dandandin.it

 

Ecco perché, cascasse il mondo, non prenderò mai più un bus

Scrivo questa "lettera di protesta" a distanza di quasi un mese, per fare sbollire la rabbia che avevo dentro, e scrivere "a sangue freddo".

Per il Capodanno 2010, il Comune di Firenze, ha pensato di fare le cose in grande; concerto gratis di Lucio Dalla, Irene Grandi, e i Negrita in piazza della Stazione, con il treno alta velocità Frecciarossa gratuito che porta a Bologna in poche decine di minuti per sentire altri musicisti.

Una idea fantastica, i Negrita e Lucio Dalla che si "scambiano i posti" e fanno contemporaneamente un concerto gratuito prima a Firenze e poi a Bologna, ed il biglietto del Frecciarossa era pure gratuito! (Se si è avuta MOLTA fortuna... e pazienza)

Ma iniziano i problemi... prima di tutto sono stati consegnati più biglietti di quanto il Frecciarossa possa contenere... e poi ci si rende conto di eventuali problemi di orario, come dice la Repubblica:

Ironia della sorte, però, i bolognesi che ieri hanno deciso di ritirare i 300 biglietti (cento in meno rispetto ai 400 posti disponibili inizialmente, perché 100 saranno riservati allo staff dei cantanti e alla stampa) per salire sul Frecciarossa diretto a Firenze nella notte di Capodanno non vedranno un minuto del concerto di Dalla. Chi parte da Bologna alle 23 infatti lascia le Due Torri prima che l'artista salga sul palco di Piazza Maggiore, ed arriva a Firenze dopo che ha già lasciato piazza Santa Maria Novella. In compenso potranno vedere per ben due volte i Negrita, che aprono la notte di San Silvestro a Bologna alle 21 e che lo chiudono a Firenze alle 23,40.

... ma va bene, pare un problema da poco.

Poi, il Comune, sebbene la festa di Capodanno sia stata organizzata da tempo, con sole 48 ore di preavviso, sequestra tutte le biciclette parcheggiate dei pendolari! Come a lanciare un messaggio che la prossima volta si muovano in macchina e contribuiscano anche loro al traffico e all'inquinamento! Se rivogliono la bicicletta, paghino la multa e la prossima volta vengano con il loro mezzo motorizzato a Firenze, invece che prendere il treno e muoversi con un mezzo ecologico!

... ma va bene, magari si sono dimenticati di affiggere le notifiche di rimozione in tempo...

L'organizzazione dell'evento ha comunque pensato a tutto, per esempio: "Come facciamo a far parcheggiare tutti gli automuniti che vogliano venire al Concerto?"

Dunque, prima di tutto chiudiamo TUTTI i parcheggi a pagamento del centro, in questo modo limitiamo il traffico nella zona; basterà far parcheggiare gratuitamente in periferia, e poi con ben otto linee di bus navetta gratuite, porteremo tutti al concerto!

Si! Evviva! Non dovremo perdere ore a cercare un parcheggio improbabile in centro! Andiamo tutti ad aspettare il bus gratis al parcheggio scambiatore!

Quindi, con i miei amici, vado tutto contento ad aspettare il bus, alle 22.40. "Ehi, guarda che folla che c'è, mi sa che passerà tra poco!" - dico guardando le centinaia di ragazzi che aspettavano in mezzo di strada il bus! "Mi sa che forse dovremmo aspettare il prossimo, chissà se il bus riuscirà a caricarci tutti", si sentiva dire.

Passano i minuti... e niente arriva. Con il mio cellulare Android, vado subito a cercare informazioni sul sito Ataf... si, si, le navette hanno una frequenza di 20 minuti, dalle 21 alle 4 del mattino...

"Beh, è passato quasi un quarto d'ora... si vede che l'abbiamo appena perso", penso.

Alle 23.30 gli animi si fanno pesanti, si comincia già ad inveire contro l'Ataf, ma vabbé, è normale che i bus siano in ritardo di 40 minuti.

All'avvicinarsi della mezzanotte si comincia veramente ad arrabbiarsi: chi dice che appena arriva il bus inizierà a staccare i sedili; chi spacca le bottiglie di birra e di spumante in terra; chi vuole dare fuoco al bus, ed altri intenti non proprio nobili... ma tutti si spera che il bus passi per farci fersteggiare con la folla in piazza stazione, ma alla fine, abbiamo passato tutti il capodanno alla fermata del bus! Beh, potremmo dire che abbiamo aspettato un anno alla fermata!

A mezzanotte e mezza ancora niente traccia del bus... se continuiamo così ci perdiamo tutto il concerto dei Negrita!

Quindi, cosa facciamo? Semplice, prendiamo la macchina ed andiamo in centro, parcheggiando su un bel marciapiede! Veloce, facile e sempre gratuito! Chi ce l'ha fatto fare di andare col bus? Per quale motivo avremmo dovuto contribuire alla riduzione del traffico? Come intento per il nuovo anno mi pongo di NON ridurre il traffico e l'inquinamento! (Come ho scritto a capodanno su twitter )

La domanda è: per quale motivo il Comune ha speso milioni per pubblicizzare, via email, per la strada, sulle tv locali, una iniziativa che NON ESISTEVA???? Pensavate che fosse una buona idea per pubblicizzarsi? Se dite dalle 21 alle 4 con frequenza di 20 minuti, come mai dalle 22 alle 1 non è passato NESSUN bus, in nessuna direzione????? Capisco che far lavorare 32 autisti a capodanno è estremamente costoso (8 linee con frequenza di 20 minuti richiedono almeno 4 autisti a linea), ma in tal caso dovevate dire: "dalle 21 alle 4, escluso dalle 21.30 alle 3.30"

Semplice, perché non vi interessa offrire un servizio di trasporto pubblico!

Per esempio, quando andavo alle Superiori, c'era una comoda linea che passava esattamente sotto casa mia. Perfetta! Ho subito fatto l'abbonamento. Il bus arrivava a scuola alle 7.50, con tutto il tempo per entrare comodamente alle 8.05. Nel caso perdessi il bus, ne arrivava un'altro alle 8.09, sempre in tempo per entrare a scuola. Per il ritorno, uscendo alle 13.50, prendevo sempre la solita linea delle 14.05. Perfetto! L'abbonamento studentesco del bus è molto più economico che andare a scuola con il motorino!

Poi, un giorno, arrivarono i nuovi orari del bus: arrivava a scuola alle 7.40... un po' troppo presto... e quello successivo passava alle 8.15... troppo tardi! E per il ritorno c'era il bus alle 13.48, ovvero due minuti prima dell'uscita da scuola, con quello successivo alle 14.26! E a scuola c'era il capolinea del bus, quindi, non c'erano problemi di coincidenze, o altro, l'Ataf ha intenzionalmente sabotato la linea che dal mio quartiere mi portava a scuola. noi studenti ci organizzammo, mandando lettere di protesta... ma niente. La risposta fu: chiedete alla scuola di uscire prima. E la stessa risposta anche dalle altre compagnie di trasporto extraurbano come Sita e Lazzi!!! A cosa serve una linea con il capolinea davanti a DUE SCUOLE, se, intenzionalmente, è stato fatto in modo che la linea non sia usata per andare a scuola???

Ovviamente, tutti noi studenti abbiamo risolto con il metodo più veloce: il motorino, 5 minuti contro i 30 del bus...

In teoria, andare a scuola con il bus non è un gran problema: uno esce di scuola con tutta calma, aspetta un paio di minuti e poi si mette a sedere per tutto il tempo, risparmia sulla benzina, non prende la pioggia, chiacchiera con gli amici, copia fa i compiti, è più sicuro, ecc... Ma se, dopo una dura giornata di studio, bisogna aspettare 36 minuti sotto qualsiasi condizione atmosferica, perché i dirigenti della compagnia non ascoltano le nostre necessità e non possono far aspettare 2 minuti il bus per noi, chi ce lo fa fare di tornare a casa dopo oltre un'ora, quando con il motorino potremmo esserci dopo soli 5 minuti?

Fuori dall'Italia, cerco sempre di prendere il bus, perfino in Cina, dove prendere il taxi costa 1-2 euro, prendevo sempre il bus: all'estero è un servizio per il pubblico, in Italia sembra che sia una scusa per mantenere qualche migliaio di lavoratori...

Finalmente anche l'iPhone avrà la tastiera fisica!

Engadget ci rivela che al CES di Las Vegas è stata appena presentata una tastiera per l'iPhone, per scrivere in tutta comodità senza usare lo scomodo touchscreen per testi molto lunghi. Geniale, l'unico problema è che, grazie alle solite limitazioni di Apple funziona esclusivamente con il programma fornito.

Comunque, dal nome originale iType, è molto facile da usare, basta inserire l'iPhone nello slot e usarla ovunque, a scuola, sul bus, in macchina mentre guidiamo, e in tutti quei posti dove è difficile usare lo schermo, grazie alle sue dimensioni contenute:

Oh no!

Oh no! Un po' troppo grande!

Comunque, sullo sfondo vedo un'altro tipo di tastiera, più interessante... una tastiera musicale! Potrebbe essere interessante comporre/suonare musica con il proprio telefono, mentre si è a giro! Si chiama iDiscover, ed ecco una foto più dettagliata:

iDiscover

Sempre Engadget ci rivela che questa tastiera musicale può essere anche usata come periferica MIDI, usandola quindi per comporre musica a tutti gli effetti, su Mac e PC!

Il costo? Non dichiarato... (suppongo si aggiri sulle centinaia di euro, come la maggioranza degli accessori "premium" per iPhone)

Arrivano le femtocelle!

Arrivano le femtocelle!

No, no, tranquilli, non vi preoccupate! Le femtocelle sono piccoli ripetitori di cellulari da posizionare in casa. Si, c'è chi farebbe di tutto per NON avere un ripetitore di cellulari sopra o vicino casa, e c'è chi paga per averlo in casa.

Il motivo non è la recente scoperta che le radiazioni dei cellulari potrebbero fare bene contro l'Alzheimer, ma ragioni più pratiche:

  1. Avere segnale in zone rurali
  2. Risparmiare con le telefonate

La prima strada è quella che praticamente tutti gli operatori del mondo escluso quelli italiani stanno battendo: perché pagare migliaia di euro per piazzare un ripetitore quando c'è gente che paga 350$ una tantum + 40$ al mese per avere un ripetitore in casa? (Femtocelle americane)

Il segnale del cellulare poi passa attraverso la linea internet come sta accadendo anche per le linee tradizionali. Ogni ripetitore ufficiale, però, possiede una antenna GPS per verificare la sua posizione ed evitare utilizzi illeciti.

Ma, con la tecnologia di oggi, crearsi un ripetitore in casa non è più fantascienza, come spiega OpenBTS, un progetto opensource per condividere le conoscenze al fine di realizzarsi un ripetitore autonomo... e infatti, oggi, MagicJack ha presentato la sua femtocella-voip, che con 40$ ti permette di telefonare via VoIP da qualsiasi cellulare GSM, anche il più vecchio!

In pratica, il cellulare vede il tuo "finto ripetitore" come ripetitore da utilizzare, e lo usa per telefonare, facendo passare le telefonate da internet! Fantastico!!!

Niente più linea telefonica tradizionale in America?

A quanto pare, negli USA, AT&T sta pensando di abbandonare la linea telefonica tradizionale in favore di linee basate su internet (voip)

Sarà una scelta intelligente? Secondo me assolutamente no, è la stessa cosa che ho risposto all'operatrice Telecom che mi ha telefonato quasi obbligandomi a scegliere alice casa, quella cavolata dove le telefonate passano su internet

  • Oper.: Salve, telefono per conto di Telecom, come ringraziamento per essere un cliente di lunga data, le proponiamo di non pagare più il canone ed avere la nuova linea digitale
  • Io (stizzito in partenza per come l'introduzione sia stata ingannevole): Ah, si tratta di quel servizio schifoso che fa passare le telefonate su internet, con ritardi nella voce fino a 2 secondi, a seconda del traffico di rete che c'è?
  • Oper.: Beh... no, è la nuova linea digitale che va a sostituire le vecchie linee, ormai vecchie di 50 anni
  • Io (intenzionato a prendermi gioco di lei): Ah, e quanto mi date?
  • Oper.: Beh, avrebbe una linea fino a 20Mbit, e...
  • Io: No, intendo di soldi, ogni mese
  • Oper. (Ancora non ha capito che la sto prendendo in giro): Ah, per la linea da 20mbit sono 48,5 euro al mese
  • Io: Ah, bene, e come me li date? Mi spedite un assegno ogni mese oppure mi fate un bonifico ricorrente sul mio conto in banca?
  • Oper. (Spiazzata): Come, scusi?
  • Io: Certo, mi dovete dare dei soldi, no? Altrimenti quando devo usare il cellulare per telefonare nel caso che la linea sia troppo congestionata, o quando salta la corrente, chi mi rende i soldi? Oppure se il mio fax ha problemi nell'invio di pagine se magari usate una compressione troppo elevata, e devo usare un servizio esterno a pagamento?
  • Oper.: Beh... nel caso salti la corrente è normale usare il cellulare,  e comunque può mandare le e-mail invece dei fax, no?
  • Io: Prima di tutto, il telefono normale funziona anche in caso di blackout, e poi, per il discorso del fax, lo vada a dire a tutti gli uffici pubblici, e pure a voi, dato che se vi si vuole mandare un reclamo bisogna mandarlo per fax!

A questo punto l'operatrice ha iniziato a dire a ripetizione "Beh, non so che dire, se a lei piace spendere di più per avere di meno..."

Io, preferisco pagare per qualcosa che funziona, e voi?

Corso professionale di Cinese, gratis!

Chineseteachers.com è un sito dove vengono fatte lezioni individuali di Cinese da insegnanti qualificati. Ovviamente, dato che si tratta di lezioni individuali fatte da personale specializzato, il costo varia da 12 a 24 dollari l'ora, a seconda delle qualifiche dell'insegnante.

Ma, per promuovere il sito, hanno deciso che fino al 31 dicembre 2009, ogni lezione sarà gratis!

Ecco qua un esempio di insegnanti disponibili:

Sfortunatamente, per seguire una lezione è necessario un credito di almeno 1$ e... dato che il taglio di ricarica minimo è di 50$, non è che sia un'offerta tanto conveniente... ma per fortuna Laowai Chinese ci dà una mano: inserendo nel modulo di iscrizione, alla voce "come ci hai trovato", il nome "Laowai Chinese", dopo poche ore ci saranno accreditati 1$ di credito, per fare qualche lezione gratuita!

Ho provato qualche lezione, sono molto interessanti, anche se sarebbe meglio essere in grado di parlare in Inglese, ma è possibile farsi insegnare in Cinese e basta

Wii: cos'è uloader e come si usa

Per Natale mi sono regalato un nuovo gioco per il mio Wii ed ho scoperto che sono obbligato a fare un aggiornamento:

oh no

Possiamo tranquillamente fare l'aggiornamento, tutti gli exploit sono ancora utilizzabili, ma secondo hackmii c'è un rischio bassissimo marginale di rendere il nostro Wii un bel soprammobile bianco o nero, perché Nintendo ha avuto la bella, e inutile, idea di sostituire il boot2... senza contare che l'aggiornamento 4.2 blocca intenzionalmente tutti i Wii coreani alla quale è stata cambiata la regione... boh... forse il Wii in Corea costa di meno e vogliono bloccare le importazioni parallele? Vabbé, insomma, anche se è sicuro al 99,99%, c'è sempre quel 0,01% di rischio che non voglio correre, quindi NON aggiornerò.

Ma come faccio a giocare col mio nuovo gioco originale?

Semplice, uloader di hermes ci viene in aiuto (in molti casi anche il geckoos è sufficiente, ma a me genera troppi error 2)

Cosa ci permette di fare uloader?

  1. Caricare giochi da dischi usb, con compatibilità perfetta, funzionano quelli che richiedono periferiche usb, quelli che di solito danno error 002, e perfino quelli con l'ultima protezione BCA, come New Super Mario Bros.
  2. Caricare giochi originali da lettore dvd interno
  3. Caricare giochi masterizzati da lettori dvd interno (se dvdx o un chip di modifica hardware è presente - non ho provato questa funzione, specialmente quella basata su dvdx)
  4. Usare un lettore di dvd usb, nel caso che il lettore di dvd del wii si sia rotto!

Requisiti:

  • Un Wii
  • Homebrew channel installato
  • Cios 249 installato

Prima di tutto dobbiamo installare il cios 222.

Andiamo sul forum di elotrolado e scarichiamo il pacchetto, dove dice "Descarga/ Download: Version actual/ Current version:"  Ad oggi il pacchetto è la versione 3.5, in futuro potrebbe cambiare

Estraiamo la cartella apps dentro la scheda SD, e apriamo cios_installer con l'homebrew channel:

Lo selezioniamo:

E adesso installiamo il cios 222, dobbiamo scegliere un IOS che abbia il "bug trucha", un bug che permette di "bypassare" il controllo dell'autenticità del codice di un programma. Se il nostro software di sistema è inferiore al 3.2 possiamo scegliere quindi IOS36, altrimenti scegliamo il cIOS 249 precedentemente installato:

Dopo un breve riavvio, possiamo caricare uloader:

Adesso uloader cercherà una periferica USB dalla quale caricare i giochi, se non la possediamo, selezioniamo il DVD mode, per caricare giochi tramite il lettore DVD interno:

Possiamo selezionare opzioni avanzate come tipo di IOS, lingua, ecc ecc, ma l'importante è che non serve fare l'aggiornamento per caricare il gioco:

Voilà! Il gioco originale funziona e senza dover fare nessun aggiornamento. Ovviamente è possibile copiare quel gioco su un disco USB per evitare di dover stare a cercare il disco di installazione in continuazione

Anzi, in particolare questo gioco, Boogie SuperStar, funziona esclusivamente con uloader e non con altri usb-loader, a causa del microfono usb che "interferisce" con il disco usb

Buon divertimento!

Datel sconfigge la Sony? PSP reverse-engineerata?

Come molti utenti PSP sapranno, la Sony è abbastanza "cattiva" (per usare un eufemismo) nei confronti del mondo homebrew. Dopo ogni rilascio di custom firmware o exploit, la Sony risponde subito con un inutile aggiornamento del firmware.

E attualmente, sia per la PSP-3000 che per la PSPgo, non sono stati trovati exploit "definitivi" come il mitico pandora, il che ha reso le cose meno interessanti, costringendo gli utilizzatori a usare exploit difficili da usare come il classico exploit TIFF+HEN, che non è definitivo e viene sempre sconfitto con un aggiornamento del firmware.

A sorpresa, il blog del team di wagic segnala però che Datel, la storica produttrice dell'action replay ha messo in commercio l'action replay universale!

La precedente action replay per psp era una semplice batteria pandora che caricava un loader speciale... niente di che...

Ma questa... pare essere un qualcosa che riesce a passare il controllo dell'autenticità Sony!!!

Sembrerebbe che quei geni della Datel siano riusciti a reverse-engineerare il code-signing dei giochi psp! (Ovvero: il loro programma non ufficiale viene riconosciuto dalla PSP come un aggiornamento Sony ufficiale!)

Questa scoperta verrà tappata con il firmware 6.30? Oppure la Sony ha perso la battaglia definitivamente? Se così fosse... PSPgo, arrivo!

Guardiamo dove si trova Babbo Natale!

Grazie al pratico servizio "Norad sulle tracce di Babbo Natale", è possibile sapere dove si sta trovando il simpatico omone vestito di rosso, in 3d su Google Earth. Simpatico, no? La visualizzazione in tempo reale sulla sua posizione, annulla la teoria dell’ingegnere dove si afferma che deve andare almeno a 1040 km/sec, disintegrandosi all'istante . Infatti, come si vede dal video, egli procede alla stessa velocità di rotazione della terra, che varia da un massimo di 1600 km/h all’equatore fino anche a velocità più basse (le stesse di un normale aereo di linea) man mano che ci si avvicina ai poli, arriva in una destinazione, “sgancia i regali”, magari mettendoli dentro vettori-missili derivanti da tecnologia militare, i regali “intelligenti”, e via, per la prossima destinazione! 

Ha un senso, no? 

eheh 

Auguri! 

Microsoft plagia letteralmente! PLATEALE violazione del copyright!!!

Molti di voi non conoscono Plurk, e nemmeno io lo conoscevo, finchè non ho letto questo post di Within Windows 

Diciamo che è una specie di Twitter molto popolare a Taiwan, ma il punto è come Microsoft China lo ha plagiato totalmente, le immagini (create da plurk stessa) parlano da sole:

Confronto

In alto il plagio Microsoft, in basso l'originale! Uguale! 

Ma come, la Microsoft, la stessa software house che da anni ci stressa sul rispetto della proprietà intellettuale fa un plagio così netto? No dai, magari è solo un "omaggio" allo stile di plurk, no?

Vediamo un po' il codice sorgente dei javascript?

epic fail
lol

Anche per i non esperti le immagini parlano da sole... hanno copiato scandalosamente!!! Le variabili hanno perfino lo stesso nome!!

Forse alla microsoft si sono fatti prendere la mano dal copia&incolla: pochi mesi fa copiarono e incollarono migliaia di righe di codice da un programma opensource, CREATO DA ALTRI, e lo spacciarono come programma proprio, ignorando totalmente la licenza GPLv2! W il copyright! (Fonte)

Diffidate dei gruppi di Facebook!

Avviso: non mi piace parlare di politica su Dandandin.it, quindi non commento il fatto politico, ma il fatto che Facebook sia usato come mezzo di disinformazione e pubblicità occulta.

Dopo quello che è successo Domenica a Milano, sono apparsi come funghi gruppi pro e contro quel fattaccio. La cosa sconvolgente (riguardo a questi gruppi, non a quel fatto che non voglio commentare) è la disonestà di alcuni "amministratori".

“No Facebook a Pagamento nel 2010” è diventato SOLIDARIETA' A SILVIO BERLUSCONI, un altro di “aste al ribasso” è diventato Sosteniamo SILVIO BERLUSCONI contro i FAN di massimo TARTAGLIA, un altro è diventato Sosteniamo SILVIO BERLUSCONI contro i FAN di massimo tartaglia, e come segnala la Repubblica o Downloadblog, la cosa si è estesa anche ad altri gruppi, creando risultati esilaranti, quotando letteralmente Downloadblog.it:

Il Gruppo “Sosteniamo SILVIO BERLUSCONI contro i FAN di massimo tartaglia” con descrizione “GRAZIE SILVIO!” fino poco tempo fa aveva come nome “Scommetto di poter trovare 1.000.000 di utenti che odiano Silvio Berlusconi” (confermato dalle cache di Google e Bing).

Ironico, direi 

Decisamente disonesto, no? Ma non tutti sanno che molte dei gruppi sono stati fatti solo per far soldi! Sul forum di alverde.net si trovano decine di offerte dove gli ideatori svendono a 30 euro post pubblicitari nella bacheca del gruppo! Scandaloso! 

Per esempio, copio un inserzione:

A) Pagina di alimento (salato): oltre 430.000 fans:
- Invio di un messaggio nella bacheca della pagina, con link annesso e piccola descrizione, che verrà inserito nella bacheca di ogni iscritto : € 25 ad invio
- Invio di un aggiornamento, con link annesso e piccola descrizione, che andrà nello spazio “aggiornamenti” di ogni iscritto: €20 ad invio.

La mia privacy di iscritto, vale solo 0,000058 € ????  Infatti come pratica viene condannata pure da alverde.net stesso, sito di compravendita pubblicitarie…

Quando vi iscrivete a un gruppo, guardate un po’ la sua serietà, soprattutto quei gruppi "account vip", o "scopri chi ha visitato il tuo profilo", o "attiva il pulsante non mi piace" e se nella bacheca compaiono messaggi pubblicitari.

A proposito di gruppi su Facebook, volete iscrivervi al mio? Ahah, scherzo 

Pagina 27 di 36 << < 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewList.aspx?pageid=1&mid=2&pagenumber=27