Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Il gioco più bello del 2011

Beh, per qualcuno potrà essere una notizia vecchia, dato che è uscito da 3-4 mesi, ma questo gioco è assolutamente fantastico.

Sto parlando di Ghost Trick per Nintendo DS (ed iPhone, ma solo in giapponese, per ora)

Ideato e scritto dallo stesso autore di Ace Attorney/Phoenix Wright/Gyakuten Saiban, ha una trama assolutamente avvincente, di quelle dove si scopre tutto alla fine, via via che si va avanti.

La storia parla di uno spirito in grado di... ehi, ma perché raccontarvelo?? La Capcom ha realizzato una demo giocabile da browser, sia in Italiano che in Giapponese, che ovviamente pubblico qua sotto

Buon divertimento!

Obiezione!

Senza tante parole, ecco LA RAGIONE per comprare un Nintendo 3DS:

Più info, in giapponese, sul sito ufficiale (con colonna sonora epica)

Nintendo 3DS!

Con un annuncio del tutto a sorpresa, con un breve comunicato stampa in giapponese (link al PDF), ecco comparire il 3DS!

Per ora non ci sono foto, probabilmente dovremo aspettare giugno, quando sarà presentato ufficialmente all'E3, ma il breve comunicato ci rende noto che:

  1. Sarà venduto a marzo 2011 (in Giappone)
  2. Sarà retrocompatibile con i giochi DS e DSi
  3. Avrà la fotocamera interna ed esterna (altrimenti non potrebbe essere retrocompatibile con il DSi )
  4. Avrà due schermi in 3D, senza bisogno di indossare occhiali speciali!!

Si, avete capito bene, schermi 3D autosteroscopici!!

Proprio gli stessi schermi della SHARP di cui ho parlato esattamente un anno fa (e guarda caso il primo post di Dandandin.it!) a proposito del nuovo cellulare WOOO; ed è la stessa tecnologia di schermi 3D che ho menzionato la settimana scorsa durante lo special sul NHK Studio di Shibuya

Lo scorso tentativo di realizzare una console di gioco in 3D, il Virtual Boy nel 1995, si rivelò un disastroso fallimento, ma stavolta? Secondo me stavolta hanno le carte vincenti in mano!

Ancora purtroppo non si sa né il prezzo né se possiede un processore più potente...

La nuova frontiera delle protezioni anticopia

Recentemente, le protezioni anticopia dei videogiochi sono diventate sempre più complesse ed invasive; installano driver virtuali che intercettano eventuali manomissioni nel codice, attivazione online con numero univoco della macchina del cliente, ma alla fine falliscono sempre, e va a finire che il povero cliente onesto che ha pagato, ottiene più grane di chi invece se lo va a prendere gratis

Per esempio per alcuni giochi, i clienti onesti sono obbligati a fare un controllo e riattivazione periodica antipirateria. Tutto bene per chi ha internet in casa... ma per i pochi che non ce l'hanno???

Conosco qualcuno che è stato obbligato a craccare il suo gioco originale (Need for Speed Prostreet), perché, non avendo internet a casa, non ha potuto attivarlo.

Oppure in alcuni casi la protezione anticopia non funziona sui sistemi troppo recenti. Provate per esempio a giocare a State of Emergency (del 2001 - costa 5 euro come fondo di magazzino) su un computer recente. Sarete OBBLIGATI a craccarlo, perché la fantastica protezione anticopia non riconosce il disco originale.

Ma qualcosa sta cambiando, le software house sono diventate più furbe, e non posso fare che applaudire al loro genio.

Su molti giochi della Square per Nintendo DS, hanno applicato una protezione anticopia eccezionale; Final Fantasy Crystal Chronicles pare partire e funzionare perfettamente, ma dopo una ventina di minuti, blang, appare una scritta "Grazie per aver giocato", riavviando da capo il gioco.

Protezione Crystal Chronicles

Oppure come a Dragon Quest, una scena di intermezzo dura per sempre, o The world ends with you, dove si pianta sempre nello stesso punto giusto poco prima del primo salvataggio.

E recentemente anche con Batman Arkham Asylum per PC, come segnala kotaku, il gioco ha una protezione anticopia "debole", che, se infranta, rende impossibile aprire le ali del supereroe durante il gioco! Geniale!

E la cosa produce reazioni esilaranti; un "cliente" ha protestato sul forum dell'Eidos, chiedendo come mai le ali non si aprissero!! (nota: l'ha pure chiesto 6 giorni prima dell'uscita ufficiale del gioco nei negozi)


Statistiche

  • Interventi (356)