Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Problemi con Windows e/o con il software? Venite a chiedere!

26/02/2010 00:03:50
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Problema con portatile

domanda scema: quando ti dice "premere un tasto per avviare da cd", te premi un tasto a caso?

Altrimenti non carica il cd

28/05/2010 16:21:02
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Problema con portatile

Ciao,

sembra che siamo tutti toscani qui.

Il mio problema si è verificato su un computer con dual boot xp e seven su due dischi fisici separati (C: e F:). Ho installato prima xp e poi seven, quando ho installato seven ho predisposto il boot loader.

Tutto funzionava fino a quando non ho installato express-gate di asus, tramite l'interfaccia windows di seven; da quel momento il sistema funziona perfettamente con xpress gate e seven, ma se scelgo il boot da xp mi viene l'errore hal.dll mancante.

Vorrei seguire la tua guida, ma non so se funzionerebbe, ho i dischi ufficiali di xp e di seven, ma non so quale procedura seguire. Tramite l'installazione di seven ho l'accesso al disco con Xp, posso intervenire come se fosse il file ntlr mancante?

Ovviamente il mio tecnico mi ha detto che la soluzione è formattare (un computer appena installato).

Vorrei salvare tutti i programmi appena installati in xp, come posso fare?

Grazie

Potrei forse schiopo La scheda madre supporta express gate che è abilitato

28/05/2010 19:31:17
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Problema con portatile

ti spiego cos'è successo

usando il bootloader di seven, hai creato un po' di casini: windows xp non risiede più in c: , ma in f: , andando a caricare i file da f:\windows invece che da c:\windows

in teoria windows può funzionare, ma è estremamente instabile: molti programmi danno per scontato che il sistema si trovi sempre su C, e mai su un altro drive: expressgate ha avuto questo problema, e ora windows xp va a cercare i file di sistema su c: invece che f:

in teoria si può correggere, ma a voce senza vedere non saprei che dirti

i tecnici fanno veloce, formattare è sempre la soluzione più veloce - spesso l'unica soluzione, a parer loro; chi se ne frega, i dati che vengono distrutti sono del cliente, mica loro.

29/05/2010 10:41:27
Gravatar
Totale Interventi 0

7229Re: Problema con portatile

Grazie della risposta,

ieri ho una prima volta risolto il problema.

In sostanza si era creato un problema all'avvio di seven e il SO ha automaticamente provveduto ad un ripristino dekl sistema (circa 30 minuti) e ha ricreato automaticamente il boot riconoscendo Xp.

Solo che dopo per risolvere un problema di riconoscimento delle memorie dalle quali  ero partito ho aggiornato il   bios. Ora le memorie vanno ma Xp presenta lo stesso problema.

Ho provato il ripristino dal disco di seven (ripristino all'avvio), ma non mi identifica alcun problema e non ricrea il bott. Ho provato con easybcd, ma se aggiungo semplicemente una entry non funziona, non so usare le altre opzioni. 

1) posso cancellare un file di seven come nella guida sul video e fare il ripristino?

Oppure tentare con easybcd?

Grazie se puoi aiutarmi.

Guido

 

29/05/2010 12:11:42
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Problema con portatile

non ho ben capito cos'è successo

le configurazioni miste in dual boot sono da sconsigliarsi

prova a vedere con easybcd il contenuto del boot.ini di windows xp e guarda che disco va a cercarsi

29/05/2010 16:28:30
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Problema con portatile

Risolto!!!

Finalmente dopo molto sbattere le soluzioni più semplici hanno funzionato, alla faccia dei tecnici di computer. 

Ti racconto: ho di recente fatto assemblare un computer dal mio tecnico di fiducia con Windws 7, ma decidendo di mantenere anche xp su un disco separato. Quando arrivo a casa tutto va, ma quando controllo i settaggi di memoria vedo che non corrispondono a quelli di target dei moduli.

Allora riporto la  macchina ai tecnici, che dopo due ore di smanettamenti allargano le braccia e decidono che i moduli sono incompatibili per quei settaggi, ovviamente assicurano  di avere già provveduto ad aggiornare il bios della sceda madre. Quindi, una  volta a casa provo da me, ma effettivamente non riesco nell'opearazione, contemporaneamente scopro che il dual boot non funziona più con xp.

Mi informo su internet e scopro che la soluzione c'è: ricreare il file di boot di xp, ma una volta chiesto ai tecnici, mi viene assicurato che quella soluzione non funziona MAI!!!

Sono abbastanza sconsolato; ho un computer nuovo con due SO, che non funzionano nemmeno uno. Mentre smanacco a caso ad un certo punto dopo un ripristino di seven scopro che il dual bott è tornato a funzionare. 

Non contento decido di affrontare da me il problema delle memorie e , ci scommettete, scopro che il Bios non era aggiornato all'ultima versione e MAGIA, dopo l'aggiornamento i moduli vanno come una scheggia. Ma.... il dual boot non va di nuovo!!!

Riguardo tutto il materiale raccolto, provo alcune soluzioni; non sembra funzionare nulla. Decido di provare comunque a rivitalizzare XP ed eventualmente reinstallare seven e provo la prima soluzione proposta da Microsoft e da tutti i siti: ricreare il boot di Xp con la console di ripristino.

Seconda MAGIA: tutto funziona!!!! Risultato: due giorni di sbattimenti per colpa di dei tecnici, che continuano a dire che è colpa di Windows, che è molto meglio Apple (così non fanno nulla e ci guadagnano di più).

E' serio tutto questo? Puntano solo a vendere macchine da 1.000 euro a gente che deve navigare in Internet dicendo che Windows non funziona e non provano neanche a lavorare in maniera seria.

Scusa lo sfogo, ma volevo che qualcuno sapesse cosa succede e grazie dell'aiuto. In tuo onore inizierò il corso di giapponese e ti farò sapere.

Grazie.

PS Ma sei di Pisa? Io sto a Livorno.

04/06/2010 11:49:15
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Problema con portatile

sono di Firenze

tra i venditori è normalissimo dare colpa a windows

Apple funziona benissimo perché i suoi sistemi sono chiusi come una console: un solo tipo di processore, un solo tipo di scheda video, tutto testato sul solito hardware omologato, RAM costosissime con controllo di parità ecc ecc

Microsoft invece deve supportare le accozzaglie più assurde, RAM scadente che va a un clock diverso dal bus del processore, processori di tutti i tipi di qualsiasi marca anche la più scadente e sconosciuta (es: transmeta crusoe), ecc ecc

10/06/2010 13:21:47
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Problema con portatile

Ciao,  bentornato dopo gli impegni.

Capisco il tuo discorso, ma il mio problema riguardava prodotti di marca (scheda madre Asus p7H55-m evo e memorie Corsair XMS2 8-8-8-24 garantite a vita).

Comunque speriamo che i nuovi sistemi con Atom e scheda video integrata vengano ottimizzati dai produttori e supportati da adeguate campagne di marketing. Potrebbero rappresentare valide alternative a basso costo per gli utenti non smaliziati.

 

 

10/02/2012 16:44:01
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Problema con portatile

Ciao a tutti.

Ho ancche io un problema con hal mancante etc..

Ho provato a copiare il file singolo dal cd di wiindows con expand nella carella system32 per all'avvio xp si blocca con la classica schermat nera e logo windows.

Purtroppo  credo che durante un'installazione di un programma tarocco mi ha rovinato o sovrascritto molti file della system32. ( me ne sono accorto ma era troppo tardi  quando ho interrotto)

Ho provato a fare come descritto nel viudeo con un cd xp originale sp2 ver. OEM e non mi presenta la seconda videata con ripristina ma solo con una nuova installazione di windoes (e quindi perdendo tutte le installazioni di programmi che ho) 

potrei staccare il disco fisso e metterlo in altro pc  e copiare i file dal cd o dal pc stesso ma devo aprire  due macchine e lavorare troppo... qualcuno mi suggerisce un sistema più veloce?

grazie e saluti

fabio

10/02/2012 16:51:44
Gravatar
Totale Interventi 1710
Non si sa se è scemo per davvero oppure se sta solamente facendo finta di esserlo

Re: Problema con portatile

Quando vai nel setup, premi il tasto per andare nella console avanzata (una specie di dos limitato)

scrivi:

Bootcfg /scan

questo comando scansiona il disco per cercare installazioni "perse" di XP

se la trovi, scrivi o bootcfg /add (per aggiungere l'installazione persa) oppure bootcfg /rebuild

ecco la guida ufficiale: http://support.microsoft.com/kb/317521/it

Altrimenti fixmbr o fixboot

04/06/2012 13:46:42
Gravatar
Totale Interventi 0

Re: Problema con portatile

salve a tutti. ho letto la vostra conversazione e vorrei capire quali sono i problemi che ci sono nel mio computer.

ho un packard bell easynote th, forse 36. ne consegue:

1)tempo fa premendo il caps lock si visualizzava un lucchetto al centro del monitor per qualche secondo che mi indicava
lo stato stesso del casplock. adesso è sparito...come lo rivisualizzo?

2)durante la scrittura si sposta il cursore all indietro. sempre. rendendo imposssibile scrivere una qualsiasi stupida frase.

come risolvo tutto cio? grazie