Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

La stampanti sono malefiche

Tempo fa comprai una stampante "intelligente" dell'Epson. Fantastica, anche se per qualche strana ragione, non è possibile includere un cavo usb da 1 euro insieme a una stampante da 400 euro, vabbè...

Ma perché intelligente? Secondo questa vignetta di Oatmeal, le stampanti vengono dall'inferno.

Si, "Intelligente" perché riesce a capire quando c'è bisogno di fare una pulizia della testina, e anche perché contiene una specie di "contatore della morte" che ogni TOT numero di pulizia delle testine (il numero non lo conosco) ti obbliga a riportare la stampante in assistenza per cambiare una spugna interna e spendere 100 euro (quindi: a comprare una stampante nuova)

Lunedì dovevo stampare un pdf, e mi ritrovo con un bel... errore generale, chiamare l'assistenza.

Cambiare la spugna, soprattutto per una stampante Epson, è praticamente impossibile per noi comuni mortali: lo chassis è fissato con viti nascoste, pannelli a incastro e saldature a caldo, in pratica c'è caso che pur spendendo 100 euro, alcuni centri assistenza poco onesti facciano finta di sostituirla.

Ma come fa la stampante "intelligente" a sapere se è stata cambiata la spugna? Semplice, va azzerata con un programma speciale segreto, che funziona solo in determinate condizioni e varia da stampante a stampante. Alcuni siti vendono questi programmi illegali a 20 euro, ciò è inaccettabile (vendere un programma rubato!!), ma cercando cercando alla fine dopo due giorni sono riuscito a resettare la stampante!

Evviva, finalmente posso stampare!

Accendo la stampante, e vedo che lo status monitor dice "pulizia stampante in corso", accanto a "livello inchiostro ciano 2%"

Ehi, ferma, nooooooooooooooooooooo

E dopo pochi secondi... "inserire nuova cartuccia ciano"

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma io devo stampare in bianco e nerooooooooooooooooooooooooooooooooo

Se la stampante adesso non si trova, distrutta a martellate, in un cassonetto, è solo perché c'è stato qualcuno che mi ha fermato.

La lezione 5.3 è da riregistrare

Con mio sommo sgomento ho scoperto che l'audio della lezione 5.3 è praticamente inutilizzabile, manca tutta l'introduzione, il microfono che ho usato era rotto... ma voi sentivate in diretta?

La parte introduttiva e dove spiego il carattere "persona" è inutilizzabile

Quindi la puntata 5.3 la dovrò riregistrare e subirà ulteriori ritardi (se pensate che era stata trasmessa per giappone-danimarca...)

Per consolarvi, però, la pubblicherò in alta definizione

Nel frattempo, ho finito di preparare la lezione 5.4, pubblicata anch'essa in alta definizione. Anche qua sono dovuto andare di forbici pesanti pur di entrare negli stretti 10 minuti di youtube; ho dovuto eliminare qualche spezzone dove divagavo: in effetti non era molto interessante

Eccola:

Ci vediamo al Natsu Matsuri 2010?

 

Come ho detto durante la lezione, questa settimana a Firenze c'è il Festival Giapponese Estivo, con tanti eventi incredibili, per esempio, serie di danze ispirate agli stili di balli matsuri di tutto il Giappone, o serie di danze ispirate al teatro kabuki e al Giappone del ‘500, una Sfilata e Gara Cosplay, senza dimenticare lo Spettacolo di Tamburi Taiko e Danza dei Draghi; la Parata con “Omikoshi dei Sogni”, Laboratorio di Manga e il mercatino con cibi e oggetti.

 

Per maggiori informazioni c'è il sito LAILAC che è l'associazione filo-giapponese di Firenze che organizza sempre eventi molto interessanti:

www.festivalgiapponese.it/Lailac/Natsu_Matsuri/Natsu_Matsuri.html

 

Mi pare fantastico, io ci vado, e voi? Andiamo insieme?

 

Aggiornamento: ci sono andato ed ho fatto un video:

;

Chi indovina che cos'è?

Mi è appena arrivato un regalino dall'estremo oriente... la confezione è decisamente interessante... chi indovina che cos'è?

Ho censurato le foto del prodotto sulla confezione per rendere la sfida più interessante: troppo facile indovinare se si vede la foto dell'utilizzo finale

Aggiungo un po' di indizi:

  1. È qualcosa di economico (100 yen shop)
  2. Chi me l'ha regalato ha un bel senso dell'umorismo
  3. Può migliorare la vita... di chi NON lo usa!
  4. Malgrado gli 1010101110101011000 sulla scatola, non si tratta di un prodotto elettronico

Ed ecco le foto, il fronte

ed il retro:

...

Onestamente, dopo aver visto la scatola sono rimasto 10 minuti con un... "eh?????" ... poi ho letto la spiegazione ed ho capito

Finalmente c'è una chat su tutte le pagine su Dandandin.it!

Da qualche mese ho aggiunto la meebo bar in fondo alla pagina, da cui con pochi clic potrete dire che la pagina "vi piace" su facebook, leggere i miei ultimi aggiornamenti su facebook e twitter, vedere gli ultimi video caricati su youtube, e entrare nella chat di facebook, e tanto altro

A grande richiesta, da oggi ci sono due nuovi pulsanti: Menu (per ora non attivo - potrete usarlo per navigare tra i siti del "Dandandin Network" - che ci sono ma non sono collegati e/o pubblicati ), e Chat, per chattare con gli utenti presenti, mentre state navigando tra le pagine.

Beh, tale funzione era presente da qualche mese, ma era rimasta solo nella versione di Dandandin "di prova" che tengo sul mio computer per fare gli esperimenti. Per fortuna ieri eXediaN mi ha ricordato di pubblicarla

Buon divertimento!

Nuove "fantastiche" funzioni da Skype

Ho notato da poco che Skype, il famoso programma di chiamate via internet più famoso (e costoso), offre due "utili" servizi:

  • Skype Access
  • Segreteria testuale

Entrambi i servizi hanno ottime potenzialità... ma a che prezzo!!

Skype Access ti permette di andare su internet in viaggio, con la rete wireless, senza problemi:

Se sei in viaggio e devi controllare la posta o navigare in internet, Skype Access - fornito da Boingo* - è il metodo semplice ed economico per farlo.

Utile! Se vado in un albergo potrei andare su internet senza pagare? Beh...

Quanto costa Skype Access?

Paghi solo una tariffa flat di €0,16 al minuto

Andare su internet a 10 euro l'ora!!!!

Meno male che è il metodo "economico" (a parole loro) per andare su internet!! Figuratevi quanto costerebbe il metodo costoso!

E la voicemail testuale? È una comune segreteria telefonica, dove un programma tenta di convertirlo in testo, inviandotelo per SMS.

Mah, chissà come funzionerà. Quanto costa? 0,23 euro + 3 SMS = 0,68 euro ogni volta che qualcuno vi lascia un messaggio, anche pubblicitario o un "ciao, come va?"

Chissà chi lo usa...

Studiare con le vuvuzela

Oggi avevo un po' di tempo libero, quindi ho pubblicato la lezione 5.2

Ho notato che sui controlli, a destra c'è un utilissimo pulsante a forma di pallone da calcio.

Premendolo, sarà possibile avere un rilassante rumore di vuvuzela per tutta la durata della lezione.

Probabilmente quelli di youtube vanno pazzi per il ruomore di quelle bellissime trombe sudafricane ed hanno deciso di dare ad alcuni video l'opportunità di ascoltarle. Forse perché lo sfondo del mio video è verde e quindi sembra una partita da calcio? In altre lezioni il pulsante non c'è.

Comunque, utile! Sfruttatene, dubito che la novità duri a lungo

Wii, aggiornamento 4.3! Dopo un'anno, centinaia di novità!

...

beh, titolo ironico. Dopo un anno, Nintendo rilascia il nuovo firmware 4.3 con le seguenti novità:

  1. "Correzione" dei bug che permettevano l'esecuzione di homebrew

Fine. Si, fine.

Come al solito, cancella "alla cieca" tutti gli ios non autorizzati, cancella bootmii e l'homebrew channel.

Bannerbomb è stato corretto, pare che non è un semplice "trova e cancella", ma è stato corretto per davvero. Complimenti, 16 mesi per correggere il bug.

Indiana Pwnz e Smash Stack invece non sono affetti (mah), in pratica tra pochi giorni chi ha aggiornato a 4.3 potrebbe essere in grado di reinstallare l'homebrew channel e il resto (per ora non si può)

Ovviamente, aggiornare sarebbe da pazzi, se comunque, per sbaglio, desideriate accedere allo shop, c'è Dop-SHOP che installa i file necessari per far credere a Nintendo che si abbia il menu 4.3

Io ho il 3.2 che fu rilasciato due anni fa, da allora non sono stati fatti passi in avanti tali da meritare l'aggiornamento... eppure ce ne sarebbe di potenziale, come per esempio un bel canale divx... mah

L'unione fa la forza: apprendiamo in opensource

Una cosa che funziona bene, specialmente con le lingue, è la ripetizione. Quando la ripetizione è assistita dal computer, è estremamente efficace.

Attualmente uso SuperMemo per i miei ripassi, ed è eccezionale, ma ha un po' di difetti

  1. non è gratis (escluso le versioni più vecchie - SuperMemo 2002 è la migliore, secondo me)
  2. non è tanto facile (diciamo: ha una curva di apprendimento molto ripida, ma dopo rimane quasi intuitivo - resta il fatto che per un nuovo utente è disarmante)
  3. non è possibile ripassare da computer differenti (a meno che non si imposti un rsync della cartella database su una vpn... io ci riesco, ma il 99% delle persone no)
  4. creare un database è noioso, ma usare un database altrui è inutile
  5. usa Internet Explorer come motore di rendering, quindi capitano 10/15 errori critici per sessione di studio
  6. non è possibile usarlo mentre si è a giro, tipo sul cellulare o su computer altrui (a meno che non si acceda al proprio computer via remote desktop su una vpn, ma anche questa soluzione è un po' troppo avanzata)

Quindi, mi piacerebbe usare/creare una soluzione alternativa che sia gratis, leggera, facile da usare, accessibile dai cellulari, ma anche facile da gestire. (Le alternative esistenti, come Moodle, sono gratis, ma pesanti, complicate da usare, poco accessibili da cellulare e difficili da usare... se però ne conoscete altre, ben venga)

Mi piacerebbe creare una soluzione semplice stile vocabum.com, usando UiUIKit come base, (è l'unica base stile Apple che funziona bene con Internet Explorer). Usando una skin come quella, non c'è proprio spazio per aggiungere funzioni inutili e complicate, e quindi rimane semplice e gradevole, senza contare che la versione cellulare è già pronta

Come funziona? Per ogni parola c'è una "scheda" di domanda e risposta. Stile trivial pursuit: "cosa vuol dire イタリア?" Queste "schede" sono inserite in più "scatole".

Ogni scatola ha un "tempo di prigionia" crescente, tipo

  • 1 ora
  • 1 giorno
  • 4 giorni
  • 1 settimana
  • 2 settimane
  • 1 mese
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 1 anno
  • 2 anni

Il sistema pesca una carta "libera" e pone la domanda: "Come si legge イタリア?" L'utente risponde nella sua mente, e dopo ha davanti a sè 3 bottoni:

  • La sapevo (+1)
  • Ce l'avevo sulla punta della lingua (-1)
  • Non la sapevo (Reset)

La carta viene quindi messa in una "scatola", dalla quale non può più uscire prima della data di "liberazione".

Per ogni carta può essere anche implementato il sistema di sintetizzazione vocale

Sei interessato?

Se sai il c# e/o mysql puoi aiutarmi nel progetto, contattami (se invece sai il php ma hai tanta voglia di fare, puoi sempre contattarmi, ma in tal caso il mio sarà un ruolo di secondo piano)

Un po' di dettagli tecnici: Nel database vengono aggiunte le parole in sequenza, con questo stile:

ID Categoria Sottocategoria Domanda Lettura Significato
1 Giapponese 1 イタリア Itaria Italia
...          

Le entrate vengono messe in automatico in modo che vengano chieste entrambe le domande

La tabella degli utenti invece è così

ID IDUtente IDParola IDScatola Prigioniera fino a
1 Magnetic_dud 1 3 2010-10-30 T 10:45 UTC
2 Utente2 1 6 2011-11-09 T 11:20 UTC
3 Magnetic_dud 2 1 2011-01-27 T 09:07 UTC
...        

Per ogni parola memorizzata da ogni utente viene fatta una riga.

Aggiornamento: è possibile seguire i progressi direttamente sulla pagina di iLearn

Attenti! Microsoft Security Essentials fa più danni di un Virus!!!

L'anno scorso, quando è uscito Microsoft Security Essentials, l'ho subito raccomandato a tutti, perché mi pareva potente, funzionale e facile da usare.

Dopo quello che mi è accaduto oggi, però, devo assolutamente sconsigliarlo a tutti, e suggerirvi di rimuoverlo al più presto.

Stavo lavorando al computer quando il simpatico antivirus della Microsoft mi avverte: ho trovato un Trojan, Win32/Agent.BE in c:\windows\svchost.exe

Sono rimasto stupito, io, che prendo un virus, possibile? E per di più in un file vitale di sistema? Boh, penso, svchost.exe è un file vitale per Windows, tutti i servizi dipendono da lui, al limite, lo copierò da un altro computer. Dico di eliminarlo, e ottengo subito un bell'errore generale di sistema che mi obbliga a riavviare. Ecco, ho pensato, avevo ragione io, era un file fondamentale.

Mentre mi preparo a copiare svchost da un'altro computer vedo qualcosa di strano sul computer: si è riavviato in un tempo record, meno della metà del tempo normale, possibile?

Vedo subito che qualcosa non va, il sistema non carica i temi, non ha fatto il suono di avvio, ed è costellato da messaggi di errore. Andando a vedere nel log di MSE, scopro che... il simpaticone non solo ha eliminato svchost.exe, ma ha anche DEREGISTRATO qualsiasi servizio da lui dipendente!!!!

Purtroppo non posso copiare il messaggio di errore, dato che non mi funziona nemmeno il copia/incolla

Ecco però uno screenshot fatto con un programma (modificato per fare il testo in due righe - è più leggibile)

Come potete vedere, questo "antivirus" mi ha TOLTO (non disattivato!!!) decine di servizi fondamentali, che in pratica mi obbligano a riformattare!!!

Come riformattare? Pensate che un ripristino automatico di sistema non possa correggere il problema? Beh, non può il fantastico antivirus Microsoft mi ha DISATTIVATO ANCHE IL RIPRISTINO DI SISTEMA 

Grazie mille Microsoft, bel lavoro!

Come antivirus adesso suggerisco Avast nel caso che lo usiate a casa (è gratis solo per usi domestici), e F-prot nel caso che lo usiate a lavoro: è un ottimo antivirus, e soprattutto, costa 40 euro per 10 licenze commerciali (10 volte meno della concorrenza!)

Pagina 23 di 36 << < 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)