dandandin.it

 

Interventi nella Categoria: Giapponese

Passereste un test di Italiano per Giapponesi?

La nostra amica Aki nei giorni scorsi ha scritto una serie di guest post in italiano per prepararsi ad un esame.

Non esercitando più la lingua da molto tempo, l'esame è stato molto difficile.

Riuscireste a passarlo?

Ho ricopiato il test e l'ho reso interattivo come per i quiz di Giapponese.

Clicca qui per iniziare il test di italiano!

Com'è andato il test?

Libri per imparare il Giapponese

Con la legge “anti-amazon” che entrerà in vigore il primo di settembre, sarà vietato a qualsiasi libreria di vendere un libro con uno sconto maggiore del 15%.

A tutta risposta, Amazon propone uno sconto del 40% su molti libri, fino al 31 agosto: un’occasione unica per comprare grammatiche, dizionari e corsi di lingua, che sono notoriamente costosi.

Ho cercato quindi i corsi e le grammatiche che ritengo migliori:

Il giapponese senza sforzo della Assimil è molto interessante, non l'ho mai usato personalmente, ma l'ho visto in libreria e sembrava molto interessante. Ci sono due versioni:

Altrimenti, molto carina, c'è la serie Giapponese a fumetti, ma è praticamente esaurita... che peccato. Sono rimaste poche copie del volume 2 , col 40% di sconto

A livello professionale c'è il corso in 3 volumi della Hoepli: Volume 1, Volume 2, Volume 3, Grammatica

La Giunti ci offre un corso a meno di 9 euro, ma non ho idea di come sia fatto.

Se preferite i libri della serie "in 30 giorni", c'è anche quello, sempre con il 40% di sconto.

Saito Mariko, un'autrice della grammatica Hoepli, ha fatto un corso in due volumi: volume 1 e volume 2, ma a vedere dalla scarna copertina sembra più un libro universitario che uno per chi vuole imparare il Giapponese nel tempo libero, quelli devono avere una copertina "commerciale" per farli vendere sugli scaffali, no?

Altrimenti, per chi vuole canticchiare, c'è Canta e impara il Giapponese, che sembra molto promettente... e divertente

Dizionari! I dizionari sono molto utili, anche se sarebbe meglio sfogliarli in una libreria: se sui kanji non c'è la pronuncia, è un dizionario assolutamente inutile per noi italiani (es: il costosissimo dizionario shogakugan). Stesso discorso se invece i kanji sono assenti, nell'uso pratico il dizionario si rivelerà inutile. Detto questo, ecco l'elenco dei dizionari.

Libri in lingua inglese: io il Giapponese l'ho studiato esclusivamente su libri in inglese, ma i libri che ho usato io sono più adatti ad una classe che per l'autoapprendimento (Basic Kanji Book e Minna no Nihongo). Visti i molti libri in Italiano, perché segnalare quelli in inglese?

Beh, segnalo Remembering the Kana, per memorizzare meglio hiragana e katakana.

Della stessa serie ci sono anche tre volumi per lo studio dei kanji, ma a me non piace come metodo di studio. Leggo su internet che alcuni si trovano benissimo, magari è solo una mia impressione.

Se infine, vi avanzano soldi ma non sapete come spenderli, potete sempre regalarmi qualcosa dalla mia lista dei desideri

Stasera c'è la diretta dell'ultima puntata di Nihondin!

Dandandin.it Stasera c'è l'ultima puntata di Nihondin in diretta! 5 hours agoCommentLike

 

Andrea Pisani Siii, finalmente! 5 hours ago

Elia Boni Era l'ora! 4 hours ago

Andrea Pisani Aspetta, che vuol dire ULTIMA????? 4 hours ago

Dandandin.it [ùl-ti-ma] s.f. La cosa cronologicamente più recente o comunque conclusiva di una serie, di una sequenza 4 hours ago

Laura Pagnotto Che cosa??? 3 hours ago

Dandandin.it [ùl-ti-mo] agg. Che in una serie di persone o di cose non è seguito da altre persone o cose; che segna l'estremo, la fine di una serie, di una classificazione 3 hours ago

Marta Milani Noooooooooooooooo 3 hours ago

Brian Littrell Non puoi lasciarci così! 3 hours ago

Nick Carter Ohohoh, non puoi lasciarci così, non ci lasciare oh oh 3 hours ago

Dandandin.it Ahahahah, intendevo l'ultima della serie 4! 2 hours ago

(Chat finta realizzata grazie a Facebook Quotes)

Il motivo per il quale all'inizio facevo le puntate settimanalmente è perché sono un faticone: senza una scadenza programmata, tendo a rimandare, rimandare, rimandare.

Quante settimane fa è uscita la 4.11? Troppe!

Quindi, anche se ancora non ho realizzato la lezione, per stasera sarà sicuramente pronta.

Vi aspetto!

L'argomento di oggi sarà: "vorrei"

Marco Visoni Qual'è l'argomento di oggi? 2 hours agoCommentLike

 

Dandandin.it Vorrei 2 hours ago

Cesare Cremonini Vorrei, vorrei... 1 hours ago

Carlo Sagradini Verrei, verrei... 1 hours ago

La nuova pagina dei video

Ho cambiato la pagina dei video per renderla più facile e veloce da usare: si aggiorna in automatico e con pochi clic si possono vedere tutti i video che ho messo su YouTube.

Dato che adesso tutti i video sono nella stessa pagina, non ha senso mantenere una lista di link lunghissima, quindi ho rimosso tutti i link

Prima Dopo

Cliccando su "In Differita", si ottiene la visione globale.

Ho inoltre rinominato "In Differita" con "Archivio", dato che ho ricevuto messaggi come "che vuol dire in differita?"

In effetti così è più usufruibile.

L'unico problema è per chi usa Internet Explorer: la nuova pagina non è supportata, ma apparirà un messaggio dove saranno spiegate le varie opzioni: Visualizzare le playlist nella pagina di YouTube, oppure Scaricare Mozilla Firefox o Google Chrome, oppure, è possibile scaricare AutoYoutube, la nuova app per Windows Mac e Linux per visualizzare i video più comodamente.

KanaTrainer più veloce!

Come avrà notato da un po' di tempo chi segue il sito, si sarà sicuramente accorto da un po' di tempo sto convertendo gli esercizi in un formato più "usufruibile" sia dai cellulari che dal computer: è il progetto iLearn. Così, circa un mese fa è stato inaugurato in sordina ilearn.dandandin.it, per fare gli esercizi in mobilità, ma anche dal computer, con una interfaccia grafica sobria ma elegante (stile iPhone). Però, quando ho utilizzato il KanaTrainer sul mio cellulare, sono stato frustrato dalla velocità lentezza di esecuzione: non avevo la pazienza di aspettare 2-3 secondi per vedere la risposta.

Quindi, l'ho riscritto interamente, ed adesso è velocissimo.

Per motivi tecnici, alcune funzioni non sono presenti, quindi lascio comunque attiva la versione precedente. Che differenza c'è tra i due? Ho realizzato una tabella comparativa:

 

KanaTrainerGratis!

KanaTrainer 2Gratis!

  Prova Prova
Domande Illimitate Illimitate
Hiragana
Katakana
AllenamentoLettura
AllenamentoScrittura
Pronuncia
OpzioniRaddoppio delle sillabe
i18nMultilingua
LinkLivelli linkabili
VelocitàElaborazione dei dati
Lento

Velocissimo

Cento cento cento cento

Centesimo video su YouTube!

eeeeeeeeeeeeee

Quelle piccolezze che ti fanno sfasciare il computer

Oggi pomeriggio, deciso a trovare il bug che affligge il Kanatrainer (viene fornita una risposta sbagliata), ho praticamente riscritto il codice, e l'ho ripubblicato.

Finalmente funzionava con Chrome!

Poi l'ho provato sul cellulare, per vedere se funzionava e... niente, continuava a fornire risposte sbagliate! Eppure la versione della dll caricata sul server è giusta! Forse non ho controllato bene? Riapro Visual Studio, carico il progetto, funziona a perfezione. Apro una finestra della versione pubblica: FAIL

Questa è la dimostrazione che i computer sono malvagi, non c'è verso che un programma uguale identico funziona in modo differente su server quasi uguali!!!!!!!!!!

E perché per quasi tre anni il codice ha funzionato a perfezione, fino ad adesso????

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Nota tecnica: ovviamente faccio girare la versione privata su IIS, non sul webserver integrato di visual studio, con lo stesso framework del server, quindi è praticamente uguale

Aggiornamento:

Problema risolto (cambiando il modo di salvare il dato), provatelo e divertitevi

Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

Il mio regalo di Pasqua per voi è la lezione 4.9, che ho registrato oggi pomeriggio dato che almeno oggi ero libero 

Ho anche approfittato per avvantaggiarmi e tracciare gli argomenti della 4.10, 4.11 e 4.12, per finire il ciclo della 4 serie - Grammatica 2 - entro la fine di Maggio. (anche se a Maggio sono moltomolto impegnato)

Ecco qua il video:

Com'è andata la prima classe virtuale?

Vittoria! Il test è (quasi) riuscito!

Tralasciando il fatto che il server non era raggiungibile dalle 21.15 alle 21.45 proprio da Tiscali, la mia ADSL, e che non ho potuto condividere lo schermo, ma ho dovuto puntare la webcam sul monitor, il tutto è andato bene.

(Anche se, mi sono spaventato quando non riuscivo ad entrare... pensavo che fosse esploso tutto, poi ho capito che non era colpa mia )

Ci sono stati 15 utenti nel momento di picco, e il sistema ha retto benissimo, per esempio, questo è l'utilizzo della banda:

La lezione ha consumato, 5 Mbit, ovvero solo il 5% della banda disponibile: pensavo di più! Quindi adesso, posso dire che la linea internet del server di dandandin può gestire fino a 300 persone!

Quindi, cosa aspettate ad invitare i vostri amici ?

E il processore? Il processore è un Intel Core i7 920, per lui è stata una passeggiata:

Per chi era presente, come vi è sembrata la classe virtuale?

E per chi non era presente, il punto di ingresso è qua: www.dandandin.it/lezioni-di-giapponese-in-diretta.aspx

Prossimo appuntamento: giovedì 3 marzo; per stavolta l'obiettivo è trasmettere contemporaneamente a 50 persone, invitate tutti i vostri amici! Condividete su Facebook!

Cosa vuol dire orz?

Sabato scorso ho fatto ad alcuni ragazzi un quiz sulle abbreviazioni più usate in italia/giappone/resto del mondo, ed è stato molto divertente sia da parte mia che da parte loro

Poi oggi, girovagando su niconico douga, ho trovato questa compilation di hatsune miku (metto il link su youku, perché su niconico non è molto semplice vedere i video: v.youku.com/v_show/id_XMTkyNzI1MzI0.html ) ed ho trovato una di queste abbreviazioni:

Cosa vuol dire orz?

Ecco un altro aiutino:

Infine, potrei aiutare ancora dicendo che si può anche dire or2 , OTL, OTZ

Pagina 2 di 4 << < 1 2 3 4 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewCategory.aspx?cat=9&pageid=1&mid=2&pagenumber=2