dandandin.it

 

Seguire le lezioni.

Tutto sulla lingua Giapponese, ma anche sul paese del Sol Levante! 

20/05/2012 12:18:06
Gravatar
Totale Interventi 11
"L'uomo erra finché cerca" -Goethe, Faust.

Seguire le lezioni.

Ciao!

Stavo riflettendo l'altra sera sul mio studio del giapponese, e devo concludere che l'entusiasmo mi sta facendo fare passi da gigante: al momento, mi sembra di aver assodato qualsiasi argomento presentato, ma temo che questo giudizio sia affrettato.

Riesco a scrivere autonomamente piccoli dialoghi in Hiragana: ne faccio anche cinque o sei al giorno, e poi in generale, anche a scuola o appena ho fogli sottomano mi esercito a scrivere brevi frasi, parole o qualche kanji dei numeri.

Ma ho paura che appena arriverò ad argomenti più difficili (i kanji veri e propri, o la grammatica avanzata), scoprirò che la mia fretta ha prodotto lacune enormi. Un'altra sensazione è di non riuscire, qualora dovessi parlare, ad essere davvero sciolto. Per esempio conosco pochi vocaboli (ho cercato e stampato una piccola lista, ma la memorizzazione non è proprio semplice)..Mi chiedo, considerato che ho iniziato da tre settimane, se non sto correndo un po' troppo, visto che sto iniziando ora il terzo gruppo.

Gli esercizi sul sito non so bene come usarli, ma stamattina, avendo iniziato il katakana, ho provato a vedere il kana trainer e l'h trovato molto pratico...

Voi come vi regolate coi  tempi? Quanto vi date per imparare una lezione? Io credo di dedicare quotidianamente almeno almeno 2 ore, se non di più, al giapponese. Voi? E' possibile che il fatto che io studi lingue da un sacco di tempo mi renda più facile l'apprendimento, oppure sto solo correndo troppo?

https://old.dandandin.it/Forums/Thread.aspx?pageid=2&t=618~1