Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Wow, la Creative com'è creativa!

La Creative sta per lanciare sul mercato lo Zii, il suo nuovo lettore mp3-video, ecco un disegno in anteprima:

Creative Zii

Uhm... dove ho già visto questo design? L'avevo già visto da un'altra parte, in un telefono in vendita da qualche anno... proviamo a sovrapporre i due progetti:

Zii vs iPhone

Contorno Creative Zii in rosso, Apple iPhone in blu

Uh ganzo, lo Zii è quasi compatibile con le custodie dell'iPhone, che mossa geniale! Peccato che hanno sbagliato la posizione della telecamera di qualche millimetro, se no potevano scrivere sulla scatola "Novità: compatibile con le custodie per iPhone"

E anche il logo mi sembra simile, e l'ho già sentito da qualche parte; Zii... assomiglia a un altro nome, molto famoso da 2-3 anni:

Zii vs Wii

Wow, come sono stati creativi alla Creative!

Sms gratis verso Vodafone con SMS Time 2009!!

Con l'estate, è apparsa sul sito Vodafone una promozione un po' in sordina: SMS gratis verso tutti i numeri Vodafone dalle 18 alle 19, tutti i giorni, fino a Novembre!!

E fin qui, tutti penseranno, ma dalle 18 alle 19 è inutile...

Ma c'è un piccolo dettaglio, che non salta subito all'occhio:

NON CI SONO COSTI MENSILI, E NON C'È COSTO DI ATTIVAZIONE 

Possibile? Siamo così abituati a subire ladrocinii vari dagli operatori mobili che questo pare un miracolo! Avete capito bene, sms gratis verso Vodafone, dalle 18 alle 19, senza costi mensili, e senza costi di attivazione! 

La promozione non è attivata automaticamente; per attivarla bisogna inviare "Promo smstime" al 42070. Gratis, e perfettamente funzionante!

Comunque, non preoccupatevi su come faccia Vodafone ad offrire una tale manna:

  1. Gli sms sono solo sul traffico interno, e quindi per Vodafone sono gratis
  2. Mandandone uno alle 17.59, o alle 19.01, la tariffa è quella normale (ed è qui che loro ci guadagnano) 
  3. Se il vostro amico ha cambiato operatore, e non è più un cliente Vodafone, pagherete

C'è un limite di gratuità che sono 500 sms al giorno... che si traducono in 500 sms all'ora, ovvero circa nove sms al minuto... non penso che una persona sana di mente riesca a mandare più di 500 sms l'ora... o no? 

iPhone in Giappone domina il mercato? No, solo una montatura dei fanboy!

I siti di notizie riguardanti il mondo Apple esultano:

iPhone domina il mercato degli smartphone in Giappone

Prima di commentare la notizia, spiego come funziona il mercato dei cellulari in Giappone (ho vissuto in Giappone per diversi mesi, ed ho avuto due cellulari giapponesi)

Gli operatori sono quattro, Docomo, au, Softbank e Willcom e si fanno fare cellulari apposta per loro, principalmente da:

  • Toshiba
  • Sharp
  • Samsung
  • Panasonic

Tali cellulari vengono poi venduti con il nome dell'operatore. Per esempio il mio cellulare Samsung, si chiamava Softbank 707SCII. E il mio cellulare Sharp si chiamava Willcom W-ZERO3.

Tali cellulari hanno molte caratteristiche in comune, e tutti i cellulari possono inviare mail push, usando una specie di variante degli MMS, "tarata" apposta per l'operatore.

Ogni operatore si è inventato i propri standard, come le sue faccine, i famosi emoji, e tutte le funzioni sono praticamente uguali in tutti i telefoni. Le posizioni delle opzioni nei menu, i disegni delle faccine, alcune suonerie, ecc..., sono tutte uguali tra i telefoni dei vari operatori.

Specialmente, l'invio delle email dal cellulare, è diffusissimo in Giappone, e molti giapponesi non sanno nemmeno che è possibile farlo anche con un computer. 

Poi, ci sono gli smartphone. Il target degli smartphone sono principalmente gli uomini d'affari stranieri. Quindi, in Giappone sono in vendita ESCLUSIVAMENTE questi smartphone:

  1. Nokia N95 (Lo chiamano Softbank X02NK ed è l'UNICO modello di Nokia in vendita in Giappone)
  2. HTC Touch, Touch Diamond e Touch Pro (chiamati Softbank X03HT, Softbank X04HT, Softbank X05HT, NTT Docomo HT-01A e NTT Docomo HT-02A)
  3. Blackberry Bold
  4. iPhone
  5. Qualche Windows Mobile di Sharp e Toshiba

Fine, il mercato degli smartphone in Giappone è tutto qui (au, addirittura non offre nessuno smartphone tra i suoi modelli!)

Ovviamente, cosa vuol dire che il mercato degli smartphone è destinato principalmente agli uomini d'affari stranieri? Prendiamo in esame il Blackberry Bold; ecco le sue caratteristiche:

funzionibbbold

E se leggiamo più sotto:

Mailer (including for HTML mail), web browser, media player, BlackBerry® Maps, BlackBerry® Messenger, scheduler, Contacts, memo pad, calculator, Word To Go (Japanese not supported), Sheet To Go (Japanese not supported), Slideshow To Go (Japanese not supported), games (Japanese not supported)

La frase "lingua Giapponese non supportata", è un buon indizio?  Comprereste un cellulare in Italia che dice, come alcuni videogiochi, "Manuale in Italiano, testo in Inglese"? È OVVIO che questo è uno smartphone dedicato agli uomini d'affari stranieri.

La Top10 degli smartphone che è pubblicata dice:

  1. iPhone 8GB
  2. iPhone 16GB
  3. Un Windows Mobile NTT DOCOMO by Sharp
  4. ? (probabilmente un Windows Mobile Willcom della Sharp)
  5. ? (probabilmente un Windows Mobile Willcom della Sharp)
  6. BlackBerry Bold
  7. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  8. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  9. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)
  10. ? (probabilmente un Windows Mobile Softbank della HTC)

Però, come abbiamo detto sopra, il BlackBerry Bold è praticamente INVENDIBILE ai Giapponesi! Questa classifica quindi è falsata. La notizia originale dice che il sondaggio è stato pubblicato su nikkei.net dal gruppo BCN. Ah si? Dove? La notizia più recente che riguarda l'iPhone dice Softbank abbasserà il prezzo mensile dell'abbonamento iPhone (perchè non lo riesce a vendere come previsto)!

La ricerca "pubblicata" inoltre dice

Il mercato degli smartphone è aumentato dell'80% in un anno, mentre quello dei cellulari normali è in stagnazione

Ehi, ma i numeri, dove sono? Per assurdo, la frase citata si potrebbe adattare a questo esempio fittizio:

Smartphone venduti nel 2007: 10
Smartphone venduti nel 2008: 18
Telefoni normali venduti nel 2007: 2122354
Telefoni normali venduti nel 2008: 2021353

Volendo, possiamo commentare che nel, nostro esempio fittizio, il mercato degli smartphone è aumentato dell'80%, mentre quello dei telefoni normali è pure diminuito

A parte il fatto che, se il mercato degli smartphone in Giappone è aumentato veramente dell'80%, possiamo tranquillamente affermare che è tutto merito di iPhone.

Sebbene iPhone da noi sia terribilmente rivoluzionario, in Giappone non è così, è carente di molte funzioni vitali:

  1. niente buco per lo strap (è indispensabile per la cultura Giapponese, c'è tutto un mercato parallelo di portachiavini da appendere)
  2. niente "mail": non supportando gli MMS "speciali" del sistema giapponese, gli utenti che passano a iPhone perderebbero il loro indirizzo email-cellulare "storico", costringendo ad avvisare amici e parenti del nuovo indirizzo
  3. niente TV integrata: magari da noi è inutile, ma la tv digitale portatile in giappone è supportata da tantissimi cellulari, e pure da PSP e Nintendo DS (con accessorio opzionale). Softbank è corsa ai ripari progettando un sintonizzatore wi-fi esterno
  4. niente "osaifu keitai": impossibile effettuare pagamenti con il cellulare
  5. niente infrarossi: magari non ci crederete, ma la stragrande maggioranza dei trasferimenti dati in Giappone avviene tramite infrarossi

Comunque, rispetto agli altri smartphone, iPhone è più completo degli altri, quindi non c'è da meravigliarsi se è primo in classifica... degli smartphone. 

Per un confronto, molti fanboy Microsoft si vantano che in Cina gli smartphone Windows Mobile coprono il 90% del mercato: grazie mille; i Nokia sono troppo costosi, Blackberry e iPhone non sono in vendita, e spopolano cellulari tarocchi con windows mobile piratato

Per nazioni così diverse, dobbiamo sempre tenere in conto la differenza di cultura

La Memory Stick è morta! Alleluia! La Sony userà le microSD!

Se c'è un motivo per non comprare un prodotto Sony, è sicuramente la presenza delle Memory Stick. A casa, ognuno di noi ha sempre una SD "avanzata" da mettere sempre da qualche parte: cellulare, Wii, macchina fotografica, computer, e così via. Invece, le Memory Stick sono costose e nessun prodotto non-sony le può leggere.

Quanto costose? Direi NETTAMENTE più costose! Ecco un confronto fatto su una scheda da 16 gb, della stessa marca (Sandisk):

Prodotto Prezzo
microSD 16 GB 66 euro
Memory Stick Micro M2 16 GB 90 euro

24 euro di differenza per due prodotti equivalenti, fabbricati dallo stesso produttore! Pagare il 36% in più per due prodotti assolutamente identici? Chi è che lo farebbe?

Quindi, la fantastica idea di usare le Memory Stick si è rivolta contro la Sony: il fatto che un prodotto sia compatibile solo con esse, lo rende sicuramente meno appetibile!

Già per i nuovi cellulari e per le macchine fotografiche più costose, Sony aveva scelto di usare formati "standard". (microSD per i cellulari, compact flash per le macchine fotografiche). Adesso l'ha proprio confermato definitivamente!

E il prossimo passo? Come dice Engadget, potrebbe uccidere l'UMD? Ah no, l'hanno già fatto 

Ultimo giorno per passare a 3 con le tariffe "decenti"

Ieri sera ho scoperto che da lunedì, la tre cambierà le tariffe con altre, molto meno convenienti! (Per maggiori dettagli, consultate mobileblog).

Allora, esasperato dalle continue rimodulazioni di Wind (d'altronde, il loro "per sempre" dura 3-4 mesi, non di più), ho scelto di cambiare operatore.

Con 9 euro, ho preso una scheda con 9 euro di credito e 60 minuti di telefonate gratis verso numeri fissi e cellulari 3, gratis per "sempre". 

La tariffa che ho scelto io è la Super7, mi pare ottima confrontata con le nuove tariffe:

Telefonate senza scatto alla risposta a 15 centesimi al minuto, conteggiate al secondo e, soprattutto, qualche centesimo di autoricarica per ogni sms o chiamata ricevuta. 

Brava Microsoft, prima critichi Apple, e poi fai di peggio

Uno dei punti forti della battaglia Windows Mobile vs. iPhone, è il fatto che Apple faccia una rigida censura sulle applicazioni dell'AppStore. Le applicazioni per iPhone possono essere disponibili solo su AppStore; il programmatore deve pagere 99$, e tutte le applicazioni devono passare un "controllo qualità" che consiste in:

  1. Niente Voip su UMTS/GPRS (altrimenti il povero operatore mobile ci rimette soldi)
  2. Niente oscenità/volgarità/violenza/ecc...
  3. Niente emulatori (buuuuuuu)
  4. Niente hacking

E, tra le migliaia di applicazioni testate, ogni tanto ne scappa una "sbagliata", come BabyShaker (che non sarebbe dovuta essere approvata), oppure l'applicazione ufficiale dei Nine Inch Nails (che sarebbe dovuta essere approvata)

Steve Ballmer (il presidente di Microsoft) ha sempre dichiarato che l'AppStore di Apple è inutile e troppo censurato.

Pur essendo, per il suo presidente, una cosa inutile, da qualche mese, Microsoft sta creando un clone di AppStore, dove i programmatori devono pagare 99$ all'anno per vedere approvate le loro creazioni (invece dei 99$ una tantum di Apple)

Ed ecco che sul sito ufficiale per i programmatori Windows mobile appaiono le restrizioni per le applicazioni possibili:

  1. Niente applicazioni con contenuti aggiuntivi a pagamento. Quindi niente programmi che scaricano suonerie, aggiornamenti per mappe GPS, canzoni, ecc..
  2. Niente cloni di Windows Marketplace for Mobile. Un clone che ha paura della concorrenza di altri cloni?
  3. Niente applicazioni che promuovono un sito internet, o hanno funzionalità sbloccabili a pagamento. Quindi niente Facebook sul cellulare?
  4. Niente VOIP. Poveri operatori mobili, altrimenti fallirebbero.
  5. Niente applicazioni che sponsorizzano piani tariffari per risparmiare sulle telefonate. Ancora: poveri operatori mobili, altrimenti fallirebbero.
  6. Niente applicazioni che contengono pubblicità non gradita a Microsoft
  7. Niente applicazioni che cambiano il gestore chiamate, SMS o MMS. Ma è proprio quello che va cambiato!
  8. Niente applicazioni che cambiano il browser di default, tolgono la ricerca con live search, o cambiano il media player. Ma dai! Opera Mobile è nettamente superiore a quello schifo di Pocket Internet Explorer! E anche Google è nettamente superiore a Live Search. Per non parlare di TCPMP in confronto a Windows Media Player!
  9. Applicazioni che occupano più di 10mb. Tanto non c'è problema, un tipico cellulare Windows Mobile ha 32mb di memoria....
  10. Applicazioni che non usano runtime di Microsoft. Quindi non è possibile usare sensori di movimento e altre API non ufficiali?
  11. Applicazioni che pubblicano la posizione dell'utente senza chiedere
  12. Applicazioni che pubblicano dati dell'utente senza chiedere

Brava Microsoft, prima critichi Apple per il suo store "nazista", e poi fai di peggio

Avete un Nokia 1100? Potreste fare un sacco di soldi!

Secondo la compagnia di investigazione Ultrascan Advanced Global Investigations, alcune organizzazioni criminali sono disposte a pagare fino a 25000 euro per entrare in possesso di un vecchio Nokia 1100.

Si, il telefono è proprio questo:

nokia1100

Sembrerebbe che, se il cellulare è stato prodotto nella fabbrica tedesca di Bochum, sia possibile riprogrammarlo per usare un'altro numero telefonico. Al momento non si sa se è colpa di un bug Nokia, o se è stato sviluppato un firmware craccato.

Un sito olandese ne ha messo uno all'asta ed il prezzo è salito fino a 500 euro!

Avevate un tesoro in tasca e non lo sapevate?

Aggiornamento: Confermato! (Alcuni) Nokia 1100 possono essere riprogrammati a scopi malefici

[Fonte]

BluetoothEnabler

BluetoothEnabler

Bluetooth logo

Hai comprato un cellulare con Microsoft Windows Smartphone ma senza il Bluetooth? Non potrai MAI fare un connessione via BT perchè non hai FISICAMENTE l'hardware giusto.

Ma il tuo cellulare l'hai pagato un sacco di soldi! I tuoi amici ti possono prendere in giro se gli dici che hai pagato oltre 400€ per un cellulare senza BT! Quindi, perché non prendere in giro i tuoi amici?

Avviso: Questo software SIMULA l'attivazione del Bluetooth, non te lo attiverà veramente.

Ma da ora potrai mostrare alla gente l'avviso: BT abilitato e dire finalmente: "Ho attivato il BT. Se il tuo Nokia non può mandarmi files, è perché i Nokia fanno schifo! Il mio telefono è superiore !"

Lingue:

  • U.S. English
  • Italiano

Il programma controlla automaticamente la lingua del telefono e si adatta ad essa. Che succede se la tua lingua è differente da queste due? Non lo so. Forse Inglese, perché l'ho impostato come lingua di default. Fatemi sapere. Se avete la lingua del telefono impostata a inglese, non è possibile far funzionare il programma in Italiano.

 

Compatibilità:

  • Windows Mobile Smartphone 2003 (Testato su un MiTAC Mio 8390)
  • Windows Mobile Smartphone 2002 (Non testato, comunque penso che funzioni)
  • Forse Windows Mobile 5.0, ma penso che tutte i dispositivi WM5.0 avranno il BT

Download BluetoothEnabler Version 1.0 (Italiano)

Questo programma non è firmato digitalmente, quindi non può funzionare se il tuo telefono non è sbloccato verso i programmi di terze parti (in generale i telefoni venduti in Italia sono sbloccati o sbloccabili)

 

Prossimamente:

  • Opzione "Invia files"
  • Avviso che dice: "Impossibile inviare il file: La connessione è stata terminata dall'altra periferica"
  • Un interfaccia simile a quella nativa Microsoft del pannello di controllo

Per insulti/commenti/suggerimenti scrivi sul forum

Firmware cinesi per il MiTAC Mio 8390

R42N Cinese Semplificato

Ho provato questa rom solo per un giorno. Sembra che le differenze sostanziali siano queste:

  1. T9 in inglese
  2. Un utile calendario cinese in java 
  3. Finalmente si può disabilitarre il channel broadcasting in modo da non ricevere strani messaggi di rete

Solo in cinese e inglese

Download


R42V Cinese Tradizionale

È uguale alla R42N, ma è destinata al mercato Taiwanese.

Download temporaneamente non disponibile


R44 Cinese Tradizionale

Le differenze:

  1. Finalmente hanno corretto il bug del GAPI!!! (quindi non installate la patch Gapi2GDI di Picard!!)
  2. Il solito calendario cinese in java
  3. Si può disattivare il channel broadcasting

Svantaggi:

  1. Solo in cinese e inglese
  2. NIENTE T9 
  3. Quando fai una foto, si sente un rumore di scatto non disattivabile (c'è un metodo per farlo tornare silenzioso)

Download
 

Il fix del GAPI è eccezionale! Finalmente si possono installare i giochi!!

barbie

Emulatore di Snes per Windows Mobile 2003 smartphone.... LOL

barbie

Oh no! Ho perso al gioco di Barbie.... LOL

Super Mario Kart che gira A VELOCITA' NOMINALE!!

fzero

Anche F-ZERO gira bene!!

pool

Ed ecco anche Celeris Virtual Pool Mobile (trial version) che funziona bene!

 


 

R45 Cinese Semplificato

È lo stesso R44 CHT, ma specifico per la Cina

Download temporaneamente non disponibile


R47 Cinese Semplificato

I haven't tried this rom yet So, advantages are:

  1. Gapi fixed
  2. t9? maybe, please confirm this
  3. Miner game! wow
  4. Quick reset function

Differences compared with other roms:

  1. Seems to be an hacked-enhanced R45 by an enthusiast fan
  2. "A sponsored by ioicn" logo appears at startup
  3. Full of chinese software

Only in chinese/english

Download temporaneamene non disponibile

Pagina 4 di 4 << < 1 2 3 4


Statistiche

  • Interventi (356)