Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Fare le foto inquadrando con le dita

Un prototipo di macchina fotografica giapponese non ha né mirino né display, basta inserire un dito in una fessura e inquadrare con le dita. Spiegarlo a parole è più difficile di come sembri realmente, ecco il video:

Il costo di una molla

Per lavoro ho comprato una stampante Xerox Phaser, e non è malaccio. Tale stampante, ha un kit opzionale che permette di usare il cartoncino pesante. Ganzo, dico, e lo ordino. Apro la scatola, che è un normalissimo box da dvd ed il contenuto è questo:

Il kit consiste in una banale molla da 1 euro??????

Prima di dirvi quanto questa banale molla mi sia costata, facciamo un sondaggio:

Dopo aver risposto al sondaggio, andate a vedere il prezzo sul listino Xerox ufficiale.

Dandandin per Android!

Ho aggiunto due nuove app sull'Android Market Google Play.

La prima, Dandandin.it RSS, vi permette di seguire il sito con comodità dal vostro cellulare. È basata sulla libreria opensource Feedgoal, che ho modificato rimuovendo admob, flurry e analytics. Più contenuti, meno spyware = più veloce e più leggera. wink Ho messo il codice sorgente su Bitbucket.

La seconda, Colori Giapponesi, è un semplice gioco dove, per tentativi, potete imparare i colori insegnati nei primi episodi di Nihondin N.

Cosa aspettate a scaricarle e a rilasciare 5 stelle???? Sono gratuite e senza pubblicità

 

Non avete un telefono con Android?

Ci sono soluzioni per tutti!

Non ho uno smartphone:

Colori giapponesi sarà messo su iLearn in modo da usarlo ovunque.

Bada:

Se mi riesce far funzionare Bada SDK col relativo emulatore (la documentazione è mooooolto lacunosa), colori giapponesi uscirà anche per Bada.

BlackBerry:

Dandandin.it RSS è già disponibile su App World, insieme all'app per vedere le lezioni. dandandin.it/dandandin-per-playbook

Colori Giapponesi per BlackBerry è in via di approvazione

iPhone:

La versione per iPhone è già pronta sul mio computer, ma c'è da pagare una tassa annua di 100 euro a Apple. Sarà pubblicata quando ci saranno 5000 like su Facebook cheeky

Symbian:

La documentazione è un incubo, non sarà realizzato

webOS:

Ho un TouchPad, quindi se un giorno sono annoiato e non ho niente da fare, posso pubblicarla anche là.

Windows Phone:

È possibile ma non ho né un Windows Phone né voglia di pagare la tassa annua di 100 euro a Microsoft per la pubblicazione. Ho comunque un'idea bellina per la Live Tile, quindi non è esclusa a priori.

I tablet con Windows sono già in commercio!

Forse con la pressione dovuta all'iPad 3 iPad HD nuovo iPad, ho visto per caso che i primi tablet con Windows stanno uscendo sul mercato, come per esempio l'Asus Eee Slate . Malgrado l'eee nel nome, non ha nulla a che fare con l'eeepc - questo non ha un lentissimo Intel Atom, ma un velocissimo Intel i5! (nella versione modificata per consumare di meno a scapito delle prestazioni)

Per queste caratteristiche, mi aspettavo un prezzo più alto. (Solo il processore costa 250 euro, aggiungi 150 euro per l'SSD, 200 per il display+touch+digitizer a radiofrequenza, 100 per Win7 Professional, 50 per la tastiera bluetooth inclusa, 100 euro per il resto dei componenti, 150 euro per costruzione e r&d - in pratica lo vendono a poco più del prezzo di produzione.

Come si comporterà Windows 7 ad essere usato con i diti?

Quanto durerà la batteria?

L'Android Market è stato rinominato in Google Play!

Ho comprato un'app sull'Android Market e ho ricevuto questo messaggio:

L'hanno fatto per poterci vendere anche musica, film e libri (ovviamente tutti e tre non disponibili in Italia), ma a me Android Market piaceva di più...

Ed ecco l'immagine che mi è apparsa aprendo l'Android Market:

Colori giapponesi per BlackBerry


Anche se la puntata 4 è in ritardo, a Nihondin N stiamo imparando i colori giapponesi. Quindi, ho fatto un'app per ricordarseli tutti.

Chi ha un BlackBerry? C'è un'app per voi!

L'app non è ancora presente su AppWorld per via di qualche bug, è in beta privata, basta contattarmi per avere il file da installare manualmente.

Curiosità:

  • Inizialmente funzionava su BB OS 6, ma crashava su BB OS 5
  • Corretta per funzionare su BB OS 5, crasha su BB OS 6
  • Il pulsante back non funziona (forse lo risolvo)
  • Le parole giapponesi sono state romanizzate dato che BlackBerry OS non supporta i caratteri asiatici...
  • Ho usato un tema "iPhoneggiante" perché l'interfaccia utente di serie è inguardabile

Il bat-segnale di Okinawa

Vicino all'aereoporto di Naha, nell'isola di Okinawa, hanno disegnato un enorme batsegnale da far vedere a chi arriva in aereo

Per vederlo, basta cercare 26.357865, 127.783782 in Google Maps


Visualizzazione ingrandita della mappa

Windows 8 annunciato ufficialmente! Come scaricarlo gratis?

Oggi al MWC di Barcellona è stato annunciato ufficialmente Windows 8. Sarà disponibile per processori x86 a 32, 64 bit e anche per i processori ARM.

È possibile scaricare la seconda versione di anteprima direttamente da qui: http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/download ; troverete un programma che scaricherà la versione che vi serve di più.

Altrimenti, potete scaricare le iso da qui http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso e poi installarle con questo numero di serie:

DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J

Rispetto alla versione uscita sei mesi fa si nota l'assenza del pulsante start, e l'aggiunta dell'appstore funzionante, con tutte le app disponibili gratuitamente per un periodo limitato. Ci sono anche tante piccole migliorie e, a occhio, pare più snello e veloce di Windows 7.

Dopo averlo installato, scommetto che vorrete disattivare Metro, la nuova interfaccia: con la versione precedente si faceva così, adesso non se se funziona ancora.

Data la presenza di Hyper-V, per far funzionare Windows 8 in VirtualBox è necessario qualche piccolo accorgimento, altrimenti non funzionerà bene: si bloccherà durante il setup, o poco dopo con errori strani.

Ricordo di settare una risoluzione maggiore a 1024x768, altrimenti non si aprono le app.

Ho recensito approfonditamente la versione precedente in questa pagina: http://www.dandandin.it/a-proposito-di-windows-8

Dandandin per Playbook!

Avete un BlackBerry Playbook?

Oggi è stata appena approvata l'app ufficiale Dandandin Videos, per visualizzare i video che pubblico su YouTube in modo pratico e veloce!

Senza banner pubblicitari e altre noie, scaricatela subito! wink

Aggiornamento:

Poche settimane dopo ho rilasciato anche Dandandin.it RSS, per leggere il sito comodamente sul tablet!

(Piccolo lamento: perché mi hanno fatto realizzare un banner pubblicitario a 1920x1186 se poi non viene mostrato? Che fatica sprecata...)

Ah, dato che questa app per Playbook originariamente era per Android, che ne dite se la pubblico anche su Android Market? (Chiedo se ne vale la pena, dato che c'è da pagare una tariffa una tantum di 25 euro per la pubblicazione, anche se è un'app gratuita)

(No, non pubblico per iPhone e Windows Phone perché non ha senso pagare 100 euro l'anno per pubblicare un'app free senza banner pubblicitari)

Requisiti minimi per Android - Come scegliere il cellulare giusto

Android, grazie al fatto che è un sistema libero e aperto, sta avendo una diffusione a macchia d'olio e sempre più dispositivi vengono rilasciati.

Stanno però anche apparendo dispositivi di fascia bassa, troppo bassa. Quali sono i dati da prendere in considerazione per scegliere un modello che ci dia soddifazione e che non ci dia frustrazione? Qui sotto metto la mia esperienza:

HTC Dream
  • Data di rilascio: ottobre 2008 - il primo telefono con Android
  • CPU: 528 Mhz - proprio il minimo sindacabile, non una scheggia, ma non eccessivamente lenta.
  • RAM: 192 MB - mantenere aperte più di due applicazioni è impossibile. Apri il browser e si chiude la home. Chiudi il browser e devi aspettare 5 secondi che si ricarichi la home. Apri i contatti e devi aspettare 5 secondi. Estremamente frustrante. Con cyanogenmod è possibile mettere un po' di cache aggiuntiva per velocizzare, ma non è che faccia miracoli...
  • Memoria interna: 256 MB - solo 50MB accessibili all'utente. Il browser prende 15 MB, Google Maps ne prende 10, Gmail 5, installi TRE app dal Market e la memoria è già piena! angry
  • Esperienza d'uso: pessima - lento da morire, anche se con cyanogenmod la situazione migliora, e di parecchio
HTC Espresso
  • Data di rilascio: giugno 2010
  • CPU: 600 Mhz - Niente a che vedere con la cpu del Dream, questa è la generazione successiva, con GPU integrata! La differenza si vede e si sente!
  • RAM: 512 MB - finalmente!!! È possibile aprire decine di app, senza che la memoria finisca! Pochi minuti e il Dream finisce in un cassetto per sempre.
  • Memoria interna: 512 MB - ma solo 150MB accessibili all'utente... bisogna fare qualche hack e ripartizionare il sistema se si vogliono installare più di 20 app.
  • Esperienza d'uso: mooolto meglio!! Soffre un po' negli utilizzi più intensivi, ma è decisamente tollerabile
HP Touchpad
  • Data di rilascio: giugno 2011 - il primo tablet con webOS (+ Android 4 in dual boot)
  • CPU: Dual core 1.2 Ghz - wow!!! Estremamente reattivo!!!
  • RAM: 1 GB - Se con 512 MB era impossibile esaurire la memoria, immaginatevi con il doppio!
  • Memoria interna: 3 GB accessibili all'utente. Si possono installare centinaia di app senza preoccuparsi della memoria!
  • Esperienza d'uso: fantastica!

Da quello che ho provato io, questi sono i requisiti minimi per avere un'esperienza d'uso accettabile:

  • CPU: 600 Mhz - alla fine influisce poco - è la ram che conta, una volta che l'app è in memoria, viene ricaricata immediatamente
  • RAM: almeno 320 MB
  • Memoria interna: Almeno 256 MB accessibili all'utente

Se uno di questi valori è inferiore, vi garantisco che sarete delusi dal vostro Android. (certo, se viene usato solo per telefonare e installo 1-2 app al max, allora ci si può anche accontentare di meno - ma a quel punto meglio comprare un telefono normale)

Pagina 9 di 36 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)