dandandin.it

 

Interventi di settembre, 2014

Quando uno perde la speranza

Contratto

Il 20 marzo 2014, a lavoro, ho fatto la richiesta di attivazione di Vodafone ADSL. Solo due giorni dopo mi arriva subito il modem wifi, WOW! Velocissimi! Eccitatissimo, lo installo subito, e scopro che prima dell'attivazione deve arrivare il tecnico, che arriva un mese più tardi.

L'installazione è un po' più complicata, perché con Vodafone ADSL Relax le telefonate passano da internet, quindi tutti i telefoni (e anche il Fax, il POS, ecc) devono essere attaccati al router. Il tecnico sistema la linea in modo che "temporaneamente" sia sempre collegata a Telecom, poi, quando tra 48 ore avverrà il passaggio, mi basti scambiare le prese telefoniche e attaccare tutto al router.

Mi lascia la ricevuta di installazione, gratuita e se ne va, ricordandomi che di solito il passaggio avviene in 48 ore.

Passa una settimana e ancora nulla. Ne passano due, ancora nulla. Eppure internet funziona benissimo!

Telefono al 42323. Mi dicono "Si sbaglia, la sua linea non è ancora attiva, lei si sta collegando tramite 3G". Ora, non penso di essere così cretino da non essere sicuro se sto usando una linea ADSL oppure il 3G del cellulare... (No, non ho attaccato il modem al router per andare via 3G)

Vado a vedere sul sito internet. Data prevista per il trasferimento: 3 maggio 2014.

ordine

Sono un po' in ritardo, ma mi fido.

Intanto cominciano a passare le settimane, i mesi. Telefono al 42323 e mi dicono sempre la stessa storia, che la linea è in attivazione, che faranno un sollecito al reparto tecnico, che purtroppo non è possibile parlare con quelli del reparto tecnico e che mi ricontatteranno entro 48 ore (mai ricontattato).

Ad agosto, le speranze si riaccendono. Sono al mare su una sdraio quando suona il cellulare: "siamo di Vodafone, chiamiamo per l'installazione dell'ADSL".

Le mie speranze salgono alle stelle!

"Vorremmo fissare un appuntamento per far venire il tecnico..."

Spazientito, rispondo male: "Guardate che il tecnico è già venuto mesi e mesi fa, la linea è già attiva e funzionante, tutto ciò che dovete fare è trasferire il numero Telecom!!"

Loro si scusano, con una scusa bruttissima "ah, in tal caso c'è stato un disallineamento in centrale" - che non vuole dire nulla.

Torno dalle ferie a inizio settembre e ancora la linea non è stata trasferita. Decido quindi di fare una segnalazione di guasto ogni 2 giorni. Tutti gli operatori mi garantiscono che un tecnico mi chiamerà per risolvere il problema, ma nessuno mi richiama.

Dopo due settimane provo la tattica della minaccia. "Se non vengo ricontattato entro le 19, giuro che cambio gestore!" Sebbene l'operatrice abbia detto "Non si preoccupi, l'ho scritto nelle note di gestione, la richiameranno subito. Non mi hanno mai richiamato.

Visto che l'avevo giurato, inizio quindi a vedere le offerte commerciali degli altri gestori. Tiscali va evitato come la peste. Telecom mi vuole affibbiare per forza l'IP statico, ma è un vantaggio: in questo modo gli hacker mi possono entrare meglio nei computer se per sbaglio configuro male il router. Con Infostrada ho avuto una brutta esperienza (3 mesi senza linea e loro che continuavano a dire "secondo i nostri sistemi è tutto a posto"). Fastweb è nella lista nera solo per il fatto che chiamano due volte a settimana e rompono parecchio le scatole. Sconsolato, vado a vedere sul mio pannello di gestione quanto pago ogni mese,  e vedo questo:

ordine

Come sarebbe a dire "provvederemo all'invio il prima possibile"??? Secondo loro io ancora non ho ricevuto il router???

Chiamo immediatamente il 42323.

"Mi scusi, quanto pago al mese per la mia ADSL?"

Mi risponde "per ora la linea non è attiva, quindi non le viene addebitato nulla"

Sbalordito, mugolo un "Ma, come..."

L'operatore conferma "Sì, la sua linea è in fase di attivazione, quindi non è mai stata emessa una fattura"

CHA-CHING! I miei occhi brillano con il segno del dollaro come Zio Paperone!

ADSL GRATIS!!! CON TELEFONATE ILLIMITATE GRATIS ANCHE VERSO I CELLULARI!!!

A quel punto riaggancio sollevato: visto che è gratis smetto immediatamente di fare solleciti! Che si prendano pure tutto il tempo di cui hanno bisogno! Queste pratiche, si sa, sono lunghe e laboriose

Stamattina mi telefonano: "Buongiorno, le comunichiamo che in data 25 settembre avverà il trasferimento della linea Telecom"

Noooooo, proprio ora che mi ero rassegnato ad avere l'ADSL illimitata gratis!!

Finalmente Spaces anche su Windows!

(si sono UN PO' ispirati a OS X)

desktop

Questo lo screenshot pubblicato da WinFuture, relativo alla beta di Windows 9

Finalmente desktop multipli e virtuali stile OS X anche su Windows! Chissà quale combinazione di tasti sceglieranno per attivare la visuale stile Mission Control. F9?


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewArchive.aspx?month=9&year=2014&pageid=1&mid=2