Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Tutti voi sarete sicuramente giunti a conoscenza della morte di Neil Armstrong.

La prima cosa che devono fare i giornalisti è scrivere un coccodrillo bello lungo, in modo da essere subito pronti e reattivi con un bell'articolo strappalacrime da pubblicare immediatamente dopo la morte dell'amato personaggio.

Nel caso di Neil Armstrong, evidentemente, il coccodrillo non era stato scritto in anticipo (malgrado il fatto che 2-3 settimane fa ebbe un intervento cardiaco), e quindi il giornalista l'ha dovuto scrivere in fretta e furia.

Ma come fare a scrivere un bel pezzo se il tempo è poco?

Semplice, basta copiare pari pari da Wikipedia!

Articolo di Repubblica:

...
Fu selezionato come astronauta nel 1962. Per il Programma Gemini comandò la missione Gemini 8, che fu la prima che vide l'aggancio di due oggetti orbitanti, nel 1966, ma subito dopo l'aggancio la missione fu interrotta a causa di un malfunzionamento dei propulsori di manovra. Solo la freddezza di Armstrong - un guasto a un propulsore iniziò a farla roteare a grande rapidità - evitò la tragedia. Il comandante usò un sistema di riserva e la riportò sotto controllo, atterrando nel Pacifico.
Nel 1968 fu comandante dell'equipaggio di riserva nella missione Apollo 8, che prevedeva anche orbite lunari.
...

Wikipedia:

...
Fu selezionato come astronauta, sempre dalla NASA, nel 1962. Per il Programma Gemini comandò la missione Gemini 8, che fu la prima che vide l'aggancio di due oggetti orbitanti, nel 1966, ma subito dopo l'aggancio la missione fu interrotta a causa di un malfunzionamento dei propulsori di manovra. Nel 1968 fu comandante dell'equipaggio di riserva nella missione Apollo 8, che prevedeva anche orbite lunari.
...

Un caso, oppure a la Repubblica sono avvezzi a copiare/incollare, dimenticandosi di citare la fonte?

Prendiamo una galleria fotografica a caso: la "guerra" tra Banksy e Robbo, a Londra.

Una galleria interessante, con didascalie sotto tutte le foto.

Peccato che sia una traduzione, copiata pari pari, con le stesse foto, di una galleria ospitata sul sito ufficiale di Banksy!

Ovviamente, anche in questo caso, si sono dimenticati di citare la fonte...


Statistiche

  • Interventi (357)