Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Nuova avventura grafica 3d di Detective Conan per Windows, Mac e Linux!

Salve a tutti!

Oggi volevo segnalarvi un progetto curato da un paio di amici miei del Detective Conan Forum. Probabilmente molti di voi che seguono le mie lezioni di giapponese conoscono già questo anime

Si tratta di un ambizioso progetto di realizzazione di un'avventura grafica tridimensionale con protagonista il nostro amatissimo, piccolo detective. La realizzazione, che va avanti da un paio d'anni, si è incentrata finora soprattutto sullo sviluppo di un motore di gioco appositamente progettato e basato sull'Irrlicht engine. Questo mette a disposizione tutta la potenza e la versatilità necessarie per realizzare giochi d'alto livello, che facciano uso di complessa grafica 3D con shader e con audio posizionale OpenAL.

Senza contare che, programmando il tutto in C++, usando librerie interpiattaforma open-source, hanno intenzione di realizzarlo per Windows, Linux, Mac, e, in futuro, anche per iPhone, Wii e PSP!

Tempo fa, fu rilasciata una early-beta veramente eccezionale; il livello della grafica era migliore del gioco di Detective Conan per Wii!

Ecco un esempio di un personaggio, screenshot preso da blender:

Sonoko Suzuki in 3d

Eccezionale!!

Tuttavia, adesso si tratta di passare alla realizzazione vera e propria del gioco: per farlo però c'è bisogno di qualcuno che si occupi del modelling degli ambienti e dei personaggi in 3D.  Nel team di sviluppo c'è già un disegnatore che si occupa di fornire le basi per modellare i personaggi, ma ancora nessun modeller vero e proprio.

Per questo vorrei lanciare un appello: se qualcuno di voi sa usare bene Blender o un altro software di modelling e se la sente di dare una mano a questi poveri disgraziati, me lo faccia sapere! È un progetto che penso meriti veramente di essere aiutato.

Per maggiori informazioni, ecco la pagina del progetto
 

C'è tempo fino a ferragosto per scaricare Windows 7, affrettatevi!

Il blog del team di Windows ha appena confermato: scaricare la beta di Windows 7 sarà gratis solo fino a ferragosto. Cosa state aspettando? Scaricate subito Windows 7 RC1!

Completamente in italiano, ha decine di nuove funzioni, prima fra tutte la nuova taskbar, decisamente innovativa, studiata per risultare il più funzionale possibile.

Secondo Dell, Windows 7 sarà più costoso di Vista Ultimate. Lo venderanno in gioelleria?

Secondo una recente intervista a Dell, Windows 7 Ultimate sarà più costoso di Windows Vista Ultimate. Ora, considerando che Vista Ultimate costava 599 EURO, (mentre in America costava 399$, che, al cambio dell'epoca erano 266 euro; noi italiani pagavamo più del doppio... che prezzo onesto...) quanto costerà Windows 7 Ultimate? E poi è un po' strano, secondo Microsoft, i Mac sono molto più costosi, però Mac OS X, costa QUATTRO VOLTE di più rispetto a Windows Vista Ultimate.

Come andrà a finire? Dovremo ipotecare la casa per comprarlo? Lo venderanno in gioielleria? Meglio comprare un anello di diamanti per la fidanzata, o un bel DVD per il computer?

Comunque vada, io so già come fare per averlo.

Finalmente anche Windows Mobile sarà decente

Avere un telefono Windows Mobile, è praticamente una tortura. Da possessore di un Samsung i600 (Windows Mobile Standard 6.0 - senza touchscreen) e di uno Sharp WS003 (Windows Mobile Professional 5.0 - con touchscreen), posso tranquillamente affermare che entrambe le piattaforme NON sono ottimizzate per un uso "reale". Tempi di accensione superiori al minuto, decine di secondi di attesa per caricare i programmi, tastiera a schermo inutilizzabile (a meno che non si tenga il telefono perfettamente fermo e si faccia pressione con lo stilo e precisione chirurgica), e programmi fatti "alla meno peggio". Questo perchè la Microsoft fornisce ai produttori un sistema "grezzo", sono loro che si devono sobbarcare il peso di aggiungere nuove funzionalità. Gestione delle foto? Fai da te. MMS? Fattelo. Gestione stack bluetooth e wi-fi? Te ne diamo uno base, ti consigliamo di ampliartelo da solo. Sensore di movimento, GPS e altre cose? Ci pensi da solo, il sistema non li vede nemmeno. 

Questo ha creato il problema che molti produttori hanno venduto cellulari con il sistema "base", come il mio vecchio MiTAC Mio 8390, un cellulare orribile e pieno di bug; mentre altri produttori come Samsung, hanno incluso decine di programmi "non ufficiali" per far sembrare Windows Mobile più attraente.

Adesso, con l'iPhone, Android e soprattutto il nuovissimo e molto promettente Palm Pre, la competizione sta diventando molto interessante, e Microsoft ha finalmente deciso di innovare il suo Windows Mobile, praticamente identico fin dal 1999. 

Sul blog di Mary Jo Foley, sono apparse le presunte nuove caratteristiche "base" che ogni cellulare con Windows Mobile 7 dovrà avere:

Processore: ARM con cache di secondo livello e coprocessore per calcoli in virgola mobile; supporto al 3d con Open GL ES 2.0
Memoria: Almeno 256MB di RAM e 1Gb di Flash (un bel balzo rispetto ai miei cellulari - entrambi del 2007 - con 32mb di memoria...)
Display:  800×480 o 854×480 di almeno 3,5 pollici. Sono lontani i tempi della risoluzione massima 176x288 (per WM non-touchscreen) e 240x320 (per WM touchscreen)
Touchscreen: Obbligatorio con multi-touch (invece adesso è obbligatorio NON-multi-touch)
Batteria: Sufficiente a durare qualche giorno (non come il mio vecchio MiTAC 8390 che durava 8-10 ore in stand-by)
Pulsanti: Almeno Start, Back, Chiama e Riaggancia

Periferiche:

Macchina fotografica: Almeno 3 Megapixel, flash opzionale, camera frontale per videochiamate opzionale
GPS: OBBLIGATORIO
Sensori obbligatori: Sensore di luce, Bussola elettronica a 3 assi, Accelerometro a 3 assi
USB: Almeno USB2
Bluetooth: Almeno BT2.1
Wi-Fi: Obbligatorio 802.11B/G (evviva!)
Connettori: Micro USB con jack 3.5mm per le cuffie! 

Optional:
Sintonizzatore FM:  Viene gestito nativamente.
Haptics (il telefono vibra quando si preme lo schermo)
Scheda SD o MicroSD
DPAD, qwerty o tastiere da cellulari

Falsi update per Windows 7

Secondo il blog ufficiale Microsoft, a partire dalla prossima settimana, saranno rilasciati gradualmente 10 "finti update" su Windows Update, per testare eventuali problemi nella distribuzione in larga scala.

Eheh, quindi non preoccupatevi se vedrete tutti questi update a un ritmo spropositato… non sono bug che hanno corretto

Brava Microsoft, prima critichi Apple, e poi fai di peggio

Uno dei punti forti della battaglia Windows Mobile vs. iPhone, è il fatto che Apple faccia una rigida censura sulle applicazioni dell'AppStore. Le applicazioni per iPhone possono essere disponibili solo su AppStore; il programmatore deve pagere 99$, e tutte le applicazioni devono passare un "controllo qualità" che consiste in:

  1. Niente Voip su UMTS/GPRS (altrimenti il povero operatore mobile ci rimette soldi)
  2. Niente oscenità/volgarità/violenza/ecc...
  3. Niente emulatori (buuuuuuu)
  4. Niente hacking

E, tra le migliaia di applicazioni testate, ogni tanto ne scappa una "sbagliata", come BabyShaker (che non sarebbe dovuta essere approvata), oppure l'applicazione ufficiale dei Nine Inch Nails (che sarebbe dovuta essere approvata)

Steve Ballmer (il presidente di Microsoft) ha sempre dichiarato che l'AppStore di Apple è inutile e troppo censurato.

Pur essendo, per il suo presidente, una cosa inutile, da qualche mese, Microsoft sta creando un clone di AppStore, dove i programmatori devono pagare 99$ all'anno per vedere approvate le loro creazioni (invece dei 99$ una tantum di Apple)

Ed ecco che sul sito ufficiale per i programmatori Windows mobile appaiono le restrizioni per le applicazioni possibili:

  1. Niente applicazioni con contenuti aggiuntivi a pagamento. Quindi niente programmi che scaricano suonerie, aggiornamenti per mappe GPS, canzoni, ecc..
  2. Niente cloni di Windows Marketplace for Mobile. Un clone che ha paura della concorrenza di altri cloni?
  3. Niente applicazioni che promuovono un sito internet, o hanno funzionalità sbloccabili a pagamento. Quindi niente Facebook sul cellulare?
  4. Niente VOIP. Poveri operatori mobili, altrimenti fallirebbero.
  5. Niente applicazioni che sponsorizzano piani tariffari per risparmiare sulle telefonate. Ancora: poveri operatori mobili, altrimenti fallirebbero.
  6. Niente applicazioni che contengono pubblicità non gradita a Microsoft
  7. Niente applicazioni che cambiano il gestore chiamate, SMS o MMS. Ma è proprio quello che va cambiato!
  8. Niente applicazioni che cambiano il browser di default, tolgono la ricerca con live search, o cambiano il media player. Ma dai! Opera Mobile è nettamente superiore a quello schifo di Pocket Internet Explorer! E anche Google è nettamente superiore a Live Search. Per non parlare di TCPMP in confronto a Windows Media Player!
  9. Applicazioni che occupano più di 10mb. Tanto non c'è problema, un tipico cellulare Windows Mobile ha 32mb di memoria....
  10. Applicazioni che non usano runtime di Microsoft. Quindi non è possibile usare sensori di movimento e altre API non ufficiali?
  11. Applicazioni che pubblicano la posizione dell'utente senza chiedere
  12. Applicazioni che pubblicano dati dell'utente senza chiedere

Brava Microsoft, prima critichi Apple per il suo store "nazista", e poi fai di peggio

Come scaricare Windows 7 in Italiano

Aggiornamento: questo articolo è stato scritto 6 mesi fa, per scaricare legalmente la versione preliminare di Windows 7, direttamente dal sito Microsoft.

Ovviamente, adesso Windows 7 NON è più un programma in versione preliminare, e non c'è modo per scaricarlo legalmente, ma pare che alcuni siti permettano di scaricare Windows 7, offrendo i link originali di Amazon o DigitalRiver. Come funzionano? Semplice, quando qualcuno compra Windows 7 versione download digitale, lo deve scaricare da qualche parte, giusto? Quegli incompetenti di DigitalRiver, sebbene il loro lavoro è vendere download digitali, pare che ignorino come usare mod_rewrite per evitare l'hotlinking. Quindi? Beh, potete scaricare Windows 7 in inglese da quei siti, ma comunque sarà sempre illegale, non avete il numero di serie, e dopo 30 giorni sarete forzati ad attivarlo, con le buone o con le cattive...

Nel caso decideste di scaricare Windows 7 in inglese, ricordatevi che solo la versione Ultimate permette di essere trasformata in italiano con i pacchi multilingua ufficiali. E la modalità provvisoria e il setup saranno sempre in inglese. 


Testo originale:

Finalmente è possibile scaricare gratis, pubblicamente e legalmente la Release Candidate 1 di Windows 7 dal sito Microsoft!

Prima di tutto occorre registrarsi, e selezionare una versione tra le due disponibili: x86 e x64.

x86 è per processori a 32-bit, ma anche per quelli a 64; x64 è solamente per processori a 64-bit (ad esempio athlon64 e core2duo)

Non c'è una differenza di prestazioni tra le due versioni; la differenza principale è che solo la versione a 64-bit può gestire più di 3gb di ram

Dopo aver compilato tutti i campi, apparirà a schermo il product key per l'attivazione: scrivetevelo o stampate la pagina

Se non avete voglia di registrarvi al sito, potete scaricare il dvd direttamente da qua:

Versione x86 -Versione x64 Aggiornamento (grazie flap per la segnalazione): i link sono stati rimossi: adesso è obbligatorio registrarsi al sito Microsoft, cliccando in alto a destra su "Want to test it? Download Windows 7 RC"

Dopo averlo installato, noterete che... è tutto in Inglese!

Per averlo in italiano, ci sono due metodi, il metodo ufficiale e il metodo "fai da te".

Il metodo ufficiale, disponibile dal 27 maggio, consiste in andare in Windows Update, e scaricare il language pack Italiano dai componenti aggiuntivi. Tutto qua. Semplice, no?

Sono disponibile decine di altre lingue

 

Oppure, se vogliamo complicarci la vita, e fare con il vecchio metodo non ufficiale, bisogna installare qualche patch, create da SkAzZa

Patch per versione x86:

Patch per versione x64:

Per applicare la prima patch, dovete eseguirla come amministratore (clic destro e poi su Run as administrator), e non dovete riavviare quando vi viene chiesto alla fine, ma cambiare la lingua dentro le impostazioni lingua.

Per maggiori informazioni, rimando al sito originale, oppure chiedete nel forum (registrazione non obbligatoria)

Finalmente!! Virus per penne USB disabilitati di default in Windows 7!!!!

Finalmente!!! Era l'ora!!! Sul blog ufficiale Microsoft relativo alla progettazione di Windows 7 è stato annunciato che l'autorun per le penne usb sarà disabilitato!!

Infatti, negli ultimi tempi, i virus per penne usb si sono diffusi in una maniera impressionante:

virus per penne usb

La Microsoft nel 2001 era stata previdente; non aveva abilitato l'autorun degli eseguibili sulle penne usb come per i cd, sarebbe stato troppo pericoloso. Sfortunatamente, troppi furbetti hanno avuto un'idea: Fare un file che si chiama "Apri la cartella con esplora risorse", mettendo l'icona di una cartella. Come qua:

virus

Cliccando sulla prima icona, saremmo infettati dal virus; solo la seconda icona è quella veritiera

Per questa "leggerezza" commessa da Microsoft nel 2001, L'esplosione dei virus per penne usb è micidiale, sui computer pubblici ce ne sono a dozzine, rendendo obbligatoria la disabilitazione completa dell'autorun, come spiegato sul sito Microsoft.

Finalmente, con una mossa un po' tardiva, è stato rimosso il supporto all'autorun per i file salvati sulla penna usb!! Evviva, era l'ora! La comoda finestra apparirà sempre, ma nella lista potranno essere contenuti solo programmi già installati sul disco fisso

virus usb

Ottimo

Come cambiare la password di Windows senza sapere quella vecchia

Alcune volte può succedere che ci si sia dimenticati la password di administrator. Non sapendo la vecchia password, non possiamo cambiarla dal menu normale.

Per fortuna, esiste un modo molto semplice e immediato per cambiarla dal prompt del dos. No, no non è per niente complicato!!

  1. Aprite una finestra "esegui" (clic su start e poi esegui; oppure tasto windows + R)
  2. scrivete net user nomeutente nuovapassword
  3. fatto!

Per esempio, se il mio nome utente è Pippo, e voglio mettere come password Paperino, scriverò:

net user Pippo Paperino

Come fare il login automatico su Windows

Ecco come forzare il login automatico in Windows, e anche come disabilitare il messaggio "premere ctrl-alt-canc per effettuare il login"

  1. Innanzitutto, fate comparire la finestra "Esegui" di Windows, premendo il tasto Windows+R. Oppure cliccando sul menu start e poi su esegui
  2. Poi scrivete control userpasswords2
  3. Comparirà questa finestra:

user

Togliamo il segno di spunta su "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password", e clicchiamo su OK. Comparirà una nuova finestra che chiede la password dell'utente che farà il login automatico:

user

Per togliere, invece, solo la richiesta di premere ctrl-alt-canc al login, basta deselezionare l'opzione relativa nella seconda scheda:

user

Ecco fatto!

Attenzione! Se usate poco il computer, e usate l'autologin su un utente che ha la password, potrebbe essere che vi dimentichiate la password, alla lunga. Ecco come cambiare la password senza conoscere la password precedente 

Pagina 5 di 7 << < 1 2 3 4 5 6 7 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)