Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Tutto sulla lingua Giapponese, ma anche sul paese del Sol Levante! 

30/11/2009 22:26:04
Gravatar
Totale Interventi 0

Nintendo DS e giapponese

Ciao a tutti, volevo far presente che per chi di voi ha il nintendo ds esistono giochi ultimamente avvicinabili anche per chi è proprio agli inizi come me e voi: il gioco si chiama "My japanese Coach" ed effettivamente è in inglese/giapponese. E' fatto benino tutto sommato, anche se corre un po su certe cose e soprattutto fa troppo uso dei romaji, però per arricchire il vocabolario è utile (la scrittura a volte non è precisa, alcuni tratti per scrivere hiragana e kanji sono sbagliati).

Potenzialmente ha 1000 lezioni imparando più di 10 vocaboli a lezione sono circa 10000 vocaboli, cioè moltissimi, anche troppi. Verso la lezione 25 avrete già imparato tutti i katakana e gli hiragana, alla 39 compaiono i primi kanji.

Dopo le prime 100 lezioni alcuni consigliano di passare a giochi direttamente in giapponese per bambini, l'unico che ho trovato comprensibile è questo: Tadashii Kanji Kaki to Rikun (è al livello di bambini giapponesi di circa 10 anni scritto in giapponese molto semplice con i kanji con tutte le letture). In questo programma si imparano bene a scrivere i kanji in modo corretto e altre funzionalità che non ho ben visto ancora. Comunque il DS ha altri programmi ancora per utenti piu avanzati quindi volendo approfondire c'è molto. Ciao

30/11/2009 22:31:45
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Nintendo DS e giapponese

ho provato my chinese coach e l'ho trovato assolutamente inutile

esercizi noiosi, ripetitivi dove si conta più sui riflessi che sulla memorizzazione

alla fine, 2 settimane di my chinese coach sono state "superate" da 40 minuti di lezione reale...

 

bellino, per imparare i kanji è bimoji training

14/12/2009 15:46:09
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Nintendo DS e giapponese

Proverò anche bimoji training allora, si effettivamente anche la versione di my japanese coach è un po troppo puntata sui riflessi e soprattutto un po ripetitivo, però aiuta d ampliare il vocabolario se non hai altri strumenti tipo libri o fai lezione...

 

io per i kanji ho anche iniziato con RTK e poi sto dando uno sguardo anche a questo sito http://www.asahi-net.or.jp/~ik2r-myr/kanji/italian/kanji1i.htm , per i significati aiuta abbastanza tu come lo trovi?

14/12/2009 16:09:54
Gravatar
Totale Interventi 3

Re: Nintendo DS e giapponese

Ok mi sono registrato, i due messaggi di sopra sono i miei, e complimenti per il sito :) aggiunto anche su facebook

14/12/2009 17:43:56
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Nintendo DS e giapponese

si quel sito ha la "flashcard classiche"

non è male

30/12/2009 21:35:57
Gravatar
Totale Interventi 3

Re: Nintendo DS e giapponese

Ho guardato il tuo video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=KiY5O7mPE-c sul bimoji training, me lo sono procurato ma è ancora un pelo avanzato per me, per lo meno per orientarmi nella parte dei kanji, sicuramente più in la lo riprenderò in mano.

Sto invece continuando con Tadashii Kanji Kaki to Rikun ed è veramente ben fatto anche se la qualità della scrittura di bimoji non si batte. Ho imparato a scrivere i kanji della loro corrispondente prima elementare (mira a insegnarti a scrivere tutti i kanji che loro imparano fino in sesta elementare, i primi 1004). Questo software.. このソ-フトはcome dicono loro.. ti insegna molto di piu di come scrivere i kanji!

Ci sono in pratica delle sezioni di esercizi in cui oltre che darti il voto per come lo scrivi (ovviamente valutando ordine e distanza dei tratti) ti da delle frasi con dei "buchi" che devono essere completati con i corrispondenti kanji, in questi buchi, per indirizzare, ci sono i furigana corrispondenti, molto utile perchè i kanji utilizzati sono gradualmente più difficili e soprattutto devi sapere le varie pronunce ON e KUN nei vari contesti. Altri esercizi preparatori a quello che ho spiegato sopra sono quello in cui ti presenta uno o piu kanji messi insieme tipo 花火 o soltanto 火 e tu devi scrivere la corrispondente lettura, per i concetti dubbi possono esserci di fianco dei suggerimenti, letteralmente dall-inglese ヒント in cui ti indirizza, logicamente se non sai un po di giapponese già di tuo non ci capisci una mazza, ma con l'aiuto di un traduttore per le parole che non sai può essere utile.

Se hai modo di provare questo software mi piacerebbe avere una tua opinione, sennò pazienza ci sono i video su youtube che mostrano qualcosa eccone qua uno http://www.youtube.com/watch?v=aZBKvHgSFFo

こんにちは先生

30/12/2009 21:59:52
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Nintendo DS e giapponese

non lo conoscevo questo gioco per ds, quando ho un po' di tempo gli dò un occhiata

pare interessante

30/12/2009 23:30:55
Gravatar
Totale Interventi 3

Re: Nintendo DS e giapponese

C'è anche la versione per ragazzi fino alle scuole superiori e dovrebbe contenere i joujou kanji più qualcos'altro, ma per ora è assolutamente troppo avanti per me :)

Altro gioco molto bello ma troppo avanzato, ma troppo avanzato per me è kanken 3 uscito da poco che prepara ai famosi test kanken con tutti i livelli fino all'ultimo difficilissimo (almeno per noi occidentali) con tipo 6000 kanji... Ecco questo software può essere utile magari a te 先生 per ripassare kanji difficili e che si trovano meno, ma sicuramente non è adatto ai principianti :P per ora me ne sto al mio livello da prima elementare eheh