Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Poche ore fa, mentre tornavo in Italia in aereo, ho visto il film Promised Land.

Il film parla di una multinazionale del petrolio che vuole trivellare il terreno di una ridente cittadina della campagna americana per estrarre gas naturale. L'ovvia conclusione del del film, è che il gas naturale è indispensabile e più pulito del petrolio, ma l'estrazione è inquinante e quindi alla fine è meglio non trivellare per preservare la bellissima campagna americana. È vero, con i soldi che la multinazionale pagherebbe come diritti di estrazione la qualità della vita aumenterebbe, ma a che prezzo? Ne vale la pena?

Finito il film, titoli di coda: prodotto da Image Nation Abu Dhabi. Rimango shockato! Ehi, ma non era "il film che la lobby dei petrolieri ha cercato invano di sabotare"??

Torno a casa e cerco subito, Image Nation Abu Dhabi è una divisione di Abu Dhabi Media, interamente controllata e finanziata dagli Emirati Arabi.

Per quale motivo una nazione con una delle riserve di gas naturali più grandi al mondo dovrebbe finanziare un film ambientalista???

L'unico motivo che mi viene in mente è trasmettere questo segnale: Americani, non estraete il vostro gas naturale, compratelo dagli arabi.

Coincidenza o complotto?


Statistiche

  • Interventi (357)