dandandin.it

 

Interventi nella Categoria: Film

Ci sono i petrolieri dietro al film ambientalista?

Poche ore fa, mentre tornavo in Italia in aereo, ho visto il film Promised Land.

Il film parla di una multinazionale del petrolio che vuole trivellare il terreno di una ridente cittadina della campagna americana per estrarre gas naturale. L'ovvia conclusione del del film, è che il gas naturale è indispensabile e più pulito del petrolio, ma l'estrazione è inquinante e quindi alla fine è meglio non trivellare per preservare la bellissima campagna americana. È vero, con i soldi che la multinazionale pagherebbe come diritti di estrazione la qualità della vita aumenterebbe, ma a che prezzo? Ne vale la pena?

Finito il film, titoli di coda: prodotto da Image Nation Abu Dhabi. Rimango shockato! Ehi, ma non era "il film che la lobby dei petrolieri ha cercato invano di sabotare"??

Torno a casa e cerco subito, Image Nation Abu Dhabi è una divisione di Abu Dhabi Media, interamente controllata e finanziata dagli Emirati Arabi.

Per quale motivo una nazione con una delle riserve di gas naturali più grandi al mondo dovrebbe finanziare un film ambientalista???

L'unico motivo che mi viene in mente è trasmettere questo segnale: Americani, non estraete il vostro gas naturale, compratelo dagli arabi.

Coincidenza o complotto?

Titolo "Obiettivo Sbloccato" per Final Cut Pro X

Ieri sera, stavo realizzando un video che mostrava gli indirizzi di Sony, Capcom, SEGA, Tomy, ecc... quindi ho pensato fosse divertente aggiungere un piccolo titolo "Obiettivo Sbloccato" una volta trovato l'indirizzo sulla cartina.

Ho quindi fatto un template per un titolo da usare con Final Cut Pro X. 

Potete vedere un esempio di utilizzo in questo video.

Purtroppo, ha un difetto. Sembra che non sia possibile inserire un suono in un titolo o generatore per Final Cut Pro, quindi dovrete inserire il "ding" di Achievement Unlocked manualmente. Il file mp3 è incluso nello zip, quindi basta metterlo proprio subito dopo l'inizio del titolo.

Scaricalo adesso

È da inserire in /Users/yourname/Movies/Motion Templates.localized/Titles.localized

Il titolo prevede di usare il font che la Microsoft usa nell'XBOX: Convection Regular. Ci sono due modi per ottenerlo. Uno è comprarlo a 49 dollari. L'altro...

iMovie peggiora intenzionalmente la qualità del video

Ho fatto qualche ripresa in HD e l'ho montata senza grossi problemi con iMovie '11.

Una volta finito il progetto, l'ho esportato e gli ho dato un'occhiata: pieno di artefatti orribili da guardare in alta definizione! Nelle zone d'ombra, sui visi delle persone, scorrono questi pixel enormi veramente antiestetici.

Ma come diavolo è possibile???

Sono andato subito a vedere i filmati originali, e quegli artefatti non erano presenti. Sono andato a vedere allora i file intermediari che iMovie crea per una elaborazione più veloce, e anche qua non erano presenti.

Sicuramente allora è colpa delle mie impostazioni di esportazione. Metto un bitrate assurdamente alto e mi ritrovo con un file di 2 minuti che occupa 2 gigabyte. Con i soliti artefatti di compressione.

Per curiosità importo il progetto in Final Cut Pro X, ed esporto CON LE STESSE IMPOSTAZIONI

Mi trovo un file di 800 megabyte più piccolo, ma senza artefatti di compressione.

Ecco un confronto dello stesso fotogramma del progetto esportato con gli stessi settaggi da iMovie e FCP X:

Qui il video da cui è stato preso il fotogramma

La mia conclusione è che iMovie diminuisce intenzionalmente la qualità del video esportato per evitarne l'uso in campo professionale...

Il ritorno azzoppato di Karate Kid

Quando gli studios di Hollywood vedono una occasione per far soldi, non se la lasciano perdere sicuramente, e il miglior modo per far soldi è fare i remake: la storia è già stata scritta e si è già rivelata un successo, quindi i rischi sono bassi e i profitti probabilmente alti, perfetto!

C'è solo la teoria che i remake e i sequel sono tutti scadenti, chissà come mai? Magari è solo un preconcetto?

Oggi ho visto che sta per uscire il remake di Karate Kid: Karate Kid - La leggenda continua.

Oh, ganzo, ho subito pensato, e sono andato a vedere il trailer:

Accidenti, la teoria che i remake siano scadenti è vera?

In pratica hanno preso Karate Kid e hanno tolto:

  1. Il Karate (Rimpiazzato dal Kung Fu)
  2. Il Giappone (Ambientato in Cina)
  3. Il Maestro Miyagi (Con Jackie Chan che fa Mr. Han)
  4. Daniel-san (Con il figlio di Will Smith che, vestito in stile rapper interpreta Dre - notare che Will Smith è il produttore del film)

E che cosa è rimasto?

  1. Il protagonista che si trasferisce da una città ad un'altra
  2. Il protagonista viene bulleggiato

Ok, hanno sostituito "dai la cera, togli la cera" con "mettiti il cappotto, togliti il cappotto", ma in pratica è un nuovo film! Non potevano chiamarlo "Kung Fu Kid"?


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewCategory.aspx?cat=24&pageid=1&mid=2