dandandin.it

 

Interventi di giugno, 2010

Studiare con le vuvuzela

Oggi avevo un po' di tempo libero, quindi ho pubblicato la lezione 5.2

Ho notato che sui controlli, a destra c'è un utilissimo pulsante a forma di pallone da calcio.

Premendolo, sarà possibile avere un rilassante rumore di vuvuzela per tutta la durata della lezione.

Probabilmente quelli di youtube vanno pazzi per il ruomore di quelle bellissime trombe sudafricane ed hanno deciso di dare ad alcuni video l'opportunità di ascoltarle. Forse perché lo sfondo del mio video è verde e quindi sembra una partita da calcio? In altre lezioni il pulsante non c'è.

Comunque, utile! Sfruttatene, dubito che la novità duri a lungo

Wii, aggiornamento 4.3! Dopo un'anno, centinaia di novità!

...

beh, titolo ironico. Dopo un anno, Nintendo rilascia il nuovo firmware 4.3 con le seguenti novità:

  1. "Correzione" dei bug che permettevano l'esecuzione di homebrew

Fine. Si, fine.

Come al solito, cancella "alla cieca" tutti gli ios non autorizzati, cancella bootmii e l'homebrew channel.

Bannerbomb è stato corretto, pare che non è un semplice "trova e cancella", ma è stato corretto per davvero. Complimenti, 16 mesi per correggere il bug.

Indiana Pwnz e Smash Stack invece non sono affetti (mah), in pratica tra pochi giorni chi ha aggiornato a 4.3 potrebbe essere in grado di reinstallare l'homebrew channel e il resto (per ora non si può)

Ovviamente, aggiornare sarebbe da pazzi, se comunque, per sbaglio, desideriate accedere allo shop, c'è Dop-SHOP che installa i file necessari per far credere a Nintendo che si abbia il menu 4.3

Io ho il 3.2 che fu rilasciato due anni fa, da allora non sono stati fatti passi in avanti tali da meritare l'aggiornamento... eppure ce ne sarebbe di potenziale, come per esempio un bel canale divx... mah

L'unione fa la forza: apprendiamo in opensource

Una cosa che funziona bene, specialmente con le lingue, è la ripetizione. Quando la ripetizione è assistita dal computer, è estremamente efficace.

Attualmente uso SuperMemo per i miei ripassi, ed è eccezionale, ma ha un po' di difetti

  1. non è gratis (escluso le versioni più vecchie - SuperMemo 2002 è la migliore, secondo me)
  2. non è tanto facile (diciamo: ha una curva di apprendimento molto ripida, ma dopo rimane quasi intuitivo - resta il fatto che per un nuovo utente è disarmante)
  3. non è possibile ripassare da computer differenti (a meno che non si imposti un rsync della cartella database su una vpn... io ci riesco, ma il 99% delle persone no)
  4. creare un database è noioso, ma usare un database altrui è inutile
  5. usa Internet Explorer come motore di rendering, quindi capitano 10/15 errori critici per sessione di studio
  6. non è possibile usarlo mentre si è a giro, tipo sul cellulare o su computer altrui (a meno che non si acceda al proprio computer via remote desktop su una vpn, ma anche questa soluzione è un po' troppo avanzata)

Quindi, mi piacerebbe usare/creare una soluzione alternativa che sia gratis, leggera, facile da usare, accessibile dai cellulari, ma anche facile da gestire. (Le alternative esistenti, come Moodle, sono gratis, ma pesanti, complicate da usare, poco accessibili da cellulare e difficili da usare... se però ne conoscete altre, ben venga)

Mi piacerebbe creare una soluzione semplice stile vocabum.com, usando UiUIKit come base, (è l'unica base stile Apple che funziona bene con Internet Explorer). Usando una skin come quella, non c'è proprio spazio per aggiungere funzioni inutili e complicate, e quindi rimane semplice e gradevole, senza contare che la versione cellulare è già pronta

Come funziona? Per ogni parola c'è una "scheda" di domanda e risposta. Stile trivial pursuit: "cosa vuol dire イタリア?" Queste "schede" sono inserite in più "scatole".

Ogni scatola ha un "tempo di prigionia" crescente, tipo

  • 1 ora
  • 1 giorno
  • 4 giorni
  • 1 settimana
  • 2 settimane
  • 1 mese
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 1 anno
  • 2 anni

Il sistema pesca una carta "libera" e pone la domanda: "Come si legge イタリア?" L'utente risponde nella sua mente, e dopo ha davanti a sè 3 bottoni:

  • La sapevo (+1)
  • Ce l'avevo sulla punta della lingua (-1)
  • Non la sapevo (Reset)

La carta viene quindi messa in una "scatola", dalla quale non può più uscire prima della data di "liberazione".

Per ogni carta può essere anche implementato il sistema di sintetizzazione vocale

Sei interessato?

Se sai il c# e/o mysql puoi aiutarmi nel progetto, contattami (se invece sai il php ma hai tanta voglia di fare, puoi sempre contattarmi, ma in tal caso il mio sarà un ruolo di secondo piano)

Un po' di dettagli tecnici: Nel database vengono aggiunte le parole in sequenza, con questo stile:

ID Categoria Sottocategoria Domanda Lettura Significato
1 Giapponese 1 イタリア Itaria Italia
...          

Le entrate vengono messe in automatico in modo che vengano chieste entrambe le domande

La tabella degli utenti invece è così

ID IDUtente IDParola IDScatola Prigioniera fino a
1 Magnetic_dud 1 3 2010-10-30 T 10:45 UTC
2 Utente2 1 6 2011-11-09 T 11:20 UTC
3 Magnetic_dud 2 1 2011-01-27 T 09:07 UTC
...        

Per ogni parola memorizzata da ogni utente viene fatta una riga.

Aggiornamento: è possibile seguire i progressi direttamente sulla pagina di iLearn

Attenti! Microsoft Security Essentials fa più danni di un Virus!!!

L'anno scorso, quando è uscito Microsoft Security Essentials, l'ho subito raccomandato a tutti, perché mi pareva potente, funzionale e facile da usare.

Dopo quello che mi è accaduto oggi, però, devo assolutamente sconsigliarlo a tutti, e suggerirvi di rimuoverlo al più presto.

Stavo lavorando al computer quando il simpatico antivirus della Microsoft mi avverte: ho trovato un Trojan, Win32/Agent.BE in c:\windows\svchost.exe

Sono rimasto stupito, io, che prendo un virus, possibile? E per di più in un file vitale di sistema? Boh, penso, svchost.exe è un file vitale per Windows, tutti i servizi dipendono da lui, al limite, lo copierò da un altro computer. Dico di eliminarlo, e ottengo subito un bell'errore generale di sistema che mi obbliga a riavviare. Ecco, ho pensato, avevo ragione io, era un file fondamentale.

Mentre mi preparo a copiare svchost da un'altro computer vedo qualcosa di strano sul computer: si è riavviato in un tempo record, meno della metà del tempo normale, possibile?

Vedo subito che qualcosa non va, il sistema non carica i temi, non ha fatto il suono di avvio, ed è costellato da messaggi di errore. Andando a vedere nel log di MSE, scopro che... il simpaticone non solo ha eliminato svchost.exe, ma ha anche DEREGISTRATO qualsiasi servizio da lui dipendente!!!!

Purtroppo non posso copiare il messaggio di errore, dato che non mi funziona nemmeno il copia/incolla

Ecco però uno screenshot fatto con un programma (modificato per fare il testo in due righe - è più leggibile)

Come potete vedere, questo "antivirus" mi ha TOLTO (non disattivato!!!) decine di servizi fondamentali, che in pratica mi obbligano a riformattare!!!

Come riformattare? Pensate che un ripristino automatico di sistema non possa correggere il problema? Beh, non può il fantastico antivirus Microsoft mi ha DISATTIVATO ANCHE IL RIPRISTINO DI SISTEMA 

Grazie mille Microsoft, bel lavoro!

Come antivirus adesso suggerisco Avast nel caso che lo usiate a casa (è gratis solo per usi domestici), e F-prot nel caso che lo usiate a lavoro: è un ottimo antivirus, e soprattutto, costa 40 euro per 10 licenze commerciali (10 volte meno della concorrenza!)

Si ricomincia! A giugno finisce la scuola e si studia Giapponese!

Come avevo detto in passato, a Maggio ho avuto troppi impegni, conditi da appuntamenti e corsi obbligatori, ho provato a cambiare la data, ma alla fine sono stato costretto a rimandare il tutto a Giugno... ed eccoci a Giugno!

Da giovedì prossimo ricominceremo quindi le lezioni, alle 21.30 però, dato che le volte che cominciavo alle 21 erano troppo poche...

Avete notato la barra in fondo? Con pochi semplici clic potete vedere gli ultimi video inseriti, gli ultimi twit e aggiornamenti della pagina Facebook, dire "mi piace", e, in futuro, la chat/tagboard che è stata richiesta sul forum. Il pulsante "Chat with your friends" invece vi permette di collegarvi alla chat di Facebook per chattare con i vostri amici mentre state sul sito.

Le date di Luglio ancora non sono state definite, perché devo vedere quanti impegni ho.


Statistiche

  • Interventi (357)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewArchive.aspx?month=6&year=2010&pageid=1&mid=2