dandandin.it

 

La PS3 (non slim) è fantastica, con il suo super processore a 6 core ha una potenza di calcolo imbattibile. Ed infatti molti laboratori di ricerca ne hanno comprate a decine per "metterle in serie" (clustering) ed eseguire complessi calcoli. La Sony ha specificatamente previsto il supporto all'installazione di linux: su tutte le PS3 non slim è presente l'opzione Other OS per caricare linux.

Ed, anche se la scheda video è disabilitata totalmente in modalità linux, e la ps3 ha solo 256mb di ram, il tutto è abbastanza utile, sia a scopi legali che a scopi illegali. Per esempio avevo scritto sul vecchio forum che per copiare un bluray basta scrivere dentro linux: dd if=/dev/cdrom of=/imagename.img , in barba alle protezioni (non so se funziona ancora, ma nel 2006 funzionava)

Senza contare l'ultimo exploit di Geohot, che si basa proprio in un bug dell'hypervisor che permette l'esecuzione di linux. Con quell'exploit è possibile sbloccare la scheda video e l'accesso completo all'hardware da linux; in teoria sarebbe possibile realizzare un loader di giochi, oppure caricare un custom firmware stile psp.

In teoria, Geohot ha solo trovato la chiave della serratura, ma nessuno finora ha aperto la porta.

Come fare a correggere questo exploit prima che qualcuno apra la porta? Sony la fa facile: basta disabilitare obbligatoriamente linux!!

Oggi la Sony scrive sia sul blog ufficiale americano che su quello europeo, che il primo di aprile rilascerà un aggiornamento che toglierà per sempre la possibilità di installare linux sulla ps3!

Assurdo! Sarebbe come castrare l'intera popolazione maschile di una nazione per prevenire una potenziale malattia!

E Sony fa anche la spiritosa: puoi decidere di non installare questo aggiornamento, ma poi non puoi più accedere al Playstation Network, vedere gli ultimi bluray, o giocare agli ultimi giochi.

Questo vuol dire che l'exploit di Geohot ha MOLTE potenzialità, Sony lo sa, non ha la minima idea di come combatterlo, ed ha molta paura

 

Nota: malgrado la data di rilascio, non è nello stile di Sony fare un pesce d'aprile, quindi per me la notizia è reale. Se cambieranno idea, sarà per le proteste degli utenti.


Statistiche

  • Interventi (357)


https://old.dandandin.it/ecco-come-la-sony-corregge-lexploit-di-geohot.aspx