Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Esce Firefox 7: i programmatori volevano la torta in regalo

Come da tradizione, ogni volta che esce una nuova versione di Firefox, la Microsoft invia una torta ai programmatori per fargli un augurio.

Recentemente è uscito Firefox 7, e la Microsoft ha inviato una torta.

Ma come, due settimane fa ho aggiornato a Firefox 6!!! (ecco la torta di Firefox 6)

E, tipo 2 mesi fa, non era uscito Firefox 5?!?! (ecco la torta di Firefox 5)

E se a marzo era uscito Firefox 4! (ecco la torta di Firefox 4)

Tra un paio di settimane mi aspetto la torta per Firefox 8; la Microsoft ha già capito l'andazzo, confrontate la torta di Firefox 3, decisamente elaborata, con glassa scritta a mano ed estrusione tridimensionale, con quella spedita qualche giorno fa per Firefox 7: un bignè con un pezzo di carta sopra

Forse i programmatori spingono i numeri di versione per avere le torte gratis? Ahahahz

In effetti non me lo so spiegare altrimenti, con quello che è cambiato, Firefox 5 dovrebbe essere chiamato 4.1, il 6=4.1.1, il 7=4.2

Io mi sono già rotto di aggiornare ogni 2 settimane e perdere sempre più estensioni ogni volta.

Passo a Chrome

Come cancellarsi da LinkedIn

LinkedIn è un social network dove in pratica si condividono i curriculum e le esperienze di lavoro.

Utile, eh? Infatti, è così utile che il valore delle sue azioni in borsa sfiora il miliardo di dollari. (Mah? Per un sito che guadagna 3 milioni di dollari all'anno?)

Insomma, la particolarità principale di LinkedIn è che, se un vostro amico si iscrive e fa l'errore colossale di passare a loro il vostro indirizzo, riceverete una email del genere:

LinkedIn
Vorrei aggiungerti alla mia rete professionale su LinkedIn.

-Tizio Caio Sempronio

Ovviamente, se cestinate la mail, ogni settimana riceverete un promemoria, che vi fa presente che vi siete "scordati" di registrarvi a LinkedIn la prima volta.

Bisogna proprio cancellarsi. Come? È una bella domanda! Contrariamente al buonsenso e alla legge sulla privacy, sia sulle mail che sul sito non c'è un link per la cancellazione!!!!!!

Fortunatamente, c'è un modo. Si può contattare direttamente il servizio clienti e chiedere la disiscrizione, dicendo il vostro nome, la vostra email, ed intimare l'immediata cancellazione (opt-out) ai sensi della legge 196/2003.

In poche ore un addetto vi manderà una conferma dell'avvenuta cancellazione! 

 

Skype cambierà nome?

Sicuramente avrete sentito dire che oggi la Microsoft ha comprato Skype per una cifra spropositata.

La domanda che mi pongo è: come sarà rinominato Skype?

Secondo me "Microsoft Windows Live Text Audio and Video Calling United Platform Ultimate Edition 2012 Service Pack 2 with Bing Toolbar"

Qua sotto cosa sarebbe successo se la Microsoft avesse inventato l'iPod:

Non c'è più il "mi piace" sui link di Facebook!

Oggi, in una mossa totalmente a sorpresa, ho scoperto che Facebook ha rimosso i "mi piace" e "commenta"

Ecco il risultato:

Facebook FAIL

???

Sono anni che chiediamo un "non mi piace", e adesso ci togli anche il "mi piace"?

Commentare i link scemi dei miei amici alla fine della giornata era un bel piccolo passatempo...

Speriamo che si tratti solo di un "errore temporaneo"...

 

Aggiornamento: sembra solo che accada solo con i link interni a Facebook... comunque la cosa non mi piace per niente...

Stete attenti a quei falsi gruppi di facebook dove si dice che per riabilitare la funzione bisogna diventare fan e poi condividere a tutti gli amici: ovviamente è tutto falso, è solo una scusa per ottenere fan: tra qualche giorno inizierete a ricevere informazioni pubblicitarie...

Youtube mi semplifica la vita

Il problema principale di quando pubblico le mie lezioni di giapponese gratis su internet è il limite di 10 minuti che ha youtube. Molte volte, infatti, è difficile fare stare una lezione sotto i 10 minuti, e sono costretto a tagliare, tagliare, tagliare finchè non c'entra. E il processo di editing dura troppo tempo, constringendomi a ritardare il rilascio della puntata di giorni e giorni.

Oggi una simpatica novità:

Finalmente la durata massima dei video di youtube, adesso è stata alzata a 15 minuti!!!

Evvivaaaaaa

MagaDandandin #3

Nella mia lista di rss "speciali" ci sono ancora tanti items da scoprire, ecco quelli dell'episodio tre:

  • La Apple lancia il Magic Trackpad... in sordina... strano, loro di solito fanno conferenze epiche dove "si riscrive il futuro del computing"... invece non solo la notizia non era più un segreto da qualche settimana (di solito Apple tiene i segreti stretti), ma non c'è neanche stato il super evento... 
  • Un sudamericano pensava di passare il confine con 18 scimmie nascoste nella maglia...
  • Class action a Sony per aver tolto linux dalla PS3, spero in un risarcimento milionario eheheh 
  • Notizia semi-inutile: sul Market di Android è presente un emulatore di PlayStation, che funziona abbastanza bene, realizzato dallo stesso programmatore della versione per iPhone... che non può essere pubblicato per i vincoli che Apple pone su AppStore.
  • Nuovo modo di verifica password per Facebook. Simpatico!
  • Modo molto simpatico per vendere una ResusciAnne su eBay. Peccato che i gestori della piattaforma non avevano senso dell'umorismo e hanno cancellato l'inserzione... 
  • Qualche crapgadget inutile
  • Vi ricordate la Microforum? È una software house italiana famosa per i suoi programmi "low cost". Oggi tornano alla ribalta con un gioco per Wii dove bisogna massaggiare delle ragazze... ahahah
  • Ecco perché non bisogna mai chiedere aiuto a un designer indaffarato 
  • Sapevate che è possibile giocare a snake dentro un video di youtube? Io no, ed adesso non potrò più dormire per la sorpresa 

Intrigati per il lungo sommario?

Ecco la terza puntata, allora:

È uscito il secondo numero di MagaDandandin

A grande richiesta, ho pubblicato il secondo numero di MagaDandandin, il nuovo video/magazine informativo!

(Beh, in realtà, come si può notare dal video, è stato registrato pochi minuti dal primo episodio, ed è stato pubblicato in segreto su youtube poche ore dopo , quindi non ho avuto modo di vedere se è stato un successo o no xD)

In questo episodio:

  • La birra più alcolica e costosa del mondo, servita nella bottiglia più strana del mondo. 55% di alcol a soli 725 dollari, con bottiglia da collezione
  • In Oregon non hanno pensato che se realizza un'immensa centrale eolica, quando ci saranno picchi di vento improvvisi, ci saranno allo stesso modo picchi di corrente improvvisi che possono creare danni non indifferenti
  • Volete portare a giro il vostro cocomero preferito, ma allo stesso tempo volete tenerlo ben refrigerato? Grazie all'ultima novità giapponese, il carrello per cocomeri refrigerato, sarà possibile!
  • Un simpatico lettore di floppy che si rizza in piedi in caso che qualcuno rovesci il caffè. Utile!
  • Palm vuole competere con iPad proponendo un PalmPad? Che inventiva....

Intrigati dal contenuto? Ecco il video:

Nasce MagaDandandin

Un giorno mi sono svegliato e col cellulare mi son messo a vedere quale video su youtube è il più visto della settimana, e sono rimasto allibito: tutti i video più commentati della settimana sono di una ragazza che si butta l'acqua in faccia, senza parlare o fare niente di speciale. DODICIMILA COMMENTI e più di un milione di visualizzazioni!!! Mica briciole!

Allora mi è venuto in mente di realizzare un video/programma/magazine dove mostro le notizie più interessanti che ho visto recentemente sui miei feed rss preferiti, ma non ho avuto tempo di parlarne sul sito (dato che io le notizie le riscrivo/adatto, non faccio copia&incolla come gli altri, e quindi ci metto ore ed ore  )

Spero che vi piaccia!

In questo numero:

  • Playboy realizza una versione del proprio sito senza immagini, per chi è più interessato al contenuto più che alle foto e vuole leggerselo al lavoro... mah
  • Un gioco per Facebook che doveva essere una parodia satirica di FarmVille sta riscuotendo invece successo, sebbene il gioco si tratti di cliccare su una mucca ogni 6 ore
  • Sony realizza un confronto tra ps3, wii e xbox... ma il modo in cui l'ha fatto è ridicolo e senza senso
  • I giornali online iniziano a farsi pagare per essere letti, ma gli iscritti sono pochi. È invece molto più remunerativo fare causa per migliaia di dollari a chi copia gli articoli su internet.
  • Ricercatori dell'Università di Parma hanno modificato un Porter della Piaggio per farlo andare fino a Shanghai senza guidatore. In tre mesi, chi va piano va sano e va lontano 

Nuove "fantastiche" funzioni da Skype

Ho notato da poco che Skype, il famoso programma di chiamate via internet più famoso (e costoso), offre due "utili" servizi:

  • Skype Access
  • Segreteria testuale

Entrambi i servizi hanno ottime potenzialità... ma a che prezzo!!

Skype Access ti permette di andare su internet in viaggio, con la rete wireless, senza problemi:

Se sei in viaggio e devi controllare la posta o navigare in internet, Skype Access - fornito da Boingo* - è il metodo semplice ed economico per farlo.

Utile! Se vado in un albergo potrei andare su internet senza pagare? Beh...

Quanto costa Skype Access?

Paghi solo una tariffa flat di €0,16 al minuto

Andare su internet a 10 euro l'ora!!!!

Meno male che è il metodo "economico" (a parole loro) per andare su internet!! Figuratevi quanto costerebbe il metodo costoso!

E la voicemail testuale? È una comune segreteria telefonica, dove un programma tenta di convertirlo in testo, inviandotelo per SMS.

Mah, chissà come funzionerà. Quanto costa? 0,23 euro + 3 SMS = 0,68 euro ogni volta che qualcuno vi lascia un messaggio, anche pubblicitario o un "ciao, come va?"

Chissà chi lo usa...

L'unione fa la forza: apprendiamo in opensource

Una cosa che funziona bene, specialmente con le lingue, è la ripetizione. Quando la ripetizione è assistita dal computer, è estremamente efficace.

Attualmente uso SuperMemo per i miei ripassi, ed è eccezionale, ma ha un po' di difetti

  1. non è gratis (escluso le versioni più vecchie - SuperMemo 2002 è la migliore, secondo me)
  2. non è tanto facile (diciamo: ha una curva di apprendimento molto ripida, ma dopo rimane quasi intuitivo - resta il fatto che per un nuovo utente è disarmante)
  3. non è possibile ripassare da computer differenti (a meno che non si imposti un rsync della cartella database su una vpn... io ci riesco, ma il 99% delle persone no)
  4. creare un database è noioso, ma usare un database altrui è inutile
  5. usa Internet Explorer come motore di rendering, quindi capitano 10/15 errori critici per sessione di studio
  6. non è possibile usarlo mentre si è a giro, tipo sul cellulare o su computer altrui (a meno che non si acceda al proprio computer via remote desktop su una vpn, ma anche questa soluzione è un po' troppo avanzata)

Quindi, mi piacerebbe usare/creare una soluzione alternativa che sia gratis, leggera, facile da usare, accessibile dai cellulari, ma anche facile da gestire. (Le alternative esistenti, come Moodle, sono gratis, ma pesanti, complicate da usare, poco accessibili da cellulare e difficili da usare... se però ne conoscete altre, ben venga)

Mi piacerebbe creare una soluzione semplice stile vocabum.com, usando UiUIKit come base, (è l'unica base stile Apple che funziona bene con Internet Explorer). Usando una skin come quella, non c'è proprio spazio per aggiungere funzioni inutili e complicate, e quindi rimane semplice e gradevole, senza contare che la versione cellulare è già pronta

Come funziona? Per ogni parola c'è una "scheda" di domanda e risposta. Stile trivial pursuit: "cosa vuol dire イタリア?" Queste "schede" sono inserite in più "scatole".

Ogni scatola ha un "tempo di prigionia" crescente, tipo

  • 1 ora
  • 1 giorno
  • 4 giorni
  • 1 settimana
  • 2 settimane
  • 1 mese
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 1 anno
  • 2 anni

Il sistema pesca una carta "libera" e pone la domanda: "Come si legge イタリア?" L'utente risponde nella sua mente, e dopo ha davanti a sè 3 bottoni:

  • La sapevo (+1)
  • Ce l'avevo sulla punta della lingua (-1)
  • Non la sapevo (Reset)

La carta viene quindi messa in una "scatola", dalla quale non può più uscire prima della data di "liberazione".

Per ogni carta può essere anche implementato il sistema di sintetizzazione vocale

Sei interessato?

Se sai il c# e/o mysql puoi aiutarmi nel progetto, contattami (se invece sai il php ma hai tanta voglia di fare, puoi sempre contattarmi, ma in tal caso il mio sarà un ruolo di secondo piano)

Un po' di dettagli tecnici: Nel database vengono aggiunte le parole in sequenza, con questo stile:

ID Categoria Sottocategoria Domanda Lettura Significato
1 Giapponese 1 イタリア Itaria Italia
...          

Le entrate vengono messe in automatico in modo che vengano chieste entrambe le domande

La tabella degli utenti invece è così

ID IDUtente IDParola IDScatola Prigioniera fino a
1 Magnetic_dud 1 3 2010-10-30 T 10:45 UTC
2 Utente2 1 6 2011-11-09 T 11:20 UTC
3 Magnetic_dud 2 1 2011-01-27 T 09:07 UTC
...        

Per ogni parola memorizzata da ogni utente viene fatta una riga.

Aggiornamento: è possibile seguire i progressi direttamente sulla pagina di iLearn

Pagina 5 di 8 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)