Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Effective Programming gratis su Amazon!

Jeff Atwood è un programmatore americano e mantiene un blog, Coding Horror, molto popolare nel settore. Ha fondato anche il popolare network di domande/risposte StackExchange che funziona benissimo! In pratica è come Yahoo Answers ma senza i dodicenni che fanno domande tipo "Qual è il vostro dialetto?" giusto per guadagnare punti e/o perché sono annoiati.

Ha scritto un libro. O meglio, gli hanno scritto un libro semi-automaticamente basato sui suoi migliori post  (la cosa mi disgusta un po')

Ma, per un periodo limitato l'ebook su Amazon è gratis. Se sapete bene l'inglese e siete interessati all'argomento, vi consiglio di scaricarlo.

Dandandin per Android!

Ho aggiunto due nuove app sull'Android Market Google Play.

La prima, Dandandin.it RSS, vi permette di seguire il sito con comodità dal vostro cellulare. È basata sulla libreria opensource Feedgoal, che ho modificato rimuovendo admob, flurry e analytics. Più contenuti, meno spyware = più veloce e più leggera. wink Ho messo il codice sorgente su Bitbucket.

La seconda, Colori Giapponesi, è un semplice gioco dove, per tentativi, potete imparare i colori insegnati nei primi episodi di Nihondin N.

Cosa aspettate a scaricarle e a rilasciare 5 stelle???? Sono gratuite e senza pubblicità

 

Non avete un telefono con Android?

Ci sono soluzioni per tutti!

Non ho uno smartphone:

Colori giapponesi sarà messo su iLearn in modo da usarlo ovunque.

Bada:

Se mi riesce far funzionare Bada SDK col relativo emulatore (la documentazione è mooooolto lacunosa), colori giapponesi uscirà anche per Bada.

BlackBerry:

Dandandin.it RSS è già disponibile su App World, insieme all'app per vedere le lezioni. dandandin.it/dandandin-per-playbook

Colori Giapponesi per BlackBerry è in via di approvazione

iPhone:

La versione per iPhone è già pronta sul mio computer, ma c'è da pagare una tassa annua di 100 euro a Apple. Sarà pubblicata quando ci saranno 5000 like su Facebook cheeky

Symbian:

La documentazione è un incubo, non sarà realizzato

webOS:

Ho un TouchPad, quindi se un giorno sono annoiato e non ho niente da fare, posso pubblicarla anche là.

Windows Phone:

È possibile ma non ho né un Windows Phone né voglia di pagare la tassa annua di 100 euro a Microsoft per la pubblicazione. Ho comunque un'idea bellina per la Live Tile, quindi non è esclusa a priori.

Colori giapponesi per BlackBerry


Anche se la puntata 4 è in ritardo, a Nihondin N stiamo imparando i colori giapponesi. Quindi, ho fatto un'app per ricordarseli tutti.

Chi ha un BlackBerry? C'è un'app per voi!

L'app non è ancora presente su AppWorld per via di qualche bug, è in beta privata, basta contattarmi per avere il file da installare manualmente.

Curiosità:

  • Inizialmente funzionava su BB OS 6, ma crashava su BB OS 5
  • Corretta per funzionare su BB OS 5, crasha su BB OS 6
  • Il pulsante back non funziona (forse lo risolvo)
  • Le parole giapponesi sono state romanizzate dato che BlackBerry OS non supporta i caratteri asiatici...
  • Ho usato un tema "iPhoneggiante" perché l'interfaccia utente di serie è inguardabile

Dandandin per Playbook!

Avete un BlackBerry Playbook?

Oggi è stata appena approvata l'app ufficiale Dandandin Videos, per visualizzare i video che pubblico su YouTube in modo pratico e veloce!

Senza banner pubblicitari e altre noie, scaricatela subito! wink

Aggiornamento:

Poche settimane dopo ho rilasciato anche Dandandin.it RSS, per leggere il sito comodamente sul tablet!

(Piccolo lamento: perché mi hanno fatto realizzare un banner pubblicitario a 1920x1186 se poi non viene mostrato? Che fatica sprecata...)

Ah, dato che questa app per Playbook originariamente era per Android, che ne dite se la pubblico anche su Android Market? (Chiedo se ne vale la pena, dato che c'è da pagare una tariffa una tantum di 25 euro per la pubblicazione, anche se è un'app gratuita)

(No, non pubblico per iPhone e Windows Phone perché non ha senso pagare 100 euro l'anno per pubblicare un'app free senza banner pubblicitari)

Come mostrare i nuovi tasti virtuali nell'emulatore di Ice Cream Sandwich

Per qualche motivo l'emulatore di Ice Cream Sandwich non mostra le nuove softkeys che rimpiazzeranno i tasti fisici home back e menu nei nuovi telefoni Android. Come fare ad attivarli?

Basta andare nell'AVD Manager (il programma che gestisce le immagini virtuali dell'emulatore), selezionare l'immagine di Android 4, aggiungere la proprietà "Hardware Back/Home keys" e settarla a "no"

 

Ed ecco il risultato finale:

I tutorial di Android non funzionano?

Avete mai provato a seguire i tutorial di programmazione Android di developer.android.com?

Dato che danno un po' troppe cose per scontato, molti esempi non funzionano come sono scritti, se uno li copiasse col copia&incolla. Per semplificare il codice, viene omesso l'header e la visione globale di come stanno metodi e classi.

Uno si potrebbe ritrovare con errori come

array cannot be resolved or is not a field

oppure

The method setOnItemClickListener(AdapterView.OnItemClickListener) in the type AdapterView<ListAdapter> is not applicable for the arguments (new OnItemClickListener(){})

eccetera.

Quindi, ho creato un repository pubblico su Bitbucket dove i principianti nella programmazione android possono andare e confrontare il codice.

Un abbonamento a Skype conviene?

Skype, malgrado sia l'operatore VoIP più caro di tutta internet, è anche il più utilizzato, grazie alla semplicità di configurazione del programma e anche al nome che s'è fatto.

Non tutti sanno che, anche hanno costi al minuto altissimi, hanno anche abbonamenti "illimitati" a prezzi bassissimi, confrontati agli altri operatori.

Quindi, qualche anno fa ho fatto un semplice programmino per vedere se un abbonamento a Skype, conoscendo i miei volumi di traffico, mi convenisse oppure no.

Ecco a voi:

Telefonando un'ora al giorno, l'abbonamento a skype mi è convenuto, soprattutto considerando il fatto che è praticamente impossibile sforare i termini di uso (6 ore x 50 numeri diversi al giorno)

Avrei potuto usare un operatore Betamax con i loro freedays, ma hanno il bruttissimo difetto di non dire le limitazioni: dopo una settimana mi avevano già cancellato le telefonate gratis senza nessuna spiegazione, trincerandosi dietro un "non rientra nelle nostre politiche di uso leale". Bene! Ma almeno dimmi che cosa intendi per uso leale! Tre ore la settimana non mi sembra abuso del servizio!

Risoluzione inversa del DNS (rDNS)

Avete mai desiderato sapere a quale sito appartiene un indirizzo ip? Per esempio a quale sito appartiene l'indirizzo 8.8.8.8 dei DNS pubblici di Google?

Per ovviare a questo problema ho scritto un programma per ottenere la risoluzione inversa del DNS (rDNS); ovvero da un indirizzo IP ottenere il nome del dominio principale, eccolo qua:

Per esempio, cercando 8.8.8.8, si ottiene google-public-dns-a.google.com

Doraemon in HTML5

Cercando informazioni sulla programmazione di pagine web, mi sono imbattuto in un sito di un designer giapponese.

In poche righe mostra come far disegnare doraemon usando il supporto SVG in HTML5

Eccolo qua:

Ed ecco il codice:

<div>
<svg height="300px" width="400px">
<circle cx="200" cy="150" r="100" fill="#000000"></circle>
<circle cx="200" cy="150" r="98" fill="#5ccff0"></circle>
<circle cx="200" cy="168" r="80" fill="#ffffff"></circle>
<circle cx="180" cy="90" r="20" fill="#000000"></circle>
<circle cx="220" cy="90" r="20" fill="#000000"></circle>
<circle cx="180" cy="90" r="19" fill="#FFFFFF"></circle>
<circle cx="220" cy="90" r="19" fill="#FFFFFF"></circle>
<circle cx="190" cy="92" r="5" fill="#000000"></circle>
<circle cx="210" cy="92" r="5" fill="#000000"></circle>
<circle cx="200" cy="110" r="14" fill="#000000"></circle>
<circle cx="200" cy="110" r="13" fill="#ff0000"></circle>
<circle cx="200" cy="182" r="58" fill="#ff0000"></circle>
<rect x="140" y="124" width="120" height="58" fill="#ffffff"></rect>
<rect x="199" y="124" width="1" height="58" fill="#000000"></rect>
<rect x="210" y="130" width="40" height="1" fill="#000000"></rect>
<rect x="152" y="130" width="40" height="1" fill="#000000"></rect>
<rect x="210" y="150" width="50" height="1" fill="#000000"></rect>
<rect x="142" y="150" width="50" height="1" fill="#000000"></rect>
<rect x="210" y="170" width="60" height="1" fill="#000000"></rect>
<rect x="132" y="170" width="60" height="1" fill="#000000"></rect>
</svg>
</div>

La spiegazione: prima apre un nuovo layer (<div>...</div>) poi dentro ci mette un tag che indica al browser di intepretare le istruzioni successive come un disegno svg (<svg>...</svg>). Dentro svg ha specificato l'altezza e la larghezza del disegno, e poi ci sono le istruzioni per disegnare cerchi e rettangoli per fare la faccia, gli occhi, i baffi, ecc, e qua mi pare abbastanza ovvio, circle è il cerchio rect è il rettangolo, x y la posizione relativa, width la larghezza height la lunghezza (mettendola a 1 disegna delle linee) e il colore di riempimento fill in rgb 8bit esadecimale.

I vantaggi principali di usare questa tecnica invece di un'immagine sono due: occupa molto meno spazio e quindi è più veloce a caricare; inoltre si può ingrandire all'infinito senza che l'immagine si sgrani o perda di qualità

BluetoothEnabler

BluetoothEnabler

Bluetooth logo

Hai comprato un cellulare con Microsoft Windows Smartphone ma senza il Bluetooth? Non potrai MAI fare un connessione via BT perchè non hai FISICAMENTE l'hardware giusto.

Ma il tuo cellulare l'hai pagato un sacco di soldi! I tuoi amici ti possono prendere in giro se gli dici che hai pagato oltre 400€ per un cellulare senza BT! Quindi, perché non prendere in giro i tuoi amici?

Avviso: Questo software SIMULA l'attivazione del Bluetooth, non te lo attiverà veramente.

Ma da ora potrai mostrare alla gente l'avviso: BT abilitato e dire finalmente: "Ho attivato il BT. Se il tuo Nokia non può mandarmi files, è perché i Nokia fanno schifo! Il mio telefono è superiore !"

Lingue:

  • U.S. English
  • Italiano

Il programma controlla automaticamente la lingua del telefono e si adatta ad essa. Che succede se la tua lingua è differente da queste due? Non lo so. Forse Inglese, perché l'ho impostato come lingua di default. Fatemi sapere. Se avete la lingua del telefono impostata a inglese, non è possibile far funzionare il programma in Italiano.

 

Compatibilità:

  • Windows Mobile Smartphone 2003 (Testato su un MiTAC Mio 8390)
  • Windows Mobile Smartphone 2002 (Non testato, comunque penso che funzioni)
  • Forse Windows Mobile 5.0, ma penso che tutte i dispositivi WM5.0 avranno il BT

Download BluetoothEnabler Version 1.0 (Italiano)

Questo programma non è firmato digitalmente, quindi non può funzionare se il tuo telefono non è sbloccato verso i programmi di terze parti (in generale i telefoni venduti in Italia sono sbloccati o sbloccabili)

 

Prossimamente:

  • Opzione "Invia files"
  • Avviso che dice: "Impossibile inviare il file: La connessione è stata terminata dall'altra periferica"
  • Un interfaccia simile a quella nativa Microsoft del pannello di controllo

Per insulti/commenti/suggerimenti scrivi sul forum


Statistiche

  • Interventi (356)