Tutto sulla lingua Giapponese, ma anche sul paese del Sol Levante!
皆 こんにちは!
Sono in Giappone da una settimana ormai e, a parte il fatto che non vorrei più tornare indietro, c'è una cosa che in particolare mi sto domandando da ormai diverso tempo....
Forse tu 先生 o qualcuno dei giapponesi residenti in italia che visitano di quando in quando questo sito, potete rispondermi.... perchè sia le ragazze che i ragazzi, qui in giappone, indossano scarpe di un numero o più, più grande della loro misura?! Mediamente il fenomeno si limita ai ragazzi giovani, ma ho notato diverse volte che anche donne adulte e uomini in carriera portano scarpe più lunghe, c'è una qualche ragione specifica?!?
non ci ho mai fatto caso, non lo sapevo
L'avevo notato anch'io oltre ad aver notato che soprattutto le donne hanno la bruttissima abitudine di trascinare il passo... Inoltre , avrai senza dubbio notato come moltissime tra le giovani ragazze indossino delle specie di estensori per allargare lo sguardo , dando all'occhio un aspetto più occidentale e da manga !! Penso che la motivazione sia collegata , nei manga soprattutto quelli moderni molte eroine dai super poteri hanno degli stivaloni enormi ! è un ipotesi :)
Quando sono stata a Kyoto sono stata al museo del manga, e lì ho scoperto che la moda giapponese è strettamente correlata ai manga. Il tutto è cominciato dopo la seconda guerra mondiale quando una delle prime scrittrici di shojo, se non ricordo male, ha cominciato a riportare nei suoi disegni la moda occidentale, in particolar modo quella europea, influenzando poco alla volta la moda femminile (ed ora anche maschile) giapponese. Motivo per cui in giappone amano la moda italiana e francese. Io invece devo dire che amo la loro!
Il fenomeno si è successivamente esteso ai costumi utilizzati per le super eroine e protagoniste dei manga, in pratica vengono disegnati spesso in maniera semplice per permettere ai cosplayer di riprodurli con facilità. Uno degli esempi che portavano a dimostrazione era quello di sailor moon ^^ In esposizione c'era anche un abito da sposa creato a mano sulla base di un disegno di un manga, vi lascio immaginare il vestito! Appena recupero le foto le posto (se è permesso ^^)
Però, nonostante le varie informazioni che sono riuscita a carpire qui e là, non ho trovato alcuna ragione che spieghi il motivo delle scarpe più grandi del piede. Il motivo per qui trascinano i piedi penso sia dovuto a questo, non dev'essere facile camminare quando hai le scarpe più grandi di una o due misure ai piedi.
Certo che puoi mettere le foto!
(forse il sistema di protezione del forum vieta la visualizzazione di immagini a seconda di una whitelist, ma ci penso io poi a correggerlo)
Eccovi le foto!
Vestito da sposa
Vestito Originale Tra parentesi se mai vi capitaste di andare a Kyoto vi consiglio il museo del manga (se ovviamente vi piacciono i manga), perché oltre a scoprire tante cose che al di fuori del giappone è difficile scoprire, con 8 円 potrete stazionare e leggere tutti i manga che volete fino all'orario di chiusura (18.00). Ci sono persino le sessioni straniere con tutti i manga pubblicati all'estero, infatti c'era un intero scaffale dedicato ai manga pubblicati in italia, chiaramente in italiano ^^
Per darvi un idea di com'era il posto immaginatevi una libreria a 3 piani con manga invece di libri, dal primo manga pubblicato ad oggi. La cosa che più mi ha fatto specie è che una parte dei manga esposti fanno parte di una collezione privata o_O.
Un certo Mr Go Matoba, proprietario di un bookstore, dopo aver chiuso l'attività nel 2005 (credo), ha donato l'intera sua collezione (parliamo di 40.000 pezzi) al museo!
Esempio 1 ; Esempio 2 ; Esempio 3 ; Esempio 4
Uh dimenticavo, c'è pubblicata la classifica dei manga più venduti dell'ultimo decennio, vi posto l'immagine ;)
Prime 3 posizioni ; Quarta, Quinta e Sesta ; Settima e Ottava
@Magnetic
Ho messo le foto sul mio server e poi le ho linkate, se fossero ancora troppo grandi dimmelo che le riduco ancora un pò!
Esagerato!!!