su iTunes, anche se sull'hard disk c'è!

Guardate: ho due copie identiche della stessa canzone sul mio disco (stesso artista, stesso bitrate, stessa durata, album differente), ma quando la cerco in iTunes, non la trovo.

Sembra che iTunes abbia trovato i duplicati e li abbia rimossi dalla libreria (senza eliminarli dall'hard disk, però).

Ecco perché le utility "avanzate" che cercano i duplicati analizzando solo l'indice della libreria iTunes (la ricerca è molto più veloce) non trovano nulla, mentre quelli più "grezzi" che scandiscono la cartella degli mp3 ne trovano a dozzine. Sono arrivato alla conclusione che iTunes "nasconda" le canzoni se pensa che siano duplicati esatti.

Volete più prove? Scaricai due canzoni identiche dall'iTunes Store nel 2010 (la stessa canzone in due album diversi). Una è presente sul disco ma non viene trovata su iTunes

O, di nuovo:

Ma, quando ci sono troppe differenze, come la durata, una "à" che diventa una "a", la canzone rimane nella libreria:

Ecco perché Apple ha "rimosso" il menu "trova duplicati": è fatto silenziosamente e automaticamente - non c'è bisogno di cercarli manualmente. (Anche se il file, purtroppo, rimane "scollegato" e resta a sprecare spazio sul disco...)


Statistiche

  • Interventi (357)