Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Finalmente Spaces anche su Windows!

(si sono UN PO' ispirati a OS X)

desktop

Questo lo screenshot pubblicato da WinFuture, relativo alla beta di Windows 9

Finalmente desktop multipli e virtuali stile OS X anche su Windows! Chissà quale combinazione di tasti sceglieranno per attivare la visuale stile Mission Control. F9?

Che talento!

Ieri sera ho accompagnato una persona al pronto soccorso. Mentre stavo ad aspettare, ho iniziato a spippolare con il totem del pagamento del ticket sanitario.

 

"Inserisci il codice numerico della tua pratica", mi è venuto scritto.

 

Allora ho scritto "nientecodice"

 

BAM, prima è venuta una scritta "sportello fuori servizio", poi si è riavviato, mostrando la sua anima basata su Windows XP Embedded (una versione ancor più leggera e personalizzabile di Windows FLP)

 

Ho un talento naturale per spaccare i computer

Come scaricare GTA IV San Andreas

Come avrete visto sul post precedente, su Facebook gira una pubblicità che vi promette il download del rarissimo GTA IV San Andreas gratis, siete curiosi di sapere che succede quando ci cliccate?

 

Ho documentato l'installazione su quest'altro blog, perché vengono installati ben DODICI adware, il post è pieno di immagini e non volevo rallentare Dandandin.

 

Se siete curiosi di leggere la storia, leggete pure. Se volete scaricare la mod e basta, scaricatela da http://gtaivsa.com/ (è necessario avere una copia funzionante di GTA IV)

Come scaricare Whatsapp per PC

Sicuramente avrete visto questa pubblicità a destra dove viene promesso il download di Whatsapp per PC: come funziona?

 

La pubblicità di per sé è una truffa: quando si clicca si apre una nuova finestra che ci suggerisce di abbonarci a un servizio di suonerie a 5 euro settimanali. Una volta abboccati, rimane la pagina delle istruzioni: il famoso "Whatsapp per PC" non è altro che Bluestack, un emulatore di Android.

 

In questo modo, sul vostro computer viene emulato un nuovo cellulare Android con Whatsapp: è vero che potete chattare usando il vostro PC, ma l'app sul vostro telefono sarà disattivata! (fonte)

 

C'è un altro modo per avere Whatsapp sul PC?

 

Se vi siete registrati da molto tempo, c'è un modo, si chiama Wassapp, è un client non ufficiale creato da Waninoko, un (ex)hacker Wii.

 

Non sapete i vostri dati di accesso? L'username è il numero di telefono, mentre la password è il seriale della scheda wifi se usate un iPhone, o l'IMEI se usate un telefono Android. (Se il vostro account è stato creato da poco, però, la password è stata generata in un altro modo, chiudendo questa falla)

 

Adesso vi dico la ragione principale per smettere di utilizzare Whatsapp: l'username è il numero di telefono, che tutti conoscono. La password è l'IMEI, scovabile in un secondo digitando *#06#. Questo vuol dire che, teoricamente, se prestate il vostro telefono ad un amico "furbetto", in meno di cinque secondi lui potrebbe trovare la vostra password di Whatsapp, e leggere e inviare messaggi a vostro nome, con comodo, dal suo PC di casa!!!

 

Come ricomprimere tanti video lasciando la data originale

In realtà questo articolo dovrebbe chiamarsi come modificare i file di una cartella lasciando la data di modifica immutata, ma nella grande maggioranza dei casi si tratta di video.

Infatti, i video in HD di oggigiorno sono IMMENSI, il mio cellulare produce video da 200 MB al minuto, se registro una decina di minuti di uno spettacolo pirotecnico, mi viene un file gigante da 2 giga, lo spazio di un film completo su DVD: è uno spreco assoluto, considerando che di solito questi video sono tremolanti, bui e con audio confuso.

In questi casi è possibile ricomprimere i video con Handbrake senza che ci sia una perdita di qualità sostanziale.

Il problema principale è che, quando io ricomprimo il video, perde la data originale di creazione/modifica, ed in alcuni casi questo è un bel problema, specialmente se vogliamo tenerli ordinati cronologicamente, per esempio come memoria di un viaggio.

È possibile modificare manualmente la data di modifica con programmi come questo, ma è un lavoro estremamente tedioso.

Come fare? Ho chiesto aiuto su SuperUser e John Siu mi ha scritto uno script in PowerShell che fa esattamente quello che volevo!

Prima di tutto dobbiamo installare PowerShell sul nostro PC.

Poi, mettiamo i file da convertire in una cartella, ed eseguiamo lo script SaveTime.ps1: lo script salverà su un file le date di creazione dei nostri video.

Adesso possiamo convertirli tutti in blocco, per esempio usando Handbrake batch encoder.

Una volta convertiti tutti i video, possiamo ripristinare la data originale eseguendo OldTime.ps1, facendo attenzione al fatto che i nuovi file si chiamino esattamente come quelli vecchi.

Se dopo la conversione l'estensione del file è diversa (per esempio: m4v diventa mp4), dobbiamo renderla uguale usando uno di questi due metodi:

  1. Modificando il file che contiene tutte le date, OldTime-record.ps1 con un "trova e sostituisci" per cambiare le estensioni del file
  2. Rinominando tutti i file col comando DOS "ren *.mp4 *.m4v"

Usate un antivirus?

Secondo uno studio Microsoft, un computer Windows su quattro NON ha nessun antivirus installato, facendo in modo che sia praticamente GARANTITO che sia infettato da virus entro un mese.

E voi? Usate un antivirus o vi piace il rischio/emozione di formattare tutte le settimane?

Inoltre hanno fatto un quiz dove vengono fatti vedere tutti gli antivirus falsi, quelli che ti illudono che ci sia un virus, per poi spillarti i soldi per "pulirti" il computer (anche se non c'era un bel nulla installato)

Riuscireste a passarlo? (Per chi non mastica bene l'inglese, real = reale; rogue = falso)

Le avventure di Windows XP SP0

Recentemente ho installato Windows XP SP0 (la prima edizione, risalente al 2001).

Sono rimasto shockato a vedere quanto si sia evoluto, senza che noi ce ne accorgessimo. Per esempio, il Wi-fi non è supportato, così come il mio mouse bluetooth: l'installazione dice che vuole avere XP SP3 e non continua.

E quindi, una volta finito di installare, sono rimasto "appiedato", solo la tastiera funzionava.

Ma tanto basta fare Windows Update per risolvere il problema, no?

Ti piacerebbe! Ti dice che adesso è necessario XP SP3 per usarlo!

Navigo nel menu con la tastiera e dopo 10 minuti di complicazioni e centinaia di pressioni del tasto TAB, riesco a trovare XP SP3 su Google (provate ad andare su internet senza mouse: non è così facile).

Installiamolo:

Ops! Per installare XP SP3 serve XP SP1! Scarichiamolo! Eccolo qua. Peccato che il setup non funzioni, non riesce a scaricare il pacchetto dell'aggiornamento!

Continuo a Googlare, e finalmente trovo il pacchetto di rete sul sito Microsoft, ma quando clicco download:

È ora di aggiornare il tuo browser! Internet Explorer 6 non va bene, ti serve l'8. Scommetto che però quando vado ad installare l'8 mi dirà che è necessario installare prima XP SP2, quindi mi metto a cercare tra tutti i miei CD, un update che mi aveva spedito la Microsoft quando la gente ancora aveva i modem a 56k e per scaricare una bestia come XP SP2 ci sarebbe voluta una vita:

Meno male che l'ho ritrovato! Adesso posso installare XP SP2, poi XP SP3, così finalmente posso usare il mio mouse bluetooth, e finire di installare le centinaia di aggiornamenti mancanti... che dite, per stasera avrò finito?

Mi sto abituando a Metro

Avevo detto che l'interfaccia di Windows 8 e di Windows Phone mi faceva schifo, però mi ci sto abituando e mi sta piacendo, al punto che ho installato un launcher in stile per Android.

Launcher8 è eccezionale, gratuito, e si integra a perfezione con Android, i live wallpaper e i widget, mi pare molto più intuitivo. Contiene già le icone in stile e si può personalizzare in tutti gli aspetti:

 

Pistorius ha ucciso la fidanzata

Anche se l'anno scorso avevo scritto che il nuovo menu di Windows 8 fa schifo, adesso mi ci sto abituando. Una cosa che mi piace sono le live tile, per vedere gli ultimi aggiornamenti senza stare ad aprire il programma intero.

Accendo il computer e mi trovo con questa notizia: "Pistorius ha ucciso la fidanzata"!

Mi casca il mondo! Proprio a San Valentino!

L'ho sempre visto come un esempio da seguire, e poi...

Leggendo l'articolo, sembrerebbe che sia stato un incidente: la fidanzata è stata scambiata per un ladro, ma è presto per trarre conclusioni.

 

Aggiornamento: le cose non si mettono bene per lui...

Ultimi giorni per Windows 8

Se siete interessati a comprare Windows 8, questi sono gli ultimi giorni.

Il prezzo dell'edizione in scatola salirà da 54 euro a 289 euro, il prezzo dell'edizione download salirà da 29 euro a molti più euro e la key per avere l'inutile mediacenter salirà da gratis a 15 euro (soldi buttati).

Non fatevi spaventare dal nuovo menu start, le migliorie sono tantissime, venite pure sul forum a chiedere eventuali dubbi.

Una volta capito come funziona, il nuovo menu start è effettivamente migliore da usare: ci mettete solo i programmi che usate più spesso, nascondendo le 1000mila inutility, sempre comunque disponibili con un clic.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 > >>


Statistiche

  • Interventi (356)