Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Crisi PSP

Questa qua sopra è la mia PSP: è letteralmente coperta di polvere, sono mesi e mesi che non l'accendo nemmeno.

Da tempo non esce un gioco decente... l'ultimo che mi ricordo di aver giocato con gusto è Echochrome, che è di QUATTRO anni fa.

Nel frattempo, siti di riferimento come PSP-ITA e PSPRL hanno chiuso e sono spariti dalla scena portandosi via anni di guide e discussioni.

Ma, non perdiamo la speranza!

Conoscete un gioco bello per PSP che volete raccomandare agli altri? Avete problemi con giochi e altro? Venite sul mio forum a discuterne!

Dopo la pausa estiva...

Dopo la pausa estiva... ritorna Magadandandin, puntata 4.

In questo numero:

  • La Panasonic ha intenzione di dimostrare al mondo che le sue pile stilo Evolta sono le migliori facendo camminare un robottino mascotte da Tokyo a Osaka. (Mi ricorda tanto la pubblicità della Duracell). Già l'anno scorso questo robottino aveva pedalato per 24 km alla 24 ore di Le Mans; prima aveva scalato il grand canyon (come quest'altra pubblicità della Duracell), ma quest'anno vuole infrangere il record assoluto, quindi camminerà dal 23 settembre al 10 dicembre
  • Una breve vignetta ironica sulle limitazioni e la censura che Apple opera sull'App Store
  • Un modchip del Wii può essere riprogrammato per diventare un modchip per la PS3. Ironico
  • Nuova seggiolini salvaspazio per la Ryanair?
  • C'è chi fa finta di avere il cancro per ottenere soldi e notorietà... bah
  • Fino a mezz'ora al mese di internet nei parchi di New York. Wow!
  • Un computer reale nella dimensione della psp! Troppo piccolo o troppo utile?
  • Emulazione di PSP nella PS3?
  • Sarà illegale vendere software e giochi usati?
  • La Sony brevetta un adattatore per la retrocompatibilità... in pratica una scatola con dentro l'hardware necessario... wow che innovazione
  • Steve Jobs fermato per "possessione illegale" di shuriken a Osaka

Datel sconfigge la Sony? PSP reverse-engineerata?

Come molti utenti PSP sapranno, la Sony è abbastanza "cattiva" (per usare un eufemismo) nei confronti del mondo homebrew. Dopo ogni rilascio di custom firmware o exploit, la Sony risponde subito con un inutile aggiornamento del firmware.

E attualmente, sia per la PSP-3000 che per la PSPgo, non sono stati trovati exploit "definitivi" come il mitico pandora, il che ha reso le cose meno interessanti, costringendo gli utilizzatori a usare exploit difficili da usare come il classico exploit TIFF+HEN, che non è definitivo e viene sempre sconfitto con un aggiornamento del firmware.

A sorpresa, il blog del team di wagic segnala però che Datel, la storica produttrice dell'action replay ha messo in commercio l'action replay universale!

La precedente action replay per psp era una semplice batteria pandora che caricava un loader speciale... niente di che...

Ma questa... pare essere un qualcosa che riesce a passare il controllo dell'autenticità Sony!!!

Sembrerebbe che quei geni della Datel siano riusciti a reverse-engineerare il code-signing dei giochi psp! (Ovvero: il loro programma non ufficiale viene riconosciuto dalla PSP come un aggiornamento Sony ufficiale!)

Questa scoperta verrà tappata con il firmware 6.30? Oppure la Sony ha perso la battaglia definitivamente? Se così fosse... PSPgo, arrivo!

Nuova avventura grafica 3d di Detective Conan per Windows, Mac e Linux!

Salve a tutti!

Oggi volevo segnalarvi un progetto curato da un paio di amici miei del Detective Conan Forum. Probabilmente molti di voi che seguono le mie lezioni di giapponese conoscono già questo anime

Si tratta di un ambizioso progetto di realizzazione di un'avventura grafica tridimensionale con protagonista il nostro amatissimo, piccolo detective. La realizzazione, che va avanti da un paio d'anni, si è incentrata finora soprattutto sullo sviluppo di un motore di gioco appositamente progettato e basato sull'Irrlicht engine. Questo mette a disposizione tutta la potenza e la versatilità necessarie per realizzare giochi d'alto livello, che facciano uso di complessa grafica 3D con shader e con audio posizionale OpenAL.

Senza contare che, programmando il tutto in C++, usando librerie interpiattaforma open-source, hanno intenzione di realizzarlo per Windows, Linux, Mac, e, in futuro, anche per iPhone, Wii e PSP!

Tempo fa, fu rilasciata una early-beta veramente eccezionale; il livello della grafica era migliore del gioco di Detective Conan per Wii!

Ecco un esempio di un personaggio, screenshot preso da blender:

Sonoko Suzuki in 3d

Eccezionale!!

Tuttavia, adesso si tratta di passare alla realizzazione vera e propria del gioco: per farlo però c'è bisogno di qualcuno che si occupi del modelling degli ambienti e dei personaggi in 3D.  Nel team di sviluppo c'è già un disegnatore che si occupa di fornire le basi per modellare i personaggi, ma ancora nessun modeller vero e proprio.

Per questo vorrei lanciare un appello: se qualcuno di voi sa usare bene Blender o un altro software di modelling e se la sente di dare una mano a questi poveri disgraziati, me lo faccia sapere! È un progetto che penso meriti veramente di essere aiutato.

Per maggiori informazioni, ecco la pagina del progetto
 

Nuova PSP! Niente più UMD, 16GB di memoria interna, Bluetooth!

Con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l'E3, è appena stata confermata la PSP-4000! Il nome di commercializzazione sarà PSP Go, e non avrà più il lettore UMD! I giochi andranno scaricati obbligatoriamente dal Playstation Store, a pagamento, ovviamente, anche se, come era stato rumoreggiato poche settimane fa, pare che possa essere introdotto un abbonamento "scarica quanti giochi ti pare". (Ovviamente, quando si smette di pagare l'abbonamento, i giochi vengono "disattivati" )

La nuova PSP pare che abbia il Bluetooth (come presente dal led sul lato destro, visibile in altri scatti ufficiali), ed ha una retroilluminazione dei tasti, come è possibile vedere in questo video. I tasti escono fuori a slide come nel Sony Mylo

Inoltre, dovrebbe semplicemente affiancarsi all'attuale PSP in commercio, come fa la Nintendo con il DS e il DSi.

Onestamente, questo nuovo design non mi piace per niente, i tasti sembrano scomodissimi, e poi... dov'è l'emozione di avere un gioco nuovo imballato da scartare? Pagare 34,90€ per un download... ma stiamo scherzando?

Nuovo exploit per PSP, TIFF attack, again!

Video dell'hack per PSP 5.03

È negli stadi finali di progettazione l'hack definitivo per le PSP-2000 e PSP-3000

Infatti, poche settimane fa era stato trovato un bug dei TIFF che permettevano di eseguire programmi non certificati da Sony.

Se avete una PSP-1000 o PSP-2000 potete anche provarlo, con qualsiasi versione di firmware, anche originale Sony, fino alla 5.03.

Scaricate il file da qua, e se avete una PSP-1000, copiate il file phat.tiff; se avete una PSP-2000, copiate il file slim.tiff. (essendo tiff una immagine, dovete copiarla in PSP\PHOTO - Non copiate entrambi i TIFF). Poi copiate il file h.bin nella root memory stick, ed andare ad aprire le immagini dalla XMB

Fino ad adesso però, era solo una "prova di concetto", non usata a fondo.

Ma, il Team Typhoon sembra che stia per rilasciare un HEN (Homebrew ENabler) per tutte le PSP, PSP-3000 inclusa. Nel video che hanno pubblicato, mostrano la modifica del MAC della PSP, una modifica permanente che dimostra che possono avere accesso al kernel.

Ecco il video!

Come velocizzare il browser della PSP

Avete mai usato il browser della PSP? Lento, limitato e scomodo, è decisamente inutile. Quasi sempre, andando ad aprire un sito internet "medio", il browser dice "Memoria insufficiente per visualizzare la pagina". Questo accade anche con la PSP-2000, che, pur avendo il doppio di RAM della PSP originale, ha le stesse prestazioni. Inoltre la cache massima usabile è di soli 2 Mb! 2 Mb! Ormai non siamo più nel 1998, quindi questo browser è troppo limitato per utilizzi reali.

Questo fino alla release della Netfront Internet Browser - HighMemoryMod patch! Questa patch carica il browser senza la XMB, abilitando inoltre la RAM aggiuntiva della PSP-2000!

Guardate che incremento di velocità!!

Video disponibile anche in alta qualità, premere su HQ

Un incremento decisamente sostanziale!

Requisiti minimi: una PSP-1000 o PSP-2000 con un Custom Firmware, se la vostra PSP ha il firmware originale Sony, dovete procurarvi una batteria "Pandora" (presto pubblicherò una guida su questo). Le nuove PSP-3000 non sono supportate in quanto è impossibile installarci sopra un Custom Firmware.

Ecco come installarlo:

  1. Scaricate la patch HighMemory del team P86 da qua (fonte)
  2. Estraete il file in x:\PSP\GAME\
  3. Caricate il programma dal menu Giochi\Memory Stick

Tutte le modifiche sono temporanee, usatelo senza timore di far danni 

Per qualsiasi domanda o assistenza, vieni a chiedere nel nostro forum

AGGIORNAMENTO: I P86 hanno rilasciato una nuova versione! (Schermata di caricamento più bellina, e un menu di spegnimento)


Statistiche

  • Interventi (356)