dandandin.it

 

Interventi nella Categoria: Tecnologia

RSSiamo su iTunes!

Finalmente la Apple ha approvato il podcast di RSSiamo! su iTunes! È bastato cambiare il nome... boh

Il podcast lo trovate qua o su iTunes, e qui c'è il video:

Questa volta il video dura 5 minuti, malgrado i molti argomenti trattati:

MagaDanDin si chiama RSSiamo!

Per un motivo che per scaramanzia ancora non posso rivelare, ho rinominato MagaDanDanDin in RSSiamo

In questo numero:

E dopo poche ore...

...non erano passate neanche 2 ore dalla puntata 4, ed ecco la puntata 5! Evidentemente non ho niente di meglio da fare!

In questo numero:

Solo 3 argomenti, ma il video dura più di 7 minuti... sono troppo bravo a perdere tempo... 

 

La stampanti sono malefiche

Tempo fa comprai una stampante "intelligente" dell'Epson. Fantastica, anche se per qualche strana ragione, non è possibile includere un cavo usb da 1 euro insieme a una stampante da 400 euro, vabbè...

Ma perché intelligente? Secondo questa vignetta di Oatmeal, le stampanti vengono dall'inferno.

Si, "Intelligente" perché riesce a capire quando c'è bisogno di fare una pulizia della testina, e anche perché contiene una specie di "contatore della morte" che ogni TOT numero di pulizia delle testine (il numero non lo conosco) ti obbliga a riportare la stampante in assistenza per cambiare una spugna interna e spendere 100 euro (quindi: a comprare una stampante nuova)

Lunedì dovevo stampare un pdf, e mi ritrovo con un bel... errore generale, chiamare l'assistenza.

Cambiare la spugna, soprattutto per una stampante Epson, è praticamente impossibile per noi comuni mortali: lo chassis è fissato con viti nascoste, pannelli a incastro e saldature a caldo, in pratica c'è caso che pur spendendo 100 euro, alcuni centri assistenza poco onesti facciano finta di sostituirla.

Ma come fa la stampante "intelligente" a sapere se è stata cambiata la spugna? Semplice, va azzerata con un programma speciale segreto, che funziona solo in determinate condizioni e varia da stampante a stampante. Alcuni siti vendono questi programmi illegali a 20 euro, ciò è inaccettabile (vendere un programma rubato!!), ma cercando cercando alla fine dopo due giorni sono riuscito a resettare la stampante!

Evviva, finalmente posso stampare!

Accendo la stampante, e vedo che lo status monitor dice "pulizia stampante in corso", accanto a "livello inchiostro ciano 2%"

Ehi, ferma, nooooooooooooooooooooo

E dopo pochi secondi... "inserire nuova cartuccia ciano"

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma io devo stampare in bianco e nerooooooooooooooooooooooooooooooooo

Se la stampante adesso non si trova, distrutta a martellate, in un cassonetto, è solo perché c'è stato qualcuno che mi ha fermato.

E se ci fosse anche un corso di computer?

Recentemente molte persone mi hanno chiesto domande su come usare efficientemente un computer, cosa sono i file di sistema, perché succedono certe cose, ecc ecc....

Quindi, preso dalla mania di DraconPoll (ahah secondo me il gioco di parole con Dragon Ball è intenzionale ), faccio subito un sondaggio: ritenete un corso di computer assolutamente completo utile o no? 

Votate qua a destra!

Non ho idea di quale giorno lo farò, dato che io di tempo non ne ho tanto e sono bravo a sprecarlo, però sicuramente lo farò in diretta: se dovessi fare gli episodi registrati, tenderei sempre a rimandare di settimana in settimana e poi tutto nel dimenticatoio

Non ho dimenticato il corso di cinese, lo farò quando riuscirò ad organizzarmi con il mio contatto cinese: la mia pronuncia è orribile ed ho bisogno di un cinese nativo.

 

10 motivi per comprare un iPad

...

Beh, in realtà, di motivi per comprare un iPad ne ho appena visto uno, ma mi piaceva scrivere un post dal nome "10 motivi per...", oppure "10 utili funzioni per..."

Eccolo qua:

600 euro per far giocare il vostro gatto mi paiono ben spesi

E il gatto si diverte un monte! Quanti soldi potremmo risparmiare, invece di pagare un cat-sitter

E meno male che il display di iPad è antigraffio

Finalmente anche l'iPhone avrà la tastiera fisica!

Engadget ci rivela che al CES di Las Vegas è stata appena presentata una tastiera per l'iPhone, per scrivere in tutta comodità senza usare lo scomodo touchscreen per testi molto lunghi. Geniale, l'unico problema è che, grazie alle solite limitazioni di Apple funziona esclusivamente con il programma fornito.

Comunque, dal nome originale iType, è molto facile da usare, basta inserire l'iPhone nello slot e usarla ovunque, a scuola, sul bus, in macchina mentre guidiamo, e in tutti quei posti dove è difficile usare lo schermo, grazie alle sue dimensioni contenute:

Oh no!

Oh no! Un po' troppo grande!

Comunque, sullo sfondo vedo un'altro tipo di tastiera, più interessante... una tastiera musicale! Potrebbe essere interessante comporre/suonare musica con il proprio telefono, mentre si è a giro! Si chiama iDiscover, ed ecco una foto più dettagliata:

iDiscover

Sempre Engadget ci rivela che questa tastiera musicale può essere anche usata come periferica MIDI, usandola quindi per comporre musica a tutti gli effetti, su Mac e PC!

Il costo? Non dichiarato... (suppongo si aggiri sulle centinaia di euro, come la maggioranza degli accessori "premium" per iPhone)

Arrivano le femtocelle!

Arrivano le femtocelle!

No, no, tranquilli, non vi preoccupate! Le femtocelle sono piccoli ripetitori di cellulari da posizionare in casa. Si, c'è chi farebbe di tutto per NON avere un ripetitore di cellulari sopra o vicino casa, e c'è chi paga per averlo in casa.

Il motivo non è la recente scoperta che le radiazioni dei cellulari potrebbero fare bene contro l'Alzheimer, ma ragioni più pratiche:

  1. Avere segnale in zone rurali
  2. Risparmiare con le telefonate

La prima strada è quella che praticamente tutti gli operatori del mondo escluso quelli italiani stanno battendo: perché pagare migliaia di euro per piazzare un ripetitore quando c'è gente che paga 350$ una tantum + 40$ al mese per avere un ripetitore in casa? (Femtocelle americane)

Il segnale del cellulare poi passa attraverso la linea internet come sta accadendo anche per le linee tradizionali. Ogni ripetitore ufficiale, però, possiede una antenna GPS per verificare la sua posizione ed evitare utilizzi illeciti.

Ma, con la tecnologia di oggi, crearsi un ripetitore in casa non è più fantascienza, come spiega OpenBTS, un progetto opensource per condividere le conoscenze al fine di realizzarsi un ripetitore autonomo... e infatti, oggi, MagicJack ha presentato la sua femtocella-voip, che con 40$ ti permette di telefonare via VoIP da qualsiasi cellulare GSM, anche il più vecchio!

In pratica, il cellulare vede il tuo "finto ripetitore" come ripetitore da utilizzare, e lo usa per telefonare, facendo passare le telefonate da internet! Fantastico!!!

Niente più linea telefonica tradizionale in America?

A quanto pare, negli USA, AT&T sta pensando di abbandonare la linea telefonica tradizionale in favore di linee basate su internet (voip)

Sarà una scelta intelligente? Secondo me assolutamente no, è la stessa cosa che ho risposto all'operatrice Telecom che mi ha telefonato quasi obbligandomi a scegliere alice casa, quella cavolata dove le telefonate passano su internet

  • Oper.: Salve, telefono per conto di Telecom, come ringraziamento per essere un cliente di lunga data, le proponiamo di non pagare più il canone ed avere la nuova linea digitale
  • Io (stizzito in partenza per come l'introduzione sia stata ingannevole): Ah, si tratta di quel servizio schifoso che fa passare le telefonate su internet, con ritardi nella voce fino a 2 secondi, a seconda del traffico di rete che c'è?
  • Oper.: Beh... no, è la nuova linea digitale che va a sostituire le vecchie linee, ormai vecchie di 50 anni
  • Io (intenzionato a prendermi gioco di lei): Ah, e quanto mi date?
  • Oper.: Beh, avrebbe una linea fino a 20Mbit, e...
  • Io: No, intendo di soldi, ogni mese
  • Oper. (Ancora non ha capito che la sto prendendo in giro): Ah, per la linea da 20mbit sono 48,5 euro al mese
  • Io: Ah, bene, e come me li date? Mi spedite un assegno ogni mese oppure mi fate un bonifico ricorrente sul mio conto in banca?
  • Oper. (Spiazzata): Come, scusi?
  • Io: Certo, mi dovete dare dei soldi, no? Altrimenti quando devo usare il cellulare per telefonare nel caso che la linea sia troppo congestionata, o quando salta la corrente, chi mi rende i soldi? Oppure se il mio fax ha problemi nell'invio di pagine se magari usate una compressione troppo elevata, e devo usare un servizio esterno a pagamento?
  • Oper.: Beh... nel caso salti la corrente è normale usare il cellulare,  e comunque può mandare le e-mail invece dei fax, no?
  • Io: Prima di tutto, il telefono normale funziona anche in caso di blackout, e poi, per il discorso del fax, lo vada a dire a tutti gli uffici pubblici, e pure a voi, dato che se vi si vuole mandare un reclamo bisogna mandarlo per fax!

A questo punto l'operatrice ha iniziato a dire a ripetizione "Beh, non so che dire, se a lei piace spendere di più per avere di meno..."

Io, preferisco pagare per qualcosa che funziona, e voi?

Un altro segreto tenuto male da Sony, la PS3 slim!

Quando ho visto 6 mesi fa le foto segrete della PlayStation 3 slim, ho immediatamente pensato a un fake: cover in plasticaccia nera, e un altro carattere orribile per scrivere il logo. E poi mi sembrava troppo presto per una nuova console... Poi la pioggia di rumor, Amazon che IL MESE SCORSO ha messo a listino un nuovo modello, e infine ieri la conferma ufficiale: PS3 slim a 300$ = 300€ = 30000 yen; ovvero: noi Italiani come al solito la pagheremo dal 40 al 60% in più rispetto a americani e giapponesi.

Ovviamente a minor prezzo corrisponde minor qualità: oltre a non avere retrocompatiblità con la PS2, è stata tolta l’opzione per installarci linux (che in pratica era usato solo per copiare i bluray), e ovviamente la rifinitura lucida ed elegante è diventato un orribile nero opaco stile plasticaccia cinese... E se vi piace tenerla dritta, il supporto verticale non è incluso nel prezzo, dovrete aggiungere 24$ = 29€.

Povera Sony, pur avendo, come svela Engadget, la Sony aveva pure registrato la PS3 slim sul database dell'FCC (l'ente delle telecomunicazioni americane) sotto falso nome (ma stesso indirizzo), prodotta da "Sand Dollar Enterprises", non ha potuto fermare le decine di rumor che hanno rovinato la sorpresa... sei mesi fa

Pagina 4 di 5 << < 1 2 3 4 5 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewCategory.aspx?cat=3&pageid=1&mid=2&pagenumber=4