Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

La classe virtuale

Da qualche settimana ho installato sul server BigBlueButton, una soluzione di e-learning molto avanzata che offre una vera e propria classe virtuale. I test che ho fatto paiono funzionare, è giunta l'ora di provare a vedere se, in larga scala, con tanti studenti connessi contemporaneamente, la cosa funziona bene e meglio delle altre volte.

La classe è sempre aperta, gli studenti si possono ritrovare a qualsiasi ora per parlare tra di loro, non solo con la comune chat, ma proprio con microfono e webcam! (entrambi opzionali)

Il primo ritrovo ufficiale è giovedì 24 febbraio alle 21.30 , proveremo ad imparare la seconda parte dei kanji dei numeri.

Per entrare, basta andare sulla pagina della diretta, scegliere un nome e premere il pulsante. (Se siete registrati al sito, il nome viene inserito automaticamente)

Ho fatto un breve video che ne illustra le caratteristiche:

Vi aspetto!!

Il corso di Giapponese di Radio Deejay

Conoscete il programma radiofonico solo 3 minuti in onda su Radio Deejay? È una trasmissione molto simpatica e perfetta da ascoltare mentre si torna a casa in macchina, dove tra una canzone e l'altra i conduttori parlano per 3 minuti di qualsiasi cosa gli passi in mente.

Un giorno, per sbaglio, una mia amica "mi sente" alla radio e mi telefona. Complice il mio accento fiorentino, le mie lezioni di giapponese sono divertenti da ascoltare per tutti. E anche da prendere in giro

Comunque sia, ho registrato lo spezzone mandato in onda, per chi lo volesse ascoltare con in sottofondo i conduttori che mi infamano scherzosamente. È tratto dalla puntata del 3 dicembre 2010, ma poi per i troppi impegni di lavoro che ho avuto per la vicinanza del Natale, ho rimandato la pubblicazione.

Eccolo:

Let's guess this

Una persona che conosco ha un piumino di una marca "giapponese":

Il gioco di oggi è:

  1. indovinare in quale paese questa marca è estremamente popolare
  2. indovinare il significato

Indovinate il titolo del libro...

La ragazza menzionata nell'episodio Verbi Subliminali stava leggendo un libro. Sapete di che libro si tratta? Per continuare nella serie degli "indovina che cos'è", ve lo faccio indovinare; ma stavolta non sarà facile come la prima e la seconda volta

Gli indizi all'inizio saranno tutti criptati, mano a mano che (non) indovinerete, li decripterò (oppure, se volete, potete provare a craccare la chiave blowfish, tra l'altro la password è il nome dell'autore )

Indizio 1:

Clicca per ingrandire

 

Indizio 2: (volevo tenerlo per ultimo, ma altrimenti era troppo difficile)

Clicca per ingrandire

E dove è stata scattata la foto?

Da dove viene questa scritta?

Continuando sullo stesso stile di chi indovina che cos'è, oggi vi mostro una bella scritta in giapponese... stavolta quanto ci metterete ad indovinare il significato e la provenienza?

Eccola qua:

 

Soluzione:

Ormai avete già indovinato nei commenti, la foto completa è nei proprio là: cliccate su "commenti" per vedere il dettaglio

Youtube mi semplifica la vita

Il problema principale di quando pubblico le mie lezioni di giapponese gratis su internet è il limite di 10 minuti che ha youtube. Molte volte, infatti, è difficile fare stare una lezione sotto i 10 minuti, e sono costretto a tagliare, tagliare, tagliare finchè non c'entra. E il processo di editing dura troppo tempo, constringendomi a ritardare il rilascio della puntata di giorni e giorni.

Oggi una simpatica novità:

Finalmente la durata massima dei video di youtube, adesso è stata alzata a 15 minuti!!!

Evvivaaaaaa

La lezione 5.3 è da riregistrare

Con mio sommo sgomento ho scoperto che l'audio della lezione 5.3 è praticamente inutilizzabile, manca tutta l'introduzione, il microfono che ho usato era rotto... ma voi sentivate in diretta?

La parte introduttiva e dove spiego il carattere "persona" è inutilizzabile

Quindi la puntata 5.3 la dovrò riregistrare e subirà ulteriori ritardi (se pensate che era stata trasmessa per giappone-danimarca...)

Per consolarvi, però, la pubblicherò in alta definizione

Nel frattempo, ho finito di preparare la lezione 5.4, pubblicata anch'essa in alta definizione. Anche qua sono dovuto andare di forbici pesanti pur di entrare negli stretti 10 minuti di youtube; ho dovuto eliminare qualche spezzone dove divagavo: in effetti non era molto interessante

Eccola:

Studiare con le vuvuzela

Oggi avevo un po' di tempo libero, quindi ho pubblicato la lezione 5.2

Ho notato che sui controlli, a destra c'è un utilissimo pulsante a forma di pallone da calcio.

Premendolo, sarà possibile avere un rilassante rumore di vuvuzela per tutta la durata della lezione.

Probabilmente quelli di youtube vanno pazzi per il ruomore di quelle bellissime trombe sudafricane ed hanno deciso di dare ad alcuni video l'opportunità di ascoltarle. Forse perché lo sfondo del mio video è verde e quindi sembra una partita da calcio? In altre lezioni il pulsante non c'è.

Comunque, utile! Sfruttatene, dubito che la novità duri a lungo

Si ricomincia! A giugno finisce la scuola e si studia Giapponese!

Come avevo detto in passato, a Maggio ho avuto troppi impegni, conditi da appuntamenti e corsi obbligatori, ho provato a cambiare la data, ma alla fine sono stato costretto a rimandare il tutto a Giugno... ed eccoci a Giugno!

Da giovedì prossimo ricominceremo quindi le lezioni, alle 21.30 però, dato che le volte che cominciavo alle 21 erano troppo poche...

Avete notato la barra in fondo? Con pochi semplici clic potete vedere gli ultimi video inseriti, gli ultimi twit e aggiornamenti della pagina Facebook, dire "mi piace", e, in futuro, la chat/tagboard che è stata richiesta sul forum. Il pulsante "Chat with your friends" invece vi permette di collegarvi alla chat di Facebook per chattare con i vostri amici mentre state sul sito.

Le date di Luglio ancora non sono state definite, perché devo vedere quanti impegni ho.

Ci vediamo a Giugno (2010)

Tra troppi impegni e corsi obbligatori per legge, questo mese sono eccezionalmente indaffarato, con praticamente zero tempo libero.

Ho provato a cambiare la scorsa lezione al sabato 8 maggio, ma non mi è piaciuto per niente: non è assolutamente comodo per me

Non riuscivo proprio a ricordarmi che la sera avevo la lezione

E poi aggiungiamo che in questa settimana sto affrontando il trasloco di server, con relativa re-installazione del sistema operativo e trasferimento di tutti i dati, ecc ecc... (A proposito: per questa ragione Dandandin sarà accessibile a singhiozzi nel weekend)

Quindi, non avendo tempo libero questo mese, sono costretto a rimandare qualsiasi lezione a Giugno.

A presto!

 

Pagina 3 di 4 << < 1 2 3 4 > >>


Statistiche

  • Interventi (357)