Storia breve: La lezione 3.6 è una lezione perduta che deve essere ritrovata
Storia lunga:
All'inizio Youtube non mi permetteva di caricare video più lunghi di 10 minuti, quindi ero costretto a mettere un teaser su youtube e quella completa su dailymotion.
Dato che dailymotion all'epoca non mi permetteva di caricare i video in hd, allora pubblicavo i video in bassa definizione, con la possibilità di acquistarli separatamente per un minimo autofinanziamento. Chi voleva contribuire poteva vedere il video in alta qualità, chi non poteva contribuire, poteva vedere il video in bassa qualità.
Poi, quando youtube mi ha permesso di caricare video hd di lunghezza illimitata, ho preso la calcolatrice e ho guardato il rapporto di quante persone hanno comprato il video in alta definizione rispetto a quelli che l'hanno guardato gratis in bassa definizione. Sono stati venduti circa 1 dvd ogni 25000 visualizzazioni di video gratuiti.
Tralasciando le grane legali per fare lo scontrino a quei 30 euro che ho incassato, ho quindi guardato i video in alta qualità che stavano a marcire sul disco senza che nessuno eccetto me ed altre 4 persone nel mondo li potessero vedere: che spreco! Quindi decisi di ricaricarli in alta qualità.
Per ogni lezione c'erano queste copie sul mio hard disk:
-
Bassa qualità 10 minuti per YouTube
-
Bassa qualità 20 minuti per DailyMotion
-
Alta qualità per dvd
-
Alta qualità per hdtv
-
Registrazioni originali non tagliate e non elaborate
Ricaricai tutte le lezioni usando il file alta qualità per hdtv (ove disponibile) e cancellai i file extra.
Per la lezione 3.6 per una svista mi sono tenuto la registrazione originale non tagliata lunga 1h 20" e ho cancellato gli altri file.
In teoria non è persa, ma devo rielaborarla per farla rientrare sotto i 20 minuti (ci sono un sacco di pause)