Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Come fare quando Windows non parte più

Hal.dll mancante o ntldr mancante

Il vostro Windows XP non funziona più, dicendo che non trova hal.dll, halacpi.dll, halaacpi.dll, o anche ntldr?

Non disperate, e non andate da qualche tecnico: spendereste minimo 80 euro per un problema che potrete tranquillamente risolvere da soli.

Prima di tutto vi serve il cd di Windows XP. Attenzione: non il cd di ripristino della Sony/Toshiba/Lenovo/Dell/HP/Packard Bell: questi cd di ripristino cancellano tutto, compresi i vostri dati!

Se avete Windows XP Home, vi serve il cd di Home, per il Professional la Professional, e per chi ha Media Center, i cd di Media Center 

Supponendo che abbiate una licenza originale di Windows, ma non abbiate il cd di Windows (perchè il produttore era troppo barbone per spendere 20 centesimi per un cd), lo potete anche scaricare da torrent o emule, fate attenzione però che sia in italiano!

Nota: questi file NON sono ospitati su questo server, ma sono su emule e sulla rete torrent, con tracker su www.tntvillage.scambioetico.org

Ho fatto un video per mostrarvi il processo, molto semplice:

Per altre domande, potete chiedere in questo topic del forum (registrazione non necessaria)

Come cambiare la password di Windows senza sapere quella vecchia

Alcune volte può succedere che ci si sia dimenticati la password di administrator. Non sapendo la vecchia password, non possiamo cambiarla dal menu normale.

Per fortuna, esiste un modo molto semplice e immediato per cambiarla dal prompt del dos. No, no non è per niente complicato!!

  1. Aprite una finestra "esegui" (clic su start e poi esegui; oppure tasto windows + R)
  2. scrivete net user nomeutente nuovapassword
  3. fatto!

Per esempio, se il mio nome utente è Pippo, e voglio mettere come password Paperino, scriverò:

net user Pippo Paperino

Come fare il login automatico su Windows

Ecco come forzare il login automatico in Windows, e anche come disabilitare il messaggio "premere ctrl-alt-canc per effettuare il login"

  1. Innanzitutto, fate comparire la finestra "Esegui" di Windows, premendo il tasto Windows+R. Oppure cliccando sul menu start e poi su esegui
  2. Poi scrivete control userpasswords2
  3. Comparirà questa finestra:

user

Togliamo il segno di spunta su "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password", e clicchiamo su OK. Comparirà una nuova finestra che chiede la password dell'utente che farà il login automatico:

user

Per togliere, invece, solo la richiesta di premere ctrl-alt-canc al login, basta deselezionare l'opzione relativa nella seconda scheda:

user

Ecco fatto!

Attenzione! Se usate poco il computer, e usate l'autologin su un utente che ha la password, potrebbe essere che vi dimentichiate la password, alla lunga. Ecco come cambiare la password senza conoscere la password precedente 

Come far venire il task manager con una sola combinazione di tasti

In Windows Vista, Windows 7, Windows FLP (Fundamentals for Legacy PCs) o anche il 2000, quando si preme ctrl-alt-canc, viene un "pratico" menu per fare alcune operazioni, come per esempio cambiare la password, fare il logout, e così via.

E se io volessi far venire direttamente il task manager, come faccio?

Basta premere ctrl-shift-esc

Si può anche fare con una mano sola, è più comodo se state bevendo o mangiando un panino

Come ottimizzare il boot di Windows XP

Un po' tutti noi siamo impazienti quando accendiamo il nostro PC, e vorremmo che ci mettesse sempre meno tempo a caricare. Ho fatto un po' di prove:

Tempi visualizzati sul cronometro (cioè questi tempi sono a tappe):


Normale


boot 21"48 (ho la scheda scsi che prende un monte di tempo)
caricamento windows xp fino al login 58"38
totale fino a utilizzo 0% cpu 2'37"13


Se attivate il prefetch con valore=5


boot 21"48
caricamento windows xp fino al login 57"21
totale fino a utilizzo 0% cpu 2'32"33
Ehi, ben 5 secondi in meno!!!


Come fare?
Aprire Regedit e andare alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManagement\MemoryManagement\PrefetchParameters
Qui, aumentare il valore EnablePrefetcher a 5

 

Adesso scopriamo Microsoft Bootvis, una utility microsoft, ed eseguiamola 3 volte:


boot 21"48
caricamento windows xp fino al login 56"05
totale fino a utilizzo 0% cpu 2'18"79
ehi, ben 20 secondi in meno!! cool


Microsoft Bootvis si trovava sul sito Microsoft ma l'hanno tolto perchè loro l'avevano programmato per i programmatori di driver e non per la gente comune che vuole risparmiare 20 secondi di avvio, ma potete trovare un mirror qui:


Come fare ad ottimizzare il sistema con Microsoft BootVis?
Una volta scaricato/installato/eseguito il programma, selezionare l'opzione del menu "Trace\Next boot + Driver Delays" che va ripetuta due volte. Il sistema si riavvierà due volte. Al termine cliccare su "Trace\Optimize system"

Inoltre, se disattivate il servizio COM IMAPI (si disattiva in "Strumenti di amministrazione\Servizi"), Nero 6.6 OEM/ultra/enterprise edition, si carica in 2''04. Fenomenale! Non riuscirete (quasi) nemmeno a vedere lo splashscreen! Effetti collaterali: non potete usare il programma di masterizzazione integrato in Windows XP, ma tanto è così limitato che non ne sentirete la mancanza.


Statistiche

  • Interventi (357)