dandandin.it

 

Interventi di ottobre, 2011

Chi ascolta ancora i CD?

L'ultima promozione di Amazon 3 cd a 19 euro+spedizione gratis mi fa pensare che in fin dei conti i cd non si devono vendere tanto bene, altrimenti non li svenderebbero a poco più di 6 euro l'uno.

Ok, non tutti i cd sono scontati, per esempio per i Nirvana sono presenti solo tre album, e Nevermind special edition edizione ventennale con tutti gli special ha solo il 2% di sconto e costa un tritello.

Vabbé, torniamo al succo del discorso: ascoltate ancora i CD? Rispondete al sondaggio

 

 

Per quanto riguarda me, li ascolto solo in camera mia: ho uno stereo di quelli con il caricatore a 3 dischi dell'AIWA, come andavano di moda negli anni '90.  Nel caricatore ci ho messo How to Dismantle an Atomic Bomb degli U2 comprato in edizione speciale libro+dvd+cd a 8 euro in un UniEuro che stava chiudendo per fallimento a Calenzano (evviva l'ottimismo xD), la soundtrack di Nana che avevo comprato a Tokyo per 3 euro, e The Best of Detective Conan che avevo comprato sempre a Tokyo per 4 euro (e in Europa viene venduto a 45 euro! LADRI!!!)

Qualche critica ad Android 4 (Ice Cream Sandwich)

Ho provato nell'emulatore il nuovo Android 4, che è stato annunciato la scorsa settimana.

Devo dire che, rispetto alle versioni precedenti, malgrado tutte le novità grafiche, mi sembra molto più reattivo, considerando che l'emulatore è molto più lento confrontato ad un cellulare.

Difetti? Ne ho trovati parecchi, ecco qua un riassunto:

  1. Fino ad adesso si poteva mettere in silenzioso dalla schermata del blocco tasti. Adesso il pulsante del silenzioso è stato rimpiazzato con un pulsante per scattare una foto, esattamente come in iOS 5. Capisco che se l'ha fatto Apple, probabilmente è una buona idea da copiare, ma indubbiamente mettere in modalità silenziosa è molto più utile rispetto a scattare una foto. E poi il pulsante "scatta foto" presente in quasi i tutti i cellulari serve proprio a quello, no?
  2. "Aggiungi Widget" nella schermata delle applicazioni. Beh, questo è stato sicuramente "ispirato" da GO Launcher, ma è decisamente inutile! C'è già il menu aggiungi widget tenendo premuto il dito sullo sfondo, perché replicare questa funzione? Potrebbero rimpiazzarlo con una lista di programmi in esecuzione
  3. Le applicazioni non scorrono più "stile Android", ma scorrono "stile iPhone" con uno sfondo nero come su iOS 3. Perché tornare al passato copiando dalla concorrenza?
  4. Lo sfondo non scorre tra le schermate con la classica animazione tipica di Android, ma è un banale sfondo statico come sull'iPhone. Che bello...
  5. In tutte le schermate c'è una barra della ricerca su Google come se il pulsante "cerca" che hanno messo su tutti i cellulari fosse inutile. La barra è lunga come tutto lo schermo. Non bastava una piccola icona nell'angolo, dato che cliccandoci si apre il programma della ricerca?
  6. L'interfaccia è scurissima. Probabilmente con uno schermo Super AMOLED sarà fantastica, ma con uno schermo normale come il mio, risulterà illeggibile al sole.

Ovviamente ci sono anche altri vantaggi:

  1. Contatore utilizzo dati integrato. Addio 3G Watchdog
  2. Impostazioni più intuitive ed accessibili dalla barra notifiche
  3. Centro connessioni più bellino
  4. Gestione migliore delle foto (anche se nel 70% dei casi, il produttore fornisce un programma diverso per gestire le foto, dato che quello di Google è troppo grezzo)
  5. Si possono disattivare le app. Una volta disattivata un'app, sarà resa invisibile e non verrà più eseguita. Evviva! Finalmente posso disattivare quelle app programmate da schifo come Facebook e Skype che stanno attivate anche se non le uso! (e quindi la gente che mi contatta credendomi in chat, ecc ecc)

Confronto tra dizionari per Android e iOS

Chi è abbonato al mio canale di YouTube, avrà già visto che questo fine settimana ho pubblicato una marea di recensioni di dizionari di giapponese e cinese per Android e iPhone (o iPad o iPod)

Ecco qua le applicazioni:

Android

Cinese:
  • QuanWei. Non è gratis, ma secondo me è il migliore, la cura dei dettagli è al massimo. Link al market.
  • Dizionari Oxford/SlovoED. Assolutamente schifosi ed inutili, una truffa, per quello che costano! Non supportano App2SD, occupano un'esagerazione di spazio di memoria interna e costano il triplo della concorrenza. La descrizione è ingannevole, non fa quello che promette. Fa così schifo che non pubblico nemmeno il link al market.
  • Trainchinese. Una suite di due programmi, uno per imparare i vocaboli con dizionario integrato + allenamento nell'ascolto delle sillabe. Quasi gratis, lo consiglio. (Bisognerebbe pagare per avere una lista di parole più lunga... ma va bene uguale ) Link al market.
Giapponese:
  • Aedict. Wow. È gratis, senza pubblicità ed è estremamente ricco di funzioni! Cosa si può volere di più dalla vita? Un must! Link al market.
  • Dizionari Oxford/SlovoED. Si, ci sono anche per il giapponese ed altre 30 lingue, statene alla larga! Anche in questo caso NON pubblico il link al market.

iOS

Cinese:
  • StickyStudy. Disponibile sia "lite" che a pagamento, ha un'interfaccia molto curata e simpatica per memorizzare i vocaboli, con una rappresentazione grafica delle "carte di studio" molto interessante. Link App Store.
  • Pleco. Non è propriamente intuitivo, molte funzioni sono da sbloccare a pagamento, ma in fin dei conti non è niente male, le parole sono tantissime e ben descritte. Link App Store.
Giapponese:
  • StickyStudy. La versione per il Giapponese è uscita prima della versione per il Cinese: il programmatore, di origini Americane, vive a Tokyo e l'ha creato per migliorare il proprio Giapponese. Ottimo, no? C'è sia una versione per Katakana e Hiragana che una versione per i kanji.
  • Midori. Non è gratis, ma è fatto veramente bene, probabilmente è il miglior dizionario di giapponese. Link App Store.

 

Passereste un test di Italiano per Giapponesi?

La nostra amica Aki nei giorni scorsi ha scritto una serie di guest post in italiano per prepararsi ad un esame.

Non esercitando più la lingua da molto tempo, l'esame è stato molto difficile.

Riuscireste a passarlo?

Ho ricopiato il test e l'ho reso interattivo come per i quiz di Giapponese.

Clicca qui per iniziare il test di italiano!

Com'è andato il test?

Presentazione in diretta di Windows 7 alla TV Giapponese

Un classico show giapponese della mattina, viene presentato un nuovo computer Sony con monitor touchscreen.

Come funzionerà il touchscreen? Bene?

Sarà veramente rivoluzionario questo "tacchi paneru no monitaa"?

Vediamo un po' il video:

"eh, comodo, no? Ecco, apriamo Google Earth, facendo così ingrandiamo....""

Uhm... questa canzone cinese mi sembra familiare...

Ho appena trovato su internet la "famosissima" canzone "Tianzi di yi chong" (天子第一宠) (Chiesto a giro tra i cinesi, nessuno conosce la canzone, ma conoscono il gruppo, i huar yuedui (花儿乐队 - banda dei fiori)

Questa canzone, è leggermente simile ad una canzone italiana, ma non mi viene in mente il titolo...

Non è che mi potreste dare un aiutino??

Questa è la canzone cinese:

(La descrizione del video è in vietnamita)

Il video originale cinese, invece è su Youku

Siete riusciti ad indovinarla? 

 

Ps: ma con tante canzoni italiane proprio una di Caparezza dovevano copiare??? 

100 motivi per NON usare Parallels

Ieri pomeriggio ho installato la versione di prova di Parallels per provare la tanto decantata funzione di virtualizzazione della partizione Boot Camp, ovvero: usare la versione reale di Windows all'interno di una finestra in OS X. Sono rimasto sorpreso di come all'inizio tutto sia partito bene; anche se la partizione di Windows non era una vera partizione Boot Camp, ma un comune disco PC, tutto pareva andare bene a perfezione.

Poi ho deciso di riavviare ed ecco la prima cosa strana: al posto dell'animazione di Windows 7, appare l'animazione di Windows Vista... che cosa????

Possibile???

Apro Chrome per cerca qualche soluzione su internet ed ecco il secondo orrore che vedo: la taskbar non è più visibile: Parallels s'è preso la libertà di non mantenerla sempre sopra tutti i programmi. Probabilmente l'hanno fatto per rendere i programmi più carini sotto OS X, ma su Windows è inutilizzabile, senza contare che in Windows 7 non è possibile ripristinarla allo stato originale (a meno di usare una patch non ufficiale).

Inc***zato come una scimmia, continuo a cercare una soluzione per ripristinare l'animazione di Windows 7 invece che quella di Vista. Sembra che ciò accada quando il bootloader è impostato senza una lingua predefinita. Basta scrivere come amministratore:

bcdboot %WinDir% /l it-IT

e dovrebbe funzionare! Dovrebbe, perchè Windows mi dice che non trova una installazione di Windows. What? In effetti da pannello di controllo, nelle opzioni di boot, non appare nessun sistema operativo!

Infuriato come un gorilla, disistallo subito i Parallels tools, ma al riavvio vedo sempre il solito problema. A tal punto, apro il ripristino di sistema e procedo al ripristino totale. Peccato che mi si presenti questo errore:

L'errore viene prima ancora che Windows parta, quindi non c'è modo di continuare...

Ho preso il dvd di installazione e... sorpresa? Non posso nemmeno reinstallarlo!!! Devo proprio riformattare il disco e ricominciare da capo!!

Morale: ecco 100 (o meno) motivi per non utilizzare Parallels

  1. La versione di "prova" non accede ad internet
  2. Viene installato il boot loader di Vista su Windows 7
  3. Vengono usati exploit per fare installare i Parallels tools: non mi ha chiesto la password di amministratore per farlo
  4. Viene nascosta la taskbar senza possibilità di ripristinarla allo stato originale
  5. Il tempo di avvio di Windows aumenta considerabilmente
  6. Il tempo di avvio del Mac aumenta considerabilmente
  7. Vengono messe nel menu start tutte le applicazioni Mac
  8. Vengono fatte modifiche pesanti al sistema senza chiedere o avvisare del danno
  9. Vengono associati i file con i programmi Mac (es: su Windows mi prova ad aprire i JPG con Photoshop Mac)
  10. Viene inzozzato tutto il disco con gli odiosi file .dsstore
  11. Viene assegnato 1gb di ram a Windows x64: troppo poco
  12. La disistallazione su Mac lascia un'esagerazione di rimasugli
  13. Alla fine è meglio riavviare ed avere una velocità d'uso decente che usarlo virtualizzato
  14. Grazie alle sue modifiche permanenti, sarete costretti a riformattare Windows, perdendo tutti i dati

Non me ne vengono in mente altri, per ora piò bastare

Come accedere a Wikipedia in Italiano?

Beh, pochi giorni fa era stata chiusa nonciclopedia, da poco riaperta, ma, è successo un mezzo disastro.

Grazie alle limitazioni del comma 29 del famoso decreto intercettazioni, Wikipedia Italia sarebbe in condizione di non operare, e quindi è in sciopero e non accessibile.

Come possiamo fare, se per esempio dobbiamo fare una ricerca urgentissima per scuola?

Mettiamo per esempio: domani ho una ricerca su Napoli e quindi ho bisogno di andare a leggere qualcosa di autorevole, ma Wikipedia non è accessibile. Ok, hanno riaperto Nonciclopedia proprio ieri, ma non posso scrivere su una ricerca qualcosa del genere:

Napoli (in romano Nà Pòli, in pugliese Nèpoli, in sardo Vaffannapoli, in lingua padana Marrakesh, e in inglese Napalm - di secondo nome è Rio de Janeiro), è una ridente cittadina situata nell' Africa campana, tra il Vesuvio e i caseifici alla diossina di Caserta, a 500 metri sotto il livello della spazzatura.

Probabilmente se in una ricerca scrivessi una cosa del genere, verrei sospeso per 3 settimane

La pagina di Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli , non è accessibile, ma lo è la pagina mobile!

Basta aggiungere una M tra it e wikipedia, e potremmo leggere l'articolo!

Guardate! http://it.m.wikipedia.org/wiki/Napoli

Sito normale: http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli
Sito per cellulari: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Napoli

Quindi, se volete accedere a una qualsiasi pagina di Wikipedia urgentemente e non potete aspettare che il Governo risolva i suoi problemi, adesso sapete come fare

Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia!!!

Noooooooooo

La fantastica Nonciclopedia, con tutti i suoi post divertentissimi è stata costretta a chiudere grazie a Vasco Rossi che, sentendosi offeso, li ha denunciati per diffamazione per i contenuti di questa pagina.

Forse non ha ben capito che era una pagina satirica?

Forse non sa che nei tempi di oggi, più si prova a censurare una notizia con la forza, più si ottiene l'effetto contrario?

E ora stanno aumentando sempre di più i commenti negativi su Vasco Rossi sia sulla pagina discussioni di Nonciclopedia che sulla sua pagina di Facebook... riuscirà il sito a riaprire nuovamente?

Speriamo in un colossale effetto boomerang e che questo pensionato rocker rinuncia alla causa legale.

L'effetto che viene trasmesso è: "Io sono Vasco Rossi, faccio quello che mi pare, vivo trasgressivo, diffamo chiunque specialmente Ligabue, ma potete parlare di me solo in senso positivo, occhio che vi scateno dietro gli avvocati"

Guest post: Nagoya

Questo guest post, come gli altri, è stato scritto da Aki, una ragazza giapponese che si è trasferita a Nagoya per lavoro. Per lei è una nuova città, ecco le sue impressioni.

 

Abito a Nagoya da due anni; ormai la conosco abbastanza bene, il suo dialetto e anche i piatti tipici. Nagoya è famosa per il Miso; viene prodotto dalla soia, si usa come un condimento per la carne, come una zuppa. Inoltre, è famosa anche per l'anguilla, la più buona del mondo, anche se non è un piatto molto popolare fuori dal Giappone.

Per quanto riguarda il carattere dei "nagoyanesi", si dice che siano vanitosi e tirchi, ma non ci credo: dipende dalla persona.

La famosa marca di macchine Toyota è nata proprio a Nagoya ed è un'industria che si va sviluppando.

Pagina 1 di 2 1 2 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewArchive.aspx?month=10&year=2011&pageid=1&mid=2