Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Apple: la ditta con meno rispetto per il cliente del mondo

Come lettore mp3 uso un iPod touch. La prima cosa che ho perso è stata il caricabatterie originale, e quindi ne ho comprato un altro. Anzi, due altri, dato che il primo che ho comprato dice "caricabatteria non supportato".

Ovviamente, ho scelto un caricabatterie non originale, dato che mi sembra ridicolo che un pezzo di plastica bianca con 30 centesimi di componenti all'interno sia venduto a 30 euro.

Domenica ho avuto la bella idea di aggiornare a iOS 5 ed ho avuto la gradita sorpresa di vedere che TUTTI i miei caricabatterie USB non siano più supportati, inclusi quelli di qualità, HP e BlackBerry.

Vi rendete conto che se una decisione del genere l'avesse presa una qualsiasi altra ditta a caso, per esempio Nokia, si sarebbe scatenato il putiferio e nessuno avrebbe mai più comprato un loro telefono???

Per quale motivo bisogna inibire l'utilizzo di qualsiasi caricabatterie non originale? Cosa aspettano a mettere un connettore microusb standard? Non è infinitamente più pratico avere un caricabatterie in camera, uno sul tavolo, uno a lavoro e uno in macchina? Oppure uno deve accontentarsi di quello fornito insieme nella scatola perché per ragioni di marketing è consigliabile far usare solo quelli originali?

Maxthon è il mio nuovo browser preferito per Android

Per caso ho provato Maxthon Browser per Android e devo dire che è veramente eccezionale!

Veloce, ha una skin molto carina e i menu sono organizzati bene.

L'ultima volta non mi aveva ispirato fiducia. Avevo provato la versione desktop in un internet point cinese e non era altro che una skin intorno a Internet Explorer 6... wow....

Quindi mi sono detto: se Maxthon è molto popolare in Cina, probabilmente è perché, essendo realizzato da cinesi, va a soddisfare le esigenze locali, non perché è un prodotto veramente valido.

Invece l'altro giorno l'ho provato, ed ho visto che è veramente il miglior browser per Android. (a meno che non si abbia un telefono potente abbastanza per far girare Chrome - in tal caso vince lui)

Maxthon per Android ha molte skin (anche se solo due sono decenti, le altre sono inguardabili) e le gesture sono molto più facili e immediate rispetto a Dolphin Browser.

È gratis, provatelo.

L'interfaccia di Minority Report è realtà!

Alla fine dell'anno è prevista la commercializzazione del LEAP, un dispositivo USB che osserva le vostre mani davanti allo schermo per usarle come input.

Non avete capito? Guardate il video pubblicitario per capire meglio come funziona:

Quando l'ho visto sono rimasto veramente a bocca aperta! Il futuro è adesso! Mi sono subito detto: quest'affare costerà migliaia di euro, vado a vedere il preordine e.... 70 dollari???? Incredibile!

Riuscirà ad uscire veramente sul mercato o rimarrà un vaporware che ci ha fatto solamente sognare? E quando uscirà, sarà comodo da usare, o la sindrome del braccio del gorilla lo renderà poco utile? (Le interfacce da usare con le mani su un piano verticale, pongono l'utente a uno sforzo maggiore rispetto ad un piano)

Nuove tariffe massime per il roaming europeo: si abbasseranno anche in Italia?

Mondo3 mostra le nuove tariffe massime per il roaming europeo.

Dalla tabella si vede che da luglio 2012 gli sms inviati dall'estero costeranno al massimo 9 centesimi, fino ad arrivare nel 2014 ad una soglia di 6 centesimi.

Dato che in Italia il costo medio di un SMS è di 15 centesimi, da luglio gli operatori italiani abbasseranno i prezzi, oppure costerà di meno andare all'estero ad inviare i messaggi con una SIM italiana?

Secondo voi?

...

Che belle le modifiche unilaterali del contratto

Evidentemente, con la crisi, i manager di PayPal non potevano più permettersi di pagare giardinieri, camerieri ed autisti, quindi hanno pensato bene di modificare unilateralmente i contratti sia della prepagata PayPal sia del conto stesso.

Le modifiche in breve:

  • Dalla fine di maggio non sarà più possibile effettuare un deposito gratuito sulla prepagata PayPal (anche se era pubblicizzata con "depositi gratuiti per sempre")
  • Sono aumentate tutte le commissioni, per ricevere un pagamento pagheremo fino al 5,7% di commissione (assurdo! Anche se questa norma interessa solo i venditori, gli acquirenti devono considerare che, se le commissioni raddoppiano, il prezzo di vendita non potrà rimanere lo stesso)
  • Aumentano le commissioni sul cambio valuta, da luglio converrà scegliere di far addebitare la valuta non convertita, altrimenti pagheremo fino al 4% in più, a seconda della valuta (per esempio: se compriamo un oggetto in dollari e scegliamo di farlo addebitare in euro, PayPal si prende un ulteriore 3,5% per essersi preso il disturbo della conversione)
  • Se il venditore annulla il pagamento, non è più gratuito, ma viene trattenuta la tariffa fissa.

Ovviamente, come tutte le modifiche unilaterali, è possibile disdire gratuitamente... PayPal ha praticamente il monopolio delle transazioni online, quindi è mooolto difficile farne a meno!

Ho deciso però di disdire la carta prepagata, anche solo per principio. Facile? Assolutamente no. Ho inviato una mail a [email protected] per chiedere la chiusura immediata della carta, e la loro risposta è stata:

Gentile cliente,

ti confermiamo che,come previsto dal contratto da te sottoscritto,qualora CartaLIS si riservi la facoltà di modificare il contratto o le condizioni e le informazioni ad esso relative, il titolare della carta entro 60 gg dal ricevimento della suddetta comunicazione, potrà recedere dal contratto secondo le modalità previste all’interno dello stesso e pubblicate sul sito, senza penalità e senza ulteriori spese di chiusura. Il titolare potrà quindi richiedere il rimborso del saldo disponibile alle condizioni precedentemente praticate. Ove il Titolare non eserciti il diritto di recesso entro il termine sopra specificato, le modifiche comunicate da CartaLIS si intenderanno accettate.

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti, puoi scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]  oppure contattarci al numero di Assistenza Clienti 199.800.880*.

Ma se ho appena scritto all'indirizzo email per chiedere la rescissione!!!! Mi prendono in giro???

Nota legale: l'autore di questo articolo non ha un conto con PayPal, quindi non viola il nuovo articolo 4.5 del contratto in cui si vieta di qualificare negativamente i servizi offerti di PayPal

Come creare animazioni HTML5 in un batter d'occhio

Ho trovato un programma per creare animazioni in HTML5 (ma anche gif/flash) in un batter d'occhio, con una semplicità paurosa.

Ecco il risultato di sessanta secondi di sperimentazione:

Il programma è Hippo Animator, era in Inglese ed è stato tradotto in Italiano da me (ovvero: era in inglese e basta, mi sono proposto per fare la traduzione - se ci sono errori sapete chi infamare)

Non è gratuito ma merita assolutamente di essere acquistato - ci realizzerò parecchie animazioni per Nihondin smiley

Come ascoltare la musica gratis

Ho trovato un programma gratuito per Windows per trovare ed ascoltare la musica gratis online, è Freemake Music Box.

Quello che fa è andare a cercare su Internet (es: YouTube/siti ftp, ecc...) la canzone che cerchiamo e che vogliamo ascoltare, fare una playlist e ascoltarla gratuitamente.

Un degno avversario di QQ Yinyue! (un programma cinese che fa la stessa cosa)

L'interfaccia è semplice e pulita, non ci sono banner e non ci sono programmi indesiderati. (Quasi incredibile, direi. Come fanno a mantenersi? Con le donazioni)

L'unico difetto che ho trovato è che non si possono scaricare le canzoni, solo ascoltare. Questa possibilità sarà aggiunta in una prossima versione? Oppure non la possono mettere per motivi di copyright? Vedremo...


Statistiche

  • Interventi (356)