Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Installare l'Android SDK in Windows FLP

Per fare un esperimento, ho provato ad installare l'Android SDK su Windows FLP (Fundamentals for Legacy PCs) che in pratica è una versione "segreta" di Windows XP ottimizzata per i computer più lenti.

Se si prova però ad installare l'Android SDK su Windows FLP, otterremo SEMPRE un errore in cui ci dirà che il Java Development Kit è mancante, anche se è presente, rendendo impossibile lo scaricamento di file indispensabili.

Al primo controllo, quello durante il setup, è sufficiente premere "indietro" e poi "avanti" di nuovo, e il controllo passa; ma al secondo controllo non c'è un trucco del genere... o meglio: c'è, ma è più nascosto.

Il secondo controllo esegue il contenuto di C:\Program Files\Android\android-sdk\tools\lib\find_java.bat , quindi basta aprirlo con il blocco note per vedere il comando che causa l'errore:

%java_exe% -version 2>nul

In questo comando viene rediretto l'output di "java.exe -version" sul device null; ovvero: se il comando non dà errore, allora viene nascosto.

Il problema è che su Windows FLP non esiste il device null, quindi il comando, anche se funziona, fornisce un errore, facendo mal interpretare il rilevamento.

Quindi, eliminando 2>nul, il comando non dà errore, e quindi l'Android SDK funzionerà a perfezione!

E ora... avanti con il prossimo problema: come mai Titanium Studio non vede l'Android SDK?

Skype cambierà nome?

Sicuramente avrete sentito dire che oggi la Microsoft ha comprato Skype per una cifra spropositata.

La domanda che mi pongo è: come sarà rinominato Skype?

Secondo me "Microsoft Windows Live Text Audio and Video Calling United Platform Ultimate Edition 2012 Service Pack 2 with Bing Toolbar"

Qua sotto cosa sarebbe successo se la Microsoft avesse inventato l'iPod:

La Microsoft mi semplifica la vita

Quelli che mi seguono, sanno che avevo un problema di Windows che mi si piantava quando usavo la scheda di acquisizione per registrare le mie lezioni di giapponese.

Grazie alla Microsoft, quel problema è passato! Evviva!

Con l'aggiornamento KB979538 si evita la schermata blu che avveniva in Windows 7 quando si registrava da usb in determinate condizioni

Attenti! Microsoft Security Essentials fa più danni di un Virus!!!

L'anno scorso, quando è uscito Microsoft Security Essentials, l'ho subito raccomandato a tutti, perché mi pareva potente, funzionale e facile da usare.

Dopo quello che mi è accaduto oggi, però, devo assolutamente sconsigliarlo a tutti, e suggerirvi di rimuoverlo al più presto.

Stavo lavorando al computer quando il simpatico antivirus della Microsoft mi avverte: ho trovato un Trojan, Win32/Agent.BE in c:\windows\svchost.exe

Sono rimasto stupito, io, che prendo un virus, possibile? E per di più in un file vitale di sistema? Boh, penso, svchost.exe è un file vitale per Windows, tutti i servizi dipendono da lui, al limite, lo copierò da un altro computer. Dico di eliminarlo, e ottengo subito un bell'errore generale di sistema che mi obbliga a riavviare. Ecco, ho pensato, avevo ragione io, era un file fondamentale.

Mentre mi preparo a copiare svchost da un'altro computer vedo qualcosa di strano sul computer: si è riavviato in un tempo record, meno della metà del tempo normale, possibile?

Vedo subito che qualcosa non va, il sistema non carica i temi, non ha fatto il suono di avvio, ed è costellato da messaggi di errore. Andando a vedere nel log di MSE, scopro che... il simpaticone non solo ha eliminato svchost.exe, ma ha anche DEREGISTRATO qualsiasi servizio da lui dipendente!!!!

Purtroppo non posso copiare il messaggio di errore, dato che non mi funziona nemmeno il copia/incolla

Ecco però uno screenshot fatto con un programma (modificato per fare il testo in due righe - è più leggibile)

Come potete vedere, questo "antivirus" mi ha TOLTO (non disattivato!!!) decine di servizi fondamentali, che in pratica mi obbligano a riformattare!!!

Come riformattare? Pensate che un ripristino automatico di sistema non possa correggere il problema? Beh, non può il fantastico antivirus Microsoft mi ha DISATTIVATO ANCHE IL RIPRISTINO DI SISTEMA 

Grazie mille Microsoft, bel lavoro!

Come antivirus adesso suggerisco Avast nel caso che lo usiate a casa (è gratis solo per usi domestici), e F-prot nel caso che lo usiate a lavoro: è un ottimo antivirus, e soprattutto, costa 40 euro per 10 licenze commerciali (10 volte meno della concorrenza!)

Rimuovere l'icona speciale di OpenOffice dal menu start

Se c'è una cosa che odio a morte di OpenOffice, è che i programmatori della Sun Oracle si prendono la libertà di cambiare l'icona della cartella di OpenOffice, senza chiedere! Come si permettono???

Se ogni programma si comportasse come loro, vi immaginate che schifo sarebbe il menu start? Centinaia di icone diverse che distraggono l'utente.

Per rimuovere l'icona è facilissimo: bisogna andare dentro C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\OpenOffice.org\ ed eliminare il file desktop.ini, che è un file nascosto e di sistema. Essendo un file nascosto e di sistema, viene nascosto per la grande maggioranza degli utenti.

Quindi, per rimuoverlo c'è un sistema più facile: basta cliccare col tasto destro sull'icona della cartella, selezionare proprietà, dopo di ché selezionare la scheda personalizza, ed in basso a sinistra troveremo un pulsante "Cambia icona". Clicchiamoci, e scegliamo il pulsante "Ripristina" che c'è accanto al pulsante OK

Ecco fatto! Finalmente il nostro menu è bello pulito ed ordinato, malgrado il fallito tentativo di OpenOffice.org di rovinarci la giornata

 

Comunque, in una occasione, questa cattiva idea che hanno avuto mi ha fatto scoprire un virus: non riuscivo a visualizzare il file nascosto desktop.ini anche se avessi abilitato l'opzione di visualizzare i file di sistema... strano! Un veloce controllo, ed ho scoperto che avevo preso un virus che Norton non aveva individuato! Grazie OpenOffice.org!

La prima protezione che incentiva e giustifica la pirateria

Al giorno d'oggi, una protezione anticopia sui prodotti digitali, è indispensabile, dato il costo esiguo dei supporti. Ma, per quanto sia complessa, alla fine i pirati trovano sempre il modo di "bucarla", quindi, invece di punire i clienti paganti con giochi che si possono installare solo 2 o 3 volte, alcuni produttori hanno deciso di passare a sistemi alternativi, come ho scritto in precedenza: una protezione debole, che comunque protegge dalle copie "occasionali", ma in grado di riconoscere se craccata o no, introducendo qualche elemento invalidante nel gioco. Per esempio, Batman Arkham Asylum per PC ha avuto una doppia protezione; la prima, probabilmente facile da trovare ai cracker, controllava se il gioco era originale o no, la seconda, più difficile da trovare, controllava solamente se la prima protezione funzionava o no; in caso negativo, si limitava a non far funzionare le ali di Batman. Quindi, magari il cracker ha visto che funzionava tutto, e ha messo il gioco craccato sul p2p. Una volta che l'errore è venuto fuori, ormai era troppo tardi, il gioco "castrato" era già diffuso largamente, rendendo molto difficile sapere quale versione piratata è pienamente funzionante o no, ed ha agito da veicolo pubblicitario

Direte, vabbè, per il mantello, chi se ne frega. Secondo una recensione di ArsLudica, è fondamentale:

Non vedo la forza di Arkham Asylum nella trama. Sì, i cliché del personaggio ci sono tutti, ma proprio per questo non stupiscono e sinceramente faccio fatica a spasimare per l’ennesimo scontro contro il Joker. I combattimenti sono belli, ma capito il trucco sono piuttosto semplici, scontro finale compreso. Eppure il gameplay è difficile da denigrare. C’è qualcosa che ti cattura, esteticamente parlando, qualcosa che ti costringe ad andare avanti al di là dei dialoghi e della solita rivolta dei detenuti di Arkham.

Il trucco è il mantello.

Se non ci fosse il mantello il gioco varrebbe la metà. Quando Batman corre, il pezzo di stoffa nero che lo accompagna nelle sue avventure si alza e fende l’aria, mentre combatte si attorciglia e mulinella sullo schermo componendo una danza ipnotica che rapisce. Segue il ritmo dell’azione. Per assurdo, qualche volta sembra dettarlo. Andando avanti nel gioco si lacera diventando simbolo delle vicissitudini dell’eroe mascherato. È il mantello a fare il personaggio. Toglietelo e Batman sarà nudo, un ridicolo pipistrello senza ali che combatte i problemi psicologici riempendo il suo mondo di mostri. Quel pezzo di stoffa svolazzante gli dona regalità e rende dignitosa quella che altrimenti sarebbe una pagliacciata senza senso.

Vabbè, chiudiamo la parentesi e torniamo al discorso principale.

La storia ci ha insegnato che le protezioni anticopia, per quanto complesse, vengono sempre bypassate.

Malgrado questo, per Assassin's Creed 2 e Silent Hunter 5, Ubisoft ha scelto un approccio diverso: è obbligatoria una connessione a Internet costante che controlla se il gioco è originale o no. Niente Internet = niente gioco. Se Internet salta mentre giochi, il gioco si interrompe bruscamente. Questa protezione è piacevole come una pugnalata alla schiena, dice Kotaku. Ubisoft però è tranquilla, nessuno craccherà mai questa protezione, non ci riusciranno mai.

E infatti, meno di 24 ore dopo, è stata craccata tranquillamente. (Anche se Ubisoft ha twittato il contrario)

Non hai internet a casa? Hai internet a ore, tipo 30 ore al mese? Vuoi giocare su un portatile in aereo o in treno? L'unica soluzione che hai, è la pirateria.

Assurdo.

Abbasso la libertà di scelta sui browser

Ok, il titolo è un po' provocativo, perché sono un po' contrario a forzare gli utenti a cambiare il browser

Oggi è comparso sul mio pannello di Windows Update il famoso update obbligato dall'unione europea:

E questo quello che appare in Windows XP:

Che cosa vuol dire? Semplice, l'Unione Europea ha deciso di fare imporre a tutti la scelta del browser, pena una multa miliardaria a Microsoft. Se Internet Explorer è il vostro browser preferito, allora le sue icone vengono rimpiazzate da quelle del Ballot Screen (Scelta del Browser in Italiano)

Vediamo che succede a installare questo aggiornamento KB976002. Lo installo subito da Windows Update:

Ed ecco cosa appare dopo averlo installato:

Viene la finestra di confronto, che potete vedere anche da soli, visitando browserchoice.eu

L'ordine dei browser è casuale, dato che molti utenti sceglieranno il primo della lista senza pensare...

Sono presenti browser che non ho mai sentito nominare, come Slepnir e GreenBrowser. Il problema principale, è che molti utenti penseranno: "ehi, ma non mi funziona più internet, viene questa finestra di scelta browser"...

Dopo aver scelto il browser, il collegamento di scelta browser rimarrà sul desktop finchè non lo eliminerete manualmente, e questo update non è disistallabile. (male)

Microsoft Security Essentials - Nuovo Antivirus gratuito

Aggiornamento: ho cambiato idea su questo antivirus, adesso lo sconsiglio totalmente

 

Sul blog ufficiale di Windows è stato appena annunciato Microsoft Security Essentials, un nuovo antivirus gratuito.

Non richiede registrazione ed è "gratis per sempre", oh che bello!

L'unico "svantaggio" è che richiede una copia di Windows originale, ma questo non è un problema, vero?

Questo antivirus sarà buono?

Symantec ha commentato dicendo che, secondo loro, è uno dei peggiori antivirus che uno potrebbe scegliere (se no chi comprerebbe Norton)

Hanno pure realizzato un video in cui si spiega perché un antivirus a pagamento è molto meglio, per queste ragioni:

  1. Gli antivirus gratuiti non hanno un filtro anti-phishing. Beh, è vero, ma è inutile, in quanto tutti i browser in commercio hanno già un filtro anti-phishing, ed è inutile stare a scansionare tutto il traffico occupando risorse di sistema per niente. Se proprio vogliamo avere la protezione anti-phishing con browser obsoleti, allora possiamo usare OpenDNS
  2. Gli antivirus gratuiti non hanno un firewall. Beh, secondo me il firewall di Windows è più che sufficiente per l'utente medio. Chi proprio non può rinunciare a un firewall, allora può scegliere comodo antivirus, che include anche un firewall (e anche un filtro anti-phishing se si sceglie l'opzione SecureDNS )
  3. Se c'è un problema con un antivirus gratuito, non possiamo alzare la cornetta e chiedere aiuto. Uhm... seriamente... quanti di voi hanno mai telefonato per chiedere assistenza su come funziona un antivirus?

A parte questo, c'è chi, pur lavorando alla concorrenza, ne parla quasi bene.

Symantec e McAfee non hanno da preoccuparsi, continueranno ad incassare un sacco di soldi, i produttori di PC continueranno a vendere sistemi dove ci saranno ancora le demo 30-60 giorni degli antivirus (perché prendono soldi), l'utente inesperto cliccherà su "paga&aggiorna", e i tecnici di computer disonesti continueranno a "dimenticarsi" di proporre un antivirus gratis ai loro clienti: così possono incassare più soldi

Quasi quasi ora disinstallo Avast e provo questo AV di casa Microsoft

Aggiornamento:

Come scritto in un post sul forum, ho disinstallato Avast e provato MSE, non è male

Occupa poche risorse, giusto una 30ina di Mb in RAM, ed è (anche troppo) semplice

La sua interfaccia è veramente ridotta all'osso, quasi disarmante, c'è un enorme simbolo "Protetto" oppure "A rischio", un pulsante per aggiornare, la pianificazione scansione automatica e un paio di opzioni...

Ideale per inesperti, invece Avast è veramente "conturbante"

L'unica cosa che mi infastidisce, ma solo pochissimo, è che il menu contestuale "Scan with Avast" è diventato "Analizza con Microsoft Security Essentials"

Uhm, peccato che non ci hanno messo "2009" o "2010"

Ma si sa, alla Microsoft piace dare nomi lunghi ai propri prodotti.

Come Windows 7 Ultimate Edition - Steve Ballmer Signature Edition

La nuova frontiera delle protezioni anticopia

Recentemente, le protezioni anticopia dei videogiochi sono diventate sempre più complesse ed invasive; installano driver virtuali che intercettano eventuali manomissioni nel codice, attivazione online con numero univoco della macchina del cliente, ma alla fine falliscono sempre, e va a finire che il povero cliente onesto che ha pagato, ottiene più grane di chi invece se lo va a prendere gratis

Per esempio per alcuni giochi, i clienti onesti sono obbligati a fare un controllo e riattivazione periodica antipirateria. Tutto bene per chi ha internet in casa... ma per i pochi che non ce l'hanno???

Conosco qualcuno che è stato obbligato a craccare il suo gioco originale (Need for Speed Prostreet), perché, non avendo internet a casa, non ha potuto attivarlo.

Oppure in alcuni casi la protezione anticopia non funziona sui sistemi troppo recenti. Provate per esempio a giocare a State of Emergency (del 2001 - costa 5 euro come fondo di magazzino) su un computer recente. Sarete OBBLIGATI a craccarlo, perché la fantastica protezione anticopia non riconosce il disco originale.

Ma qualcosa sta cambiando, le software house sono diventate più furbe, e non posso fare che applaudire al loro genio.

Su molti giochi della Square per Nintendo DS, hanno applicato una protezione anticopia eccezionale; Final Fantasy Crystal Chronicles pare partire e funzionare perfettamente, ma dopo una ventina di minuti, blang, appare una scritta "Grazie per aver giocato", riavviando da capo il gioco.

Protezione Crystal Chronicles

Oppure come a Dragon Quest, una scena di intermezzo dura per sempre, o The world ends with you, dove si pianta sempre nello stesso punto giusto poco prima del primo salvataggio.

E recentemente anche con Batman Arkham Asylum per PC, come segnala kotaku, il gioco ha una protezione anticopia "debole", che, se infranta, rende impossibile aprire le ali del supereroe durante il gioco! Geniale!

E la cosa produce reazioni esilaranti; un "cliente" ha protestato sul forum dell'Eidos, chiedendo come mai le ali non si aprissero!! (nota: l'ha pure chiesto 6 giorni prima dell'uscita ufficiale del gioco nei negozi)

Come fare quando Windows non parte più

Hal.dll mancante o ntldr mancante

Il vostro Windows XP non funziona più, dicendo che non trova hal.dll, halacpi.dll, halaacpi.dll, o anche ntldr?

Non disperate, e non andate da qualche tecnico: spendereste minimo 80 euro per un problema che potrete tranquillamente risolvere da soli.

Prima di tutto vi serve il cd di Windows XP. Attenzione: non il cd di ripristino della Sony/Toshiba/Lenovo/Dell/HP/Packard Bell: questi cd di ripristino cancellano tutto, compresi i vostri dati!

Se avete Windows XP Home, vi serve il cd di Home, per il Professional la Professional, e per chi ha Media Center, i cd di Media Center 

Supponendo che abbiate una licenza originale di Windows, ma non abbiate il cd di Windows (perchè il produttore era troppo barbone per spendere 20 centesimi per un cd), lo potete anche scaricare da torrent o emule, fate attenzione però che sia in italiano!

Nota: questi file NON sono ospitati su questo server, ma sono su emule e sulla rete torrent, con tracker su www.tntvillage.scambioetico.org

Ho fatto un video per mostrarvi il processo, molto semplice:

Per altre domande, potete chiedere in questo topic del forum (registrazione non necessaria)

Pagina 4 di 7 << < 1 2 3 4 5 6 7 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)