dandandin.it

 

Interventi nella Categoria: Notizie del Sito

Nuovo sito

Come avrete notato, www.dandandin.it adesso ha un design nuovo, ma se state leggendo questo messaggio, invece siete sul vecchio design. Gradualmente sposterò il contenuto da una parte all'altra senza perdita di funzionalità.

Nuova grafica

Dopo aver fatto un aggiornamento di routine, è saltato fuori un bug che impediva la visualizzazione di alcune pagine.

Purtroppo il bug è parecchio esteso e le pagine da ripristinare sono parecchie (per fortuna sono quelle che non visita nessuno), perché è dovuto a una modifica grossolana che ho fatto nel 2010. (Per ogni pagina devo estrarre il contenuto a mano dal database e riscriverlo in un nuovo modulo - è noioso)

Dato che c'ero ho cambiato la grafica del sito, l'intestazione adesso contiene uno slideshow con nove foto che ho scattato in Giappone. Se avete una connessione lenta, non vi preoccupate, le immagini sono estremamente ottimizzate e vengono scaricate solo se servono e solo una volta ogni sei mesi (a meno che voi non puliate la cache del browser prima della scadenza)

Che ne pensate?

Sono tornato al tema "verde" degli inizi, ecco qua sotto una foto che avevo fatto secoli fa con Internet Explorer 4 per Mac OS 9:

vecchio screenshot

Riguardo la pubblicità... visto che c'era spazio (e visto che dal 2009 ad oggi non c'è stato un singolo mese dove le entrate pubblicitarie hanno coperto le spese del server), ho aggiunto un banner pubblicitario più grande rispetto al passato... è troppo grande?

Auguri di un buon Natale da Dandandin

Per rimanere in tema con il sito,  vi faccio gli auguri con questo video

Quando quattro anni fa ho aperto Dandandin, avrei voluto chiamarlo Dindondan: mi piaceva avere un nome "musicale", ma il sito era già stato preso da altri...
Ehi!!! Dindondan.it è libero??? Ommioddio! Incredibile!! Dove ho messo la carta di credito?? Registrare SUBITO!!!

Ecco fatto, per ora Dindondan.it mostra in breve gli ultimi post di Dandandin, per usarlo più velocemente su cellulari e altro, in futuro, vedrò, ahahah.

Vi piace? Spero di sì

(aggiornamento 2016: non posso permettermi di pagare 10 euro per il rinnovo di dindondan, visto che non lo utilizza nessuno, l'ho chiuso)

 

Uh bellino 372 commenti da 273 persone

Il badge di intensedebate fa notare che ci sono 372 commenti da 273 persone.

Che combinazione bellina

Se qualcosa non funziona, ditelo, è gratis

Da quando ho inaugurato serverland (ben due settimane prima di dandandin), non gli ho mai dedicato più di trenta minuti all'anno, quindi nessun aggiornamento, skin schifosa fatta in 5 minuti fatta col wizard di my web pages starter kit, eccetera eccetera, quindi non c'era da meravigliarsi se ricevevo 1 visita al mese per qualche persona arrivata per sbaglio tramite chissà che percorso.

La scorsa settimana, per esperimento ho rinnovato il sito, ho reso le cose più carine ed ho iniziato a scriverci notizie "da server" che su dandandin sarebbero un po' fuori tema.

Vado a vedere oggi su Google Analytics e...

Wow che impennata!!!! E in così poco tempo!!!

Carico di eccitazione corro a vedere che percorsi hanno fatto per arrivare alle pagine e scopro che...

...

sono visitatori di dandandin che tentavano di scaricare i file del Giapponese...

Infatti all'epoca mi restava più comodo mettere i file su internet con my web pages starter kit piuttosto che con la piattaforma di dandandin, quindi li avevo messi lì sopra e me n'ero dimenticato.

Cancellando il vecchio sistema e rimpiazzandolo, avevo cancellato i files, e quindi chi provava a scaricarli riceveva un messaggio d'errore, poi provava tutti i link del sito per ritrovarlo, non lo trovava e andava via.

Questo grafico riassume come sono andate le cose:

In generale, su internet, è sempre meglio segnalare eventuali errori: questi file erano lì a non fare niente da tre anni, ed io, distratto come al solito, m'ero dimenticato della loro esistenza e li avevo cancellati.

Per fortuna che me ne sono accorto subito e li ho recuperati dal "cestino" (la vecchia versione è ancora sul server, solo che è disattivata, per ovviare a questi problemi), ma che sarebbe successo se l'avessi scoperto tra sei mesi?

Sarebbe successo come gli smiley dei vecchi post, li ho eliminati per sbaglio, ho scoperto di aver sbagliato dopo due anni, ed adesso nei post scritti agli esordi del sito mancano le faccine.

Sempre tre anni fa successe una cosa simile grazie ad una mia svista, nessuno mi disse nulla, se non che la sorella di un compagno di classe scrisse su un forum (che io non frequento) che gli esercizi non funzionavano. Poi, per puro caso incontrai il mio amico per la strada e scoprii il problema...

Ps: non sono arrabbiato

Un pacco misterioso

(Due settimane fa) ho ricevuto un pacco dagli USA!

Chissà cosa c'è dentro!

Come mi piace fare il misterioso...

Stasera c'è la diretta dell'ultima puntata di Nihondin!

Dandandin.it Stasera c'è l'ultima puntata di Nihondin in diretta! 5 hours agoCommentLike

 

Andrea Pisani Siii, finalmente! 5 hours ago

Elia Boni Era l'ora! 4 hours ago

Andrea Pisani Aspetta, che vuol dire ULTIMA????? 4 hours ago

Dandandin.it [ùl-ti-ma] s.f. La cosa cronologicamente più recente o comunque conclusiva di una serie, di una sequenza 4 hours ago

Laura Pagnotto Che cosa??? 3 hours ago

Dandandin.it [ùl-ti-mo] agg. Che in una serie di persone o di cose non è seguito da altre persone o cose; che segna l'estremo, la fine di una serie, di una classificazione 3 hours ago

Marta Milani Noooooooooooooooo 3 hours ago

Brian Littrell Non puoi lasciarci così! 3 hours ago

Nick Carter Ohohoh, non puoi lasciarci così, non ci lasciare oh oh 3 hours ago

Dandandin.it Ahahahah, intendevo l'ultima della serie 4! 2 hours ago

(Chat finta realizzata grazie a Facebook Quotes)

Il motivo per il quale all'inizio facevo le puntate settimanalmente è perché sono un faticone: senza una scadenza programmata, tendo a rimandare, rimandare, rimandare.

Quante settimane fa è uscita la 4.11? Troppe!

Quindi, anche se ancora non ho realizzato la lezione, per stasera sarà sicuramente pronta.

Vi aspetto!

L'argomento di oggi sarà: "vorrei"

Marco Visoni Qual'è l'argomento di oggi? 2 hours agoCommentLike

 

Dandandin.it Vorrei 2 hours ago

Cesare Cremonini Vorrei, vorrei... 1 hours ago

Carlo Sagradini Verrei, verrei... 1 hours ago

La nuova pagina dei video

Ho cambiato la pagina dei video per renderla più facile e veloce da usare: si aggiorna in automatico e con pochi clic si possono vedere tutti i video che ho messo su YouTube.

Dato che adesso tutti i video sono nella stessa pagina, non ha senso mantenere una lista di link lunghissima, quindi ho rimosso tutti i link

Prima Dopo

Cliccando su "In Differita", si ottiene la visione globale.

Ho inoltre rinominato "In Differita" con "Archivio", dato che ho ricevuto messaggi come "che vuol dire in differita?"

In effetti così è più usufruibile.

L'unico problema è per chi usa Internet Explorer: la nuova pagina non è supportata, ma apparirà un messaggio dove saranno spiegate le varie opzioni: Visualizzare le playlist nella pagina di YouTube, oppure Scaricare Mozilla Firefox o Google Chrome, oppure, è possibile scaricare AutoYoutube, la nuova app per Windows Mac e Linux per visualizzare i video più comodamente.

KanaTrainer più veloce!

Come avrà notato da un po' di tempo chi segue il sito, si sarà sicuramente accorto da un po' di tempo sto convertendo gli esercizi in un formato più "usufruibile" sia dai cellulari che dal computer: è il progetto iLearn. Così, circa un mese fa è stato inaugurato in sordina ilearn.dandandin.it, per fare gli esercizi in mobilità, ma anche dal computer, con una interfaccia grafica sobria ma elegante (stile iPhone). Però, quando ho utilizzato il KanaTrainer sul mio cellulare, sono stato frustrato dalla velocità lentezza di esecuzione: non avevo la pazienza di aspettare 2-3 secondi per vedere la risposta.

Quindi, l'ho riscritto interamente, ed adesso è velocissimo.

Per motivi tecnici, alcune funzioni non sono presenti, quindi lascio comunque attiva la versione precedente. Che differenza c'è tra i due? Ho realizzato una tabella comparativa:

 

KanaTrainerGratis!

KanaTrainer 2Gratis!

  Prova Prova
Domande Illimitate Illimitate
Hiragana
Katakana
AllenamentoLettura
AllenamentoScrittura
Pronuncia
OpzioniRaddoppio delle sillabe
i18nMultilingua
LinkLivelli linkabili
VelocitàElaborazione dei dati
Lento

Velocissimo

Cento cento cento cento

Centesimo video su YouTube!

eeeeeeeeeeeeee

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewCategory.aspx?cat=1&pageid=1&mid=2