dandandin.it

 

Interventi di gennaio, 2015

Confronto SSD 2015

La scorsa settimana ho comprato un nuovo PC da ufficio, senza comprare l'hard disk, pensando di usarne uno usato. Invece, quel disco era rotto e non ho potuto usarlo. Sono andato a vedere quanto costa un hard disk di base e sono rimasto basito: si sta intorno ai 50 euro. In effetti si possono trovare dei fondi di magazzino anche a 30 euro, però adesso gli SSD hanno un costo accettabile. Allo stesso prezzo posso comprare un velocissimo SSD da 128 giga e un disco tradizionale da 500 giga. Visto che è un PC da ufficio, 128 giga bastano e avanzano, quindi è perfetto.

Il problema è che ci sono decine e decine di SSD a giro, e non tutti hanno le stesse prestazioni. Faccio quindi un confronto qualità prezzo. Ho ignorato tutte le marche sconosciute perché non sono affidabili.

Kingston

VS

Ci sono meno di 10 euro di differenza. Tra i due quindi sceglierei quello più caro. Però, leggendo questa recensione, pare che la differenza sia veramente minima. Per un uso ufficio il V300 di base è sufficiente.

Entrambi però non mi ispirano, perché hanno il controller Sandforce. Qualche anno fa comprai tre OCZ Vertex 2 60 GB: due di loro non sono più riconosciuti dal PC, solo uno di essi continua a funzionare. Inoltre, secondo questa recensione, a lungo andare le performance peggiorano.

 

Sandisk
Questo è un disco economico che era uscito nel 2011 nelle varianti da 64 e 128 giga. Le prestazioni sono le peggiori tra tutte quelle inserite in questa pagina. Secondo me non ne vale la pena. L'unico vantaggio che ha è che Sandisk offre 10 anni di garanzia, anche se dovrete rispedirlo in Repubblica Ceca a vostre spese. Probabilmente tra 10 anni il prezzo di acquisto di un disco simile sarà inferiore al costo del corriere per la Repubblica Ceca. E poi il controller è sempre Sandforce.

 

Corsair   OCZ   Crucial
VS VS

Questi tre costano quasi uguale.

Anche se ho avuto una brutta esperienza in passato con OCZ, adesso è tutta un'altra cosa, letteralmente. La vecchia OCZ è fallita, e Toshiba ha comprato i ditti. Quindi questi dischi non hanno niente a che fare. Ci sono 3 anni di garanzia con sostituzione gratuita.

Il vantaggio della serie Crucial MX100 è che la la versione da 256GB costa qualche decina di euro in più: molto meglio. Inoltre quella da 128 è un po' più lenta, per via della distribuzione dei chip di memoria. Ma questo problema probabilmente lo hanno tutti.

La differenza in prestazioni, soprattutto in un utilizzo medio è praticamente invisibile. Vediamo quindi il supporto software.

Corsair offre un programma per eseguire il comando TRIM su sistemi operativi non supportati, come XP e Vista, indispensabile per mantenere prestazioni elevate. (Non l'ho provato personalmente, il loro sito internet dice che è possibile)

OCZ offre un programma (anche come disco di boot) per eseguire diagnostica e comando TRIM, ma quando l'ho provato sul mio Vertex 2 sotto Windows Vista, mi è venuto il messaggio di errore "operazione non supportata". Forse funziona solo sotto Windows 7/8.

Crucial non offre alcun software.

 

Un buon computer al minor prezzo possibile

Ieri era il compleanno di un mio amico e voleva regalarsi un pc decente senza spendere troppi soldi.

Ho fatto un po' di ricerche e ho deciso di pubblicarle qui, in modo che tutti possano vederle.

L'obiettivo è farsi un computer fisso con il miglior rapporto velocità/prezzo. Case, hard disk e alimentatore saranno riciclati da un altro PC, la RAM non è stata presa in considerazione perché tutti i sistemi usano moduli DDR3 come questi. I punteggi delle CPU sono stati presi da cpubenchmark.net; i prezzi da Amazon. Il punteggio DandanPoints consiste in velocità/prezzo.

Innanzitutto, le due scelte più economiche in assoluto.

AMD: AsRock E350M1: processore, scheda video, tutto integrato, a 60 euro. Basta inserire RAM e hard disk e tutto a posto!

 

DandanPoints: 12 - In pratica è un netbook senza schermo. 10 anni fa si potevano comprare più veloci di questo. (Anche se a 20 volte questo prezzo). Da comprare solo per casi dove il risparmio deve essere estremo e le prestazioni non necessarie, tipo per esempio un computer per cercare i libri in biblioteca.

Intel: ASRock Q1900M: anche qui, tutto integrato, a 66 euro.

 

DandanPoints: 29 - Decisamente meglio dell'AMD E350, per soli 6 euro in più la differenza è abissale, è molto più veloce, più del doppio. È il "minimo contrattuale" che è possibile comprare nuovo di zecca. Ha il grosso vantaggio di essere completamente silenzioso, essendo sprovvisto di ventole. (Però a quel punto serve un alimentatore silenzioso)

Adesso vediamo sistemi con CPU e scheda madre separate. Per i sistemi basati su Intel userò sempre la solita scheda madre basata sul chipset H81 che è quello più recente (ed economico). Per chi desidera più funzioni e/o una maggiore compatibilità con osx86, consiglio il chipset H87 o Z87.

AMD A4-5300 + Asus A55BM-K = 70 euro.

 

DandanPoints: 28 - In pratica offre le stesse prestazioni del Celeron contenuto nella scheda madre precedente, la Q1900, per 4 euro in più. Tra i due, sceglierei questo, perché è un po' più flessibile/espandibile e la scheda video mi pare migliore. Ci sono altri processori come A4-4000 e A4-4020 che sono più cari, più nuovi, ma sono inferiori.

Una buona alternativa è AMD A4-6300, che costa 5 euro in più, ma essendo più veloce, raggiunge i 29 DandanPoints

Il prossimo è un Intel Celeron G1840 + Msi H81M-P33 = 80 euro.

 

DandanPoints: 36 - Un po' più veloce, per soli 10 euro in più. Forse questo è il "minimo accettabile".

Con altri 20 euro in più è possibile prendere un Intel Pentium G3420 + Msi H81M-P33 = 100 euro.

 

DandanPoints: 35 - è vero che è un po' più veloce, ma costando ben 20 euro in più, il rapporto velocità/prezzo è minore. In pratica è lo stesso processore, con più cache e una frequenza di lavoro superiore.

E ora comincia l'artiglieria pesante: Intel i3 4160 + Msi H81M-P33 = 160 euro.

 

DandanPoints: 32 - Il core i3 è quasi il doppio più veloce rispstto al Celeron G1840, ma costa anche il doppio. Pensavo di vedere un rapporto velocità/prezzo maggiore, sono un po' deluso.

Infine Intel i5 4460 + Msi H81M-P33 = 220 euro.

 

DandanPoints: 30 - È leggermente più veloce rispetto al core i3, la differenza di prezzo non è giustificata.


Conclusione: prima di fare i calcoli avrei pensato che il miglior sistema sarebbe stato basato sul core i3 4160; sono rimasto sorpreso di vedere invece che il migliore sia il Celeron G1840. Se dovessi comprare un computer adesso per un utilizzo da ufficio, sarei indeciso tra il Celeron G1840 e il Pentium G3420.

Ai prezzi c'è da aggiungere la RAM che costa circa 12 euro al giga.


Statistiche

  • Interventi (356)


https://old.dandandin.it/Blog/ViewArchive.aspx?month=1&year=2015&pageid=1&mid=2