Dandandin.net - English   Dandandin.it - Japanese

Le avventure di Windows XP SP0

Recentemente ho installato Windows XP SP0 (la prima edizione, risalente al 2001).

Sono rimasto shockato a vedere quanto si sia evoluto, senza che noi ce ne accorgessimo. Per esempio, il Wi-fi non è supportato, così come il mio mouse bluetooth: l'installazione dice che vuole avere XP SP3 e non continua.

E quindi, una volta finito di installare, sono rimasto "appiedato", solo la tastiera funzionava.

Ma tanto basta fare Windows Update per risolvere il problema, no?

Ti piacerebbe! Ti dice che adesso è necessario XP SP3 per usarlo!

Navigo nel menu con la tastiera e dopo 10 minuti di complicazioni e centinaia di pressioni del tasto TAB, riesco a trovare XP SP3 su Google (provate ad andare su internet senza mouse: non è così facile).

Installiamolo:

Ops! Per installare XP SP3 serve XP SP1! Scarichiamolo! Eccolo qua. Peccato che il setup non funzioni, non riesce a scaricare il pacchetto dell'aggiornamento!

Continuo a Googlare, e finalmente trovo il pacchetto di rete sul sito Microsoft, ma quando clicco download:

È ora di aggiornare il tuo browser! Internet Explorer 6 non va bene, ti serve l'8. Scommetto che però quando vado ad installare l'8 mi dirà che è necessario installare prima XP SP2, quindi mi metto a cercare tra tutti i miei CD, un update che mi aveva spedito la Microsoft quando la gente ancora aveva i modem a 56k e per scaricare una bestia come XP SP2 ci sarebbe voluta una vita:

Meno male che l'ho ritrovato! Adesso posso installare XP SP2, poi XP SP3, così finalmente posso usare il mio mouse bluetooth, e finire di installare le centinaia di aggiornamenti mancanti... che dite, per stasera avrò finito?

Mi sto abituando a Metro

Avevo detto che l'interfaccia di Windows 8 e di Windows Phone mi faceva schifo, però mi ci sto abituando e mi sta piacendo, al punto che ho installato un launcher in stile per Android.

Launcher8 è eccezionale, gratuito, e si integra a perfezione con Android, i live wallpaper e i widget, mi pare molto più intuitivo. Contiene già le icone in stile e si può personalizzare in tutti gli aspetti:

 

La distruzione assoluta

Poco dopo il disastro dello tsunami in Giappone nel 2011, sono apparse le prime foto satellitari "prima e dopo", per mostrare la devastazione. Adesso, Google è entrata nella zona "vietata" a causa delle radiazioni e ha messo su Street View la distruzione.

Le immagini sono impressionanti, guardate qua.

Non è rimasto più nulla, quella che era una scuola elementare, ora è macerie. Le telecamere sono entrate anche dentro.

L'esterno, l'ingresso, la cucina, le aule del piano terra...

E anche le città più lontane dalla costa, meno colpite dall'onda distruttiva, ma comunque avvolte dalla coltre radiattiva, appaiono deserte...

Google Notebook risorge col nuovo nome di Google Keep

Esattamente come Google Reader, due anni fa, durante una "pulizia di primavera", Google uccise il suo Notebook.

Anche in quell'occasione, per me fu un disastro: ci avevo appuntato centinaia di note e ne ero diventato dipendente. Ritrovarsi, da un giorno all'altro, con tutte le mie note "importate" in un unico, gigantesco, inutilizzabile, file di word mi ha fatto arrabbiare non poco!

Meno male che poi ho trovato Springpad e mi trovo benissimo...

Indovinate cosa? Oggi lo ritirano fuori, ma con un nome differente!

Che bello! Utile!

Scusate, ma io non mi fido più, magari mi abituo ad usarlo quotidianamente per tenere le mie note e poi, BANG, viene fatto sparire nuovamente

Crisi PSP

Questa qua sopra è la mia PSP: è letteralmente coperta di polvere, sono mesi e mesi che non l'accendo nemmeno.

Da tempo non esce un gioco decente... l'ultimo che mi ricordo di aver giocato con gusto è Echochrome, che è di QUATTRO anni fa.

Nel frattempo, siti di riferimento come PSP-ITA e PSPRL hanno chiuso e sono spariti dalla scena portandosi via anni di guide e discussioni.

Ma, non perdiamo la speranza!

Conoscete un gioco bello per PSP che volete raccomandare agli altri? Avete problemi con giochi e altro? Venite sul mio forum a discuterne!

Riuscite a leggerci qualcosa?

Se sapete leggere gli Hiragana, riuscite a leggere i caratteri estremamente deformati dell'immagine qua sopra?

...

C'è scritto ふりそでーしょん  きゃりーぱみゅぱみゅ (Furisodeeshon kyarii pamyupamyu) e viene da questo video di Kyary Pamyu Pamyu.

L'ho trovato per caso, incuriosito da questo spot giapponese. (penso che il Giappone sia l'unico paese al mondo dove sia ancora redditizio fare pubblicità in TV per un singolo musicale).

È un video divertente, è stato pubblicato per il ventesimo compleanno di Kyary, quindi il ritornello fa "hatachi hatachi atashi hatachi furisodeshon" dove hatachi = 20 anni; atashi = watashi = io; e furisodeshon è l'unione di furisode, un kimono indossato dalle ragazze durante la cerimonia dei loro vent'anni con il suffisso inglese -tion. Dato che in Giappone l'età minima per bere l'alcol è 20 anni, nel video Kyary inizia a bere, salendo di livello man mano che si ubriaca, ahahahah.

Nuova grafica

Dopo aver fatto un aggiornamento di routine, è saltato fuori un bug che impediva la visualizzazione di alcune pagine.

Purtroppo il bug è parecchio esteso e le pagine da ripristinare sono parecchie (per fortuna sono quelle che non visita nessuno), perché è dovuto a una modifica grossolana che ho fatto nel 2010. (Per ogni pagina devo estrarre il contenuto a mano dal database e riscriverlo in un nuovo modulo - è noioso)

Dato che c'ero ho cambiato la grafica del sito, l'intestazione adesso contiene uno slideshow con nove foto che ho scattato in Giappone. Se avete una connessione lenta, non vi preoccupate, le immagini sono estremamente ottimizzate e vengono scaricate solo se servono e solo una volta ogni sei mesi (a meno che voi non puliate la cache del browser prima della scadenza)

Che ne pensate?

Sono tornato al tema "verde" degli inizi, ecco qua sotto una foto che avevo fatto secoli fa con Internet Explorer 4 per Mac OS 9:

vecchio screenshot

Riguardo la pubblicità... visto che c'era spazio (e visto che dal 2009 ad oggi non c'è stato un singolo mese dove le entrate pubblicitarie hanno coperto le spese del server), ho aggiunto un banner pubblicitario più grande rispetto al passato... è troppo grande?

E poi ci si chiede come mai i giochi digitali non decollano

Questa foto l'ho scattata a metà ottobre 2012. Assassin's Creed 3 doveva ancora uscire, ma era possibile fare il preordine della versione digitale, gold edition a soli 130 euro. Un affarone!!! Su Amazon, la versione con scatola, manuale costava 60 euro, e si può prestare agli amici, rivendere, tenere sullo scaffale a prendere polvere, ecc ecc..

Direte: "eh ma c'era la versione per PS Vita in regalo"

Ma su Amazon la versione per PS Vita costava 50 euro, comprandoli entrambi si sarebbe comunque risparmiato.

Io sono dell'idea che un gioco in edizione download DEBBA PER FORZA DI COSE costare di meno, e MOLTO MENO!

Torniamo alla versione Bluray di Amazon: costa 40 euro! Tolto il ricarico del rivenditore, marketing, distribuzione, stampa del manuale, l'inutile bollino SIAE, stampa del disco, ecc ecc, quanti soldi arrivano alla Ubisoft? Mi meraviglierei se ai programmatori arrivassero più di 10 euro.

Perché, allora, vendere il gioco digitale, che non ha alcuna spesa, a prezzo pieno?


Statistiche

  • Interventi (356)